As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La coltivazione della canapa è un'opportunità e una sfida, per promuovere l'occupazione rilanciando un settore in crisi come quello dell'agricoltura. E' una delle idee arrivate dalla tavola rotonda organizzata al mercato dei fiori da Legambiente, in collaborazione “Chimica verde”, “Consorzio Strizzasemi”, “Il chicco di grano” e che è servita a fare il punto della situazione sulla filiera della canapa toscana.
Al convegno ha partecipato anche il neosindaco Oreste Giurlani che ha deciso di occuparsi in prima persona dell'agricoltura e crede molto in questo progetto: “Confermo – ha detto il primo cittadino – che alla prima variante urbanistica non ci sarà la nascita di nuovi capannoni, del tanto controverso piano del Business Park. Noi vogliamo recuperare i terreni abbandonati per promuovere l'occupazione giovanile in agricoltura. Bisogna ripartire da lì. La Regione e gli enti locali devono dare l'opportunità ai giovani e achi ha idee. Dall'Unione Europea sono in arrivo finanziamenti di 7 milioni per i progetti di filiera. Si tratta di un'importante opportunità per il settore nella nostra zona”.
Il presidente di Legambiente Valdinievole Maurizio Del Ministro ha fatto il punto della situazione sulla sperimentazione della coltivazione in Toscana. “Alcune produzioni stanno andando molto bene come ad esempio quella di Uzzano dove alcune piante hanno raggiunto i due metri e mezzo di altezza – ha detto Del Ministro – altre meno. Comunque ad ogni coltivatore era stato raccomandato in questa fase sperimentale di non seminare oltre i due ettari”. “Si tratta di una pianta rustica – ha aggiunto Alessandra Zatta dell'università di Bologna, consulente agronomico del progetto - ma che comunque è molto sensibile ai ristagni d'acqua. Per questo è necessario preparare bene il terreno prima della semina. I terreni ideali sono quelli freschi e profondi, a medio impasto”.
“La trebbiatura – ha detto Davide Pagliai del consorzio “Strizzasemi” - forse potrà essere fatta ad agosto, ma ancora non si può sapere quale sarà la resa, considerato che non ci sono ancora grosse esperienze di spremitura”.
Per quanto riguarda il mercato va detto che il progetto ha puntato sul seme francese, più adatto alla produzione di olio e farina, piuttosto che a quello di Carmagnola, che dà un prodotto con maggiore fibra, più adatto in edilizia, settore però ancora poco sfruttato nel nostro paese. Beppe Croce direttore di “Chimica verde bionet” ha spiegato che “in Italia il mercato della canapa è all'inizio, ma che c'è già un certo interesse dei laboratori che fanno prodotti cosmetici, a patto che sia canapa biologica”.
Si punta molto anche sul marketing per promuovere le vendite che saranno curate dai gruppi di acquisto solidale locali, da "Chimicvaverde", da "Filieracanapatoscana" e dal consorzio “Strizzaisemi” .Tutti i prodotti avranno il marchio “Filiera canapa Toscana”.