Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L'ex ragioniere del Comune Fabio Rossi interviene sulla situazione debitoria dell'ente pubblico.
«La Corte dei Conti con delibera 346 del 30.7.2015 ha evidenziato gravi irregolarità nel rendiconto del 2013 del Comune. L’attenta lettura del documento dopo la pubblicazione di pochi giorni fa, non consente di condividere i commenti dell’amministrazione comunale. Colpisce in particolare l’accertamento di un’ulteriore quota di disavanzo di 134.660 euro.
La giunta colloca tutto nel reiterato “disastro finanziario ereditato“, sottolineando le responsabilità di amministrazioni precedenti. La vera ragione della gravissima realtà è ben spiegata dalla Corte, quando rileva la non ammissibilità della procedura adottata per la quantificazione dei vincoli in conto capitale, materia per la quale la responsabilità di gestione non è accollabile agli organi politici.
La giunta nelle sue esternazioni non ha informato che tale procedura è stata adottata anche per l’esercizio 2014, quando in sede di rendiconto (approvato dal consiglio comunale 5 maggio 2015 n° 32) si è indicato l’importo di 137.408 euro a titolo di vincoli eliminati, quando il totale dei medesimi, come da contabilità, è di 272.857. Anche in tal caso la compensazione è inammissibile, causa l’evidente mancanza dei necessari presupposti e comporta una maggiore quota di disavanzo di 135.448 euro.
L’anomala procedura fu adottata la prima volta in sede di quantificazione dei vincoli per il 2004/12, dichiarati per 268.786 euro, mentre in effetti le scritture contabili evidenziano cifre ben superiori. La certificazione di tale risultato è allegata al ricorso alla CdC di Roma, ma nonostante ripetute sollecitazioni non è mai stata prodotta alla Sezione toscana. Realtà quest’ultima di contenuti gravissimi che presumibilmente non potrà che avere conseguenze disastrose sulla validità del Piano di riequilibrio pluriennale. Il problema dell’anticipazione di cassa è una realtà di notevole spessore.
Da troppo tempo la CdC evidenzia la gravità della situazione, caratterizzata da forti rischi per la stabilità finanziaria dell’ente, invitando il Comune a provvedimenti di ripristino di una corretta gestione finanziaria (l’anticipazione fu attivata da agosto/settembre 2009). Il Comune a oggi non ha adottato concreti provvedimenti strutturali per eliminare l’annoso scoperto di cassa. Tale tsunami finanziario ha comportato notevoli esborsi per interessi passivi (100/150mila euro) destinati a aumentare. L’argomento genera forti perplessità sulla reale situazione finanziaria del Comune e richiede fermamente la sospirata “Operazione verità“».