Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Stamattina, presso la bibloteca comunale, é stato presentato il film “La brezza degli angeli” del regista e autore Stefano Ballini. All’incontro hanno partecipato l’autore del film, l’assessore alla cultura Maria Grazia Baldi e Remo Mazzei, vicepresidente del Comitato onoranze ai Martiri del Padule di Fucecchio.
Stefano Ballini, rivolgendosi ai molti ragazzi intervenuti, ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a creare questo film e altri sentimenti, tutti ispirati al tema delle stragi nazifasciste, come “Il treno che bucò il fronte” e “Un 25 aprile a Monte Sole” e in particolare nella “La brezza degli angeli” in cui il filo conduttore, come ha detto l’autore, e’ la storia di un bambino nato a Greve in Chianti negli anni Venti, che da un’altra dimensione racconta al fratello minore, ormai anziano, di altri bambini uccisi nel periodo della seconda guerra mondiale nelle stragi nazifasciste successe fra la Toscana e l’Emilia Romagna nel 1944, fra cui anche quella del Padule di Fucecchio.
Remo Mazzei, con molta commozione, ha raccontato della sua storia in cui lui bambino ha visto picchiare a sangue il padre solo perchè, dicendo la verità, aveva negato del cibo a una truppa di tedeschi.
Alla fine della proiezione l’assessore Maria Grazia Baldi, attraverso un dibattito svoltosi fra i presenti e i numerosi ragazzi intervenuti, ha affermato che solo con la memoria di questi fatti si può impedire che essi si verifichino di nuovo e come nel film stesso un familiare di una vittima dice “La memoria del passato e’ il seme del futuro”.
Per informazioni:
Biblioteca comunale tel.0572/932181
e-mail: biblioteca@comune.ponte-buggianese.pt.it
(orario: lun., merc., ven. ore 14.30 – 19 / mart. e sab. 9- 13)