Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
MONTECATINI - L'asssesore ai lavori pubblici Leonrado Magnani interviene sul nuovo arredo urbano in piazza del Popolo.
"Guadiamo oltre. Guardiamo oltre l’immagine immediata per conoscere il perché delle scelte. Si è scelto di mettere a dimora in piazza del Popolo le bellissime “Magnolie Soulangeanea” che presentano una splendida fioritura bianco-rosata o bianca screziata rosa che avviene alla fine dell’inverno. Una scelta di qualità supportata dal consulente Francesco Lunardini, agronomo, specializzato in paesaggistica e perfezionato in ingegneria naturalistica.
Queste piante presentano, oltre all’indubbia eleganza anche altri vantaggi per il posizionamento in piazza del Popolo e in generale in ambiti cittadini pubblici. Si tratta di piccoli alberi ad accrescimento definito che a regime non necessitano di potature rilevanti e si sviluppa con piccoli rami che riducono il rischio di rottura/caduta. Dopo la fioritura emettono foglie che rilasciano all’inizio dell’inverno.
Avremo quindi una piazza in movimento cromatico: abbondante fioritura primaverile, nuove foglie che inizialmente verde chiaro divengono poi verde intenso, foglie che poi si abbronzano in autunno. Il fatto che le piante siano spoglie in inverno ha il vantaggio che non sarà tolta luce alle attività limitrofe mentre le stesse si avvantaggeranno dell’ombra in periodo estivo.
E’ un alberello spogliante: in questo modo sotto di esse avremo un prato verde e un solo periodo di caduta delle foglie. Questo fatto è molto vantaggioso rispetto a un sempreverde perché non si ha la caduta continua delle foglie.
Il prato è stato seminato con “idrosemina con germe pregerminato” in quanto questa tecnica consente di ridurre i costi di otto volte rispetto al prato pronto e garantisce una rapida germinazione del seme ed evita che esso sia mangiato da insetti e uccelli.
I lecci antistanti la basilica: dopo la valutazione dello stato di salute e dei rischi è stato deciso di effettuare una “potatura” verde e la rimonda dal secco. Uno dei lecci ha subito un intervento di potatura più drastico in quanto presentava gravi patologie. Se reagirà bene potrà essere possibile evitare di tagliarlo. Deve essere considerato che il leccio presenta una fase di quiescenza estiva perché sclerofila sempreverde e che la potatura verde deve essere effettuata in questa stagione per la possibilità di valutare la nuova vegetazione e per meglio armonizzare la chioma dell’albero. L’intervento ha consentito di alleggerire e arieggiare le chiome".