Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Prevenzione, cura e riabilitazione dalla dipendenze: gruppo regionale promuove il Sert della Asl

23/1/2015 - 16:12

Dalla prevenzione, alla cura fino alla riabilitazione e all’inserimento sociale e lavorativo, le strutture della unità funzionale complessa aziendale assistenza tossicodipendenti e alcolisti della zona distretto della Valdinevole hanno superato l’esame dei requisiti di accreditamento dopo la verifica svolta dal gruppo tecnico regionale di valutazione.


La verifica si è svolta in un clima destramente costruttivo e collaborativo ed il gruppo regionale, ha apprezzato la qualità complessiva del lavoro effettuato da parte dei medici, degli assistenti sociali, psicologi, educatori professionali e infermieri.


Nel rapporto di verifica rilasciato dai valutatori alla direzione aziendale sono stati evidenziati come punti di forza le attività che vengono svolte dal servizio per nei confronti di persone con dipendenze patologiche da sostanze stupefacenti o psicotrope illegali, alcol, tabacco e gioco d’azzardo.


Nel corso del 2013 sono stati seguiti circa 500 tossicodipendenti, 184 alcolisti, 61 tabagisti, 52 giocatori d’azzardo patologici e numerosi detenuti. Inoltre 42 utenti hanno potuto frequentare la comunità terapeutica “Le Colmate”, gestita direttamente dal servizio dove è stata rilevata  una particolare attenzione da parte degli operatori nella gestione della marginalità.


E’ stata evidenziata positivamente anche la collaborazione operativa tra l’equipe multiprofessionale del Sert. e gli altri enti: in particolare le amministrazioni locali, le associazioni di volontariato e le cooperative sociali, le Società della Salute, gli enti penitenziari, il Tribunale dei Minori e le Prefetture. La sinergia e l’integrazione con con le organizzazioni del privato sociale permettono interventi di inserimento sociale e lavorativo, un aspetto che resta fondamentale nel recupero e nella riduzione del danno in coloro che hanno fato abuso di dipendenze.


Sono inoltre stati rilevati come punti di forza l’avviato percorso di omogenizzazione tra le due unità funzionali dell’azienda (una struttura analoga è presente nella zona distretto pistoiese) e il continuo monitoraggio delle prestazioni per ulteriori azioni di miglioramento. E’ stato poi particolarmente apprezzata la partecipazione al progetto del Codice Rosa, che garantisce alle vittime di violenza (donne, minori, anziani, disabili, ecc…) procedura e percorsi assistenziali protetti.


Il Sert collabora sia con gli altri servizi territoriali dell’azienda che con quelli ospedalieri in particolare per l’attivazione di visite specialistiche, indagini diagnostiche e protocolli terapeutici quando le dipendenze sono anche correlate ad altre gravi patologie.


Tutte le prestazioni del percorso assistenziale del Sert, valutate sia attraverso requisisti generali che specifici, raggiungono il 94,59  degli standard richiesti dalla Regione con l’impegno, da parte degli operatori, di incrementare la connessione con i medici di medicina generale al fine di mantenere la tracciabilità del percorso del paziente una volta “dimesso”.

 

Nella foto: il dottor Fagni

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: