Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Leonardo Magnani, assesore ai lavori pubblici, interviene dopo l taglio del lecci in vale Verdi.
"Ritengo sinceramente che il verde sia, insieme alle acque, il patrimonio cittadino fondamentale. Personalmente, a me, montecatinese, nato a Montecatini, se chiudo gli occhi e penso alla nostra preziosa città compare spontaneamente l’immagine delle nostre piante e della nostra pineta.
Non casualmente il mio primo atto ufficiale di mandato è stato infatti quello di richiedere che fosse potenziato l’intervento a favore del verde e il potenziamento dei relativi percorsi operativi. E’ un tipo di percezione della nostra città, questo, condiviso e apprezzato da molti dei nostri turisti.
Si tratta di una gestione indubbiamente importante e impegnativa. Forse non si immagina comunemente l’entità del nostro patrimonio arboreo. Basti pensare che un recente censimento ha documentato che, solo lungo le strade cittadine, esclusi i parchi, sono presenti più di seimila duecento alberi ad alto fusto. Si tratta di un patrimonio enorme.
Una sfida complessa che, se vogliamo affrontare in modo efficiente ed efficace, deve però essere strutturata secondo criteri operativi concreti ed espliciti.
Tre i criteri fondamentali: sicurezza, cura e ottimizzazione. Primo nostro bersaglio è gestire quelle situazioni che possono creare pericolo per la popolazione, in quest’ottica alcuni interventi all’ attuale attenzione pubblica che prevedono la sostituzione di essenze.
Secondo bersaglio: ottimizzare, secondo criteri scientifici ed economicamente sostenibili, la cura del patrimonio esistente.
Terzo bersaglio: implementare in funzione dei criteri scientifici suddetti la bellezza e la presenza del verde a Montecatini.
Ovviamente si tratta di interventi che possono potenziare la qualità e la presenza del verde ma che, come in ogni altro ambito umano complesso d’azione, possono ridurre il rischio ma mai eliminare completamente la possibilità di eventi non favorevoli.
Oltre a questo aspetto di contenuto ritengo che sia altrettanto importante un aspetto di metodo. E’ a mio avviso necessario che noi montecatinesi ci ritroviamo a parlare del nostro verde. In tal senso ho già iniziato ad attivarmi per fondare un tavolo cittadino sul verde al quale le migliori sensibilità ambientaliste e la migliore scienza cittadina possano confrontarsi per condividere un percorso trasparente e quindi consapevole e condiviso.
Solo incontrandoci e condividendo le nostre sensibilità e conoscenze potremo “coltivare” Montecatini giardino d’Europa”.