Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONSUMMANO - Il Museo della città e del territorio promuove, per sabato 28 marzo con inizio alle ore 9.30, la giornata di studi su “Geografia e storia dei comuni di Valdinievole” incentrata sulla analisi delle vicende storico-istituzionali che hanno condotto alla definizione del sistema delle odierne entità comunali.
Terra di confine, area di riverberazione di potentati cittadini contrapposti, la Valdinievole è stata caratterizzata da una mutevolezza dei confini e da una significativa variazione degli ambiti geo-storici appartenenti ai diversi centri abitati disseminati tra valli, vallecole e zone di pianura.
Così mentre nei secoli del Medioevo si è arrivati ad una prima definizione, non senza conflitti, di confini tra comunità facenti capo al sistema dei castelli attestati sulle pendici collinari, a presidio di percorsi e valichi, è da riferire all’età moderna il definirsi di diversi e sostanziali assetti territoriali e di rispettive competenze areali facenti capo ad un rinnovato sistema insediativo sviluppatosi nella vasta area pianeggiante derivata dalla intensa opera di bonifica e di regimazione delle acque.
Occorre però arrivare alla seconda metà del Settecento, ed all’opera riformatrice di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, per trovare una decisiva riorganizzazione del sistema degli abitati, delle competenze in materia di governo del territorio tradottesi nella ridefinizione geografico-amministrativa delle singole comunità.
E’ proprio tra ‘700 e ‘800 che si attuano le più significative variazioni dei territori comunali in unione con altrettanto sostanziali variazioni amministrative che sono alla base dell’impianto dei territori comunali, consolidatosi nel corso del ‘900.
Il programma della giornata
Saluti
- Rinaldo Vanni – Sindaco di Monsummano Terme
- Barbara Dalla Salda – Assessore alla Cultura
Relazioni
Le constitutiones del vicariato fiorentino di Valdinievole (1349). Fondamenti della costruzione di un dominio – Alberto Maria Onori - (Istituto Storico Lucchese – Sezione Valdinievole)
Le comunità della Valdinievole nell'Età Medicea – Giovanni Cipriani (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento Sagas)
Il catasto particellare ottocentesco e la ridefinizione dei territori comunitativi in Valdinievole – Francesco Martelli (Archivio di Stato di Firenze)
I comuni della Valdinievole all’unità d’Italia – Carlo Vivoli (Archivio di Stato di Pistoia e di Pescia)
Presidenza – Leonardo Rombai (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento Sagas)
Coordinamento – Giuseppina Carla Romby (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento Sagas)
Un programma davvero rilevante che, sicuramente, svelerà anche nuove conoscenze e che, come sottolinea il sindaco Rinaldo Vanni, "potrà rappresentare una valida base di discussione per il dibattito politico-amministrativo attuale riferito all’unione o alla fusione di comuni".