Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La XXII^ edizione della Borsa del Turismo Sportivo che si svolge tradizionalmente nello scenografico stabilimento termale del Tettuccio a Montecatini Terme, ha visto tra i suoi protagonisti il lavoro e la progettualità del comitato Andar per Colli di Buggiano.
Il lavoro del comitato ha avuto inizio a partire dai fine settimana da maggio a ottobre di quest’anno, periodo in cui sono stati ripuliti e ripristinati alcuni tracciati e sentieri presenti sul territorio sin dal medioevo e che mettevano in contatto le castella di Buggiano, Stignano, Castelvecchio/Colle e il Borgo, ed è proseguito con l’organizzazione di incontri con la cittadinanza e del convegno scientifico del 27 settembre.
A ottobre con il Fai e il Comune si è svolta la Marathon Fai che ha attraversato i sentieri tenacemente riportati alla luce dal comitato che aveva anche proposto e predisposto l’itinerario poi percorso da quasi 300 persone, per rientrare nel pieno della programmazione di Bts, che se ha sempre rivolto lo sguardo alla domanda internazionale e all’offerta italiana di turismo attivo/outdoor, ha costantemente mantenuto i piedi nella Valdinievole svolgendone attività promozionali quali gli educational tour.
La collaborazione si è concretizzata con un seminario/incontro dal tema “Dalla domanda nord – europea all’offerta pistoiese: Valdinievole, un modello turistico di sviluppo territoriale”, i cui protagonisti con il comitato sono stati la Provincia di Pistoia (con un report statitisco sugli afflussi turistici nel territorio provinciale) e un portale di promozione turistico della destinazione Italia in Olanda (analisi, tendenze e feedback della domanda olandese e belga), per poi promuovere e rendere contrattualizzabile il percorso con un eductour realizzato dalla Pam di Montecatini che ha visto per le strade di Buggiano buyer provenienti da tutto il mondo: Outdoor Travel (Australia); ReiseparadiesKastler (Austria), Europ’Adventure (Belgio), CK – Reisen (Germania), Casamia ed Eva Sardinia (Olanda), Di Dea Travel e Meg (Polonia), Cyelo Y Tierra Turismo (Spagna).
Anche l’associazione culturale Buggiano Castello, altra realtà associativa del territorio impegnata nella valorizzazione del patrimonio paesaggistico e storico artistico ha dato il suo contributo per questa giornata promozionale. A Buggiano, sono stati aperti in via eccezionale alcuni dei giardini che caratterizzano il borgo, che hanno incantato i visitatori. L'itinerario si è concluso in piazza Pretorio, con la visita alla Badia e all'antico palazzo, dove è ancora allestita la mostra di Rocco Normanno, e con una degustazione di prodotti tipici locali.
"Siamo soddisfatti di aver collaborato ad un evento importante per la promozione del nostro territorio e di aver riscontrato delle reazioni positive da parte degli operatori turistici, che hanno apprezzato la bellezza dei nostri borghi e delle nostre colline", scrivono in una nota i volontari delle due associazioni. "Il nostro grazie piú sentito agli organizzatori della Bts che ci hanno dato questa grande opportunità".