Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 03/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
L'ex sindaco Profili: "Ecco la storia dell'unione e divisione tra Uzzano e Chiesina"

23/11/2015 - 17:15

UZZANO - L'ex sindaco Giuliano Profili interviene sulla possibile unione dei coumni di Uzzano e Chiesina Uzzanese.


"Da ex amministratore ritengo la  proposta di riunificazione dei due Comuni una proposta politico/istituzionale intelligente, saggia, in linea con i tempi moderni. Credo che la riunificazione dei due Comuni, ben  accompagnata, stimolata, sostenuta dalle forze politiche sul territorio incontrerà il necessario consenso dei cittadini delle due comunità.

 

Io ricordo il clima politico sul territorio in quegli anni, le divisioni nelle forze politiche compreso la sinistra (Pci e Psi), il  provincialismo irresponsabile che animava in alcuni cittadini la voglia di divisione delle comunità, sfuggiva, al controllo delle stesse forze politiche.

 

Vi era qualche partito che convinto di trarne dei vantaggi politici diretti gettava benzina sul fuoco. In particolare ricordo una animata assemblea svoltasi nel 1961/2 presso la ex sala da ballo Verdi di Chiesina, a cui io partecipai nonostante la mia giovane età in rappresentanza della Fgci di Uzzano, cercando di fermare quella sciagurata idea di divisione che si basava su deboli elementi amministrativi e scarsa saggezza politica in generale.

 

La discussione si basava per lo più motivazioni campanilistiche, egoistiche, su quale doveva essere la frazione che doveva ospitare la sede comunale, i chiesinesi sostenevano la tesi che la frazione di Chiesina, stava per diventare la frazione più popolosa del Comune avesse il diritto/giuridico di avere la sede comunale nel paese, gli uzzanesi come me, convinti che un compromesso nell’interesse dei cittadini si doveva trovare proponevano di riportare la sede comunale nei confini territoriali del Comune  (dal 1763 era a Pescia) in una frazione centrale e baricentrica, S. Lucia Uzzanese.

 

Purtroppo questa voglia di divisione del territorio veniva avanti da fine 800, ed era stato assopito durante il periodo fascista. L’ultimo fu il tentativo sfociato in tumulti originato da una iniziativa degli americani con il consenso della destra/fascista, delle grandi famiglie, dei poteri forti di allora, di trasferire gli uffici comunali a Chiesina. Ma  gli uzzanesi  con il sostegno del Cln locale riuscirono a bloccare i mezzi americani  gia carichi di mobili pronti per dirigersi a Chiesina.

 

In questo clima politico/amministrativo maturò la divisione del territorio. Mi sono dilungato su questi avvenimenti storici, ritenendo i momenti, i fatti accaduti siano utili non solo alla  memoria di tutti noi, ma soprattutto a chi oggi, amministratori, politici, cittadini si sentono promotori e sostenitori di lodevoli iniziative  come questa. Già in altre occasioni ho avuto modo di pronunciarmi sulle varie ipotesi di riorganizzazione territoriale che da tempo girano in Valdinievole oppure, sulle funzioni associate dei servizi, da ex sindaco anche durante i miei 2 mandati, ho sempre sostenuto che piccoli territori, di fronte alle nuove esigenze dei cittadini, avevano esaurito la necessita di esistere e che le funzioni associate non avrebbero risolto i problemi delle amministrazioni che  sostenevano questa tesi.

 

Ritengo che le fusioni siano una strada che molti Comuni della Valdinievole devono prendere in seria considerazione. Ma sarebbe sciocco pensare che gli amministratori da soli possano gestire questi grandi momenti di riorganizzazione territoriale, occorre che le forze politiche scendano fra i cittadini, con idee, proposte, individuando  percorsi agevoli e utili, affinché i cittadini amministrati sappiano capire i benefici che ne possono trarre, rimane sempre più difficile parlare oggi, della gestione e della sopravvivenza di piccoli territori.

 

State tranquilli non mancheranno nemmeno in questa occasione gli oppositori, i qualunquisti, che speculando sulle debolezze campanilistiche dei cittadini, dichiareranno guerra a coloro che vedono nella ridisegnata Valdinievole una necessita non più rinviabile. Ormai stiamo parlando di macro Regioni, sui tavoli regionali, governativi, ci sono già gli accorpamenti disegnati, vedi Regione di centro Toscana/Marche/Umbria. L’augurio quindi che posso fare ai sindaci di Uzzano e Chiesina è quello non solo di crederci, ma di riuscire a raggiungere questo storico risultato, aprendo in Valdinievole la strada ad altri accorpamenti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: