Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Confcommercio: "Nel nostro territorio niente ripresa per questo Natale, consumi in linea con il 2013"

5/12/2014 - 12:18

Non sarà il Natale della ripresa quello del 2014, consumi provinciali in linea con il 2013. Scende ancora il budget a disposizione delle famiglie seppur rimanga alto l’attaccamento alle tradizioni. Lo dicono i dati rilevati da Confcommercio Pistoia nel corso di un indagine svolta presso i propri associati dalla quale emerge un andamento stazionario dei consumi natalizi con una leggera tendenza al ribasso per il settore moda e accessori e qualche segnale positivo per la ristorazione.
 
La provincia di Pistoia, con questi dati, si conferma in linea con la tendenza nazionale presentata dall’ufficio studi di Confcommercio, secondo la quale gli italiani spenderanno in tasse ben il 18% in più rispetto allo scorso anno.
 
In questo mese di dicembre saranno, dunque, le  imposte la voce di spesa più consistente per le famiglie: Ici/Imu/tari, canone Rai e tasse automobilistiche assorbiranno quasi completamente la tredicesima, costringendo i consumatori a ridurre la spesa da dedicare agli acquisti natalizi. Di contro rimane alto l’attaccamento alle festività per cui non si rinuncerà al regalo ma sicuramente lo scontrino medio non riporterà cifre particolarmente elevate.
 
Quindi, nonostante una tredicesima leggermente più cospicua dello scorso anno (+0,9%), nelle tasche delle famiglie ne rimarrà ben il 3,2% in meno, verranno sottratti quindi altri 41 euro in media a famiglia per le spese natalizie.
 
Entrando nel dettaglio dei dati raccolti per la provincia di Pistoia per il momento si registra una partenza lenta degli acquisti che non sono ancora iniziati in modo deciso in linea con le tendenze degli ultimi anni a concentrare i regali negli ultimi giorni. In generale sarà il weekend dell’Immacolata a decretare il vero e proprio inizio delle festività e, allo stesso tempo, degli acquisti, per cui i commercianti prevedono un incremento di richieste durante questo fine settimana.
 
Mentre a Pistoia le aziende iniziano a vedere un po’ di movimento sul fronte dei regali, a Pescia e nella Piana si attendono le prossime settimane per fare una previsione più precisa su quelle che saranno le richieste dei consumatori.


A Montecatini Terme, invece, la presenza della “Città del Natale” ha condizionato positivamente la frequentazione della città e in parte le vendite anche se lo scontrino medio rimane piuttosto esiguo.
 
Complessivamente gli imprenditori del settore moda prevedono una sostanziale tenuta dei consumi, senza segnali di particolari diminuzioni o aumenti delle vendite rispetto al 2013. Finora gli articoli più richiesti dai consumatori sono maglie, camice, sciarpe, borse e piccoli accessori. Diverso è per pantaloni o cappotti che, dato il prezzo più alto, risentono dell’abbassamento del budget delle famiglie pistoiesi.
 
Le previsioni per il settore alimentare sono ad oggi in leggero calo, con il consumo di beni alimentari ridotto all’essenziale. Dati più precisi per questo settore si avranno però nelle prossime settimane, in vicinanza di pranzi e cenoni.
 
Previsioni con accenno lievemente positivo si registrano invece fra le imprese di ristorazione operanti nella provincia, le quali hanno già ricevuto le prime richieste di prenotazione, segno che i cittadini pistoiesi non vogliono rinunciare alle loro abitudini tradizionali.
 
“La tassazione insostenibile ha rischiato di mettere completamente al palo i consumi di questo Natale. – dice Tiziano Tempestini direttore provinciale di Confcommercio . – La tredicesima sfumerà rapidamente per saldare tutte le imposte in scadenza a dicembre.  Purtroppo dobbiamo capire che se non ridiamo capacità di spesa alle famiglie i consumi non ripartiranno così come tutto il sistema economico. Fortunatamente i pistoiesi sono attaccati alle tradizioni per cui anche quest’anno, seppur con parsimonia, non rinunceranno alle abitudini di acquisto delle festività e rimarremo in linea con il 2013. Il weekend dell’Immacolata tradizionalmente dà il via al periodo di shopping pre-natalizio, per cui confidiamo in questi giorni di festa per assistere ad un incremento di attività in tutti i settori.”

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: