As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La Fabbrica & Montecatini apre un dibattito sul patrimonio artistico dell’Accademia d’Arte Scalabrino. «Dentro Villa delle Ortensie, trasformata negli anni ’60 in pinacoteca intitolata a Dino Scalabrino, vi sono autentici tesori, non solo per il valore intrinseco, ma soprattutto portatori di turismo d’arte. La proprietà dell’immobile è del Credito Cooperativo Valdinievole, che ha acquisito con una donazione l’intero patrimonio con vincolo modale, scadente nel 2015. La collezione delle opere appartiene alla Fondazione della medesima banca. L’atto, se non viene soddisfatto, annulla la donazione e fa rientrare nel possesso la parte donante. I montecatinesi si aspettavano la riapertura sulla pinacoteca, i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati e poi fermati improvvisamente. Ne ignoriamo i motivi, di sicuro non economici. Opere di pregio sono partite per lidi extracomunali, vedi i pannelli della Primavera di Chini esposti a Forlì e il pianoforte di Verdi spedito al Vittoriano di Roma. Completa il tris il busto di Verdi al Tettuccio spedito a Parigi per il bicentenario verdiano. Perché non monetizzare tali capolavori esponendoli a casa nostra, dove tutto manca fuorché adeguati spazi espositivi? Ci si domanda in che stato siano le opere che erano ahimé nella fatiscente pinacoteca; se abbiano sofferto dell’abbandono di questi anni; si può sapere cosa è rimasto e cosa è scomparso, anche in considerazione di passate e travagliate vicende? Perché la Fondazione non costituisce un comitato scientifico aperto a personalità del mondo dell’arte di Montecatini?».