Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pd: "Limitazioni a traffico atto ineludibile previsto dalla legge, basta rappresaglia politica e insulti a sindaco"

30/12/2015 - 20:11

MONTECATINI - Il Pd interviene sulle limitazioni del traffico in città.


"Successivamente alle polemiche sollevate dal provvedimento di limitazione del traffico riteniamo importante offrire un approfondimento sulla rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria. Anche in questo caso abbiamo infatti assistito alla solita rappresaglia politica piena di insulti verso il sindaco, senza la minima volontà di serio approfondimento.

 

Il provvedimento di limitazione del traffico adottato dal sindaco Bellandi è un atto dovuto e ineludibile, disciplinato dalla Lr 9/2010 art. 2, che individua i criteri degli interventi contingibili da adottare nei casi di superamento del valore limite giornaliero di Pm10.

 

La legge prevede una serie di interventi preventivi e articolati secondo un principio di gradualità e di proporzionalità al fine di ridurre il rischio di eccedere il numero dei 35 superamenti ammessi nell'arco di un anno. Quando il superamento é di oltre 35 giorni annui e per 5 giorni consecutivi la limitazione del traffico il sindaco è tenuto ad attivare la limitazione del traffico come intervento contingibile e urgente.

 

Nel nostro caso, tale provvedimento é scattato nell'agglomerato che fa riferimento alla stazione di monitoraggio della qualità dell'aria situata a Capannori. Questo in quanto la legge regionale identifica le aree di superamento sulla base di metodologie e modellistiche scientifiche basate sulla rappresentatività spaziale, sia delle centraline di rilevamento sia dei comuni inseriti nell'area di misura.

 

Tra i Comuni della Valdinievole il provvedimento ha interessato solo Montecatini perché il nostro Comune é tra i 31 individuati dalla Legge Regionale tra quelli tenuti ad attivare gli interventi per combattere lo smog nei casi di superamento.

 

Dal 2016, in seguito alle delibere regionali 964/2015 e 1182/2015 , i comuni toscani che dovranno dotarsi di un Piano di azione comunale (Pac) saliranno a 63. Montecatini farà riferimento alle due centraline della Piana Lucchese insieme ad altri 6 comuni della Valdinievole in quanto le nuove leggi regionali, pur prevedendo un numero maggiore di stazioni di misura (che salgono a 37), hanno confermato l'attendibilità dell'attuale zonizzazione".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/1/2016 - 23:22

AUTORE:
Targa pari

Sparare sui vigili di Montecatini è come sparare sulla Croce Rossa,loro non hanno colpe specifiche ,attaccano i cartelli e poi quel che succede -succede.
Nella zona Sud.sede del loro "capanno" non si vedono mai,sono pochi se confrontati al numero di altre rinomate stazioni termali italiche,la metà stanno al suddetto comando poi ,di quel che resta,non tutti sono abilitati al controllo ma solo a fare le contravvenzioni in centro, toccasana delle casse comunali.
Il nostro pianeta stà andando alla deriva dall'inizio del 1900 abbiamo rovinato tutto quello che gli altri avevano costruito in millenni,tra non poco lo scioglimento dei poli porterà l'acqua nelle casa dei versiliesi,gli inquinatori fanno finta di niente per salvaguardare le loro economie,vedi la Cina ed altri paesi ecologisti alla loro maniera.
L'unico consiglio valido sarebbe quello di comprare la casa a Marliana per trasferirsi, in seguito, all'Abetone,poi tutti sull'Everest!

1/1/2016 - 14:28

AUTORE:
Gabriele

Oltre a condividere molte delle opinioni espresse sin qui, vorrei far rilevare come il CdS NON contempli in alcun caso cartelli di divieto come quelli applicati in questo frangente.
Non è possibile capire a colpo d'occhio di cosa si tratti, non è possibile leggere cosa c'è scritto a meno di fermarsi in mezzo alla corsia, scendere e leggere con attenzione il kilometrico testo, magari con l'ausilio degli occhiali per i non più giovani... Un'assurdità pretendere inoltre che i provvedimenti d'urgenza siano comunicati solo attraverso giornali o Facebook: io non ho un account FB e non sono tenuto a comprare il giornale, quindi non posso essere punito per l'ignoranza di una norma non adeguatamente ed a termini di legge pubblicizzata e segnalata.
E questo mi spiega anche perché nessuno si sia impegnato a farla rispettare: a mio avviso mancano i più elementari e basilari requisiti di legge.
Pur con tutta la possibile comprensione per le difficoltà oggettive, come son tenuto io a rispettare le regole, a maggior ragione lo sono i pubblici uffici.

31/12/2015 - 17:10

AUTORE:
Enrico

Ieri c'erano più auto con targhe pari che dispari e zero vigili.
Oggi uguale.

Provvedimento inutile, come dimostrato dalle grandi città, di fatto inapplicato.

31/12/2015 - 13:20

AUTORE:
Armando

La centralina di Capannori risente dello smog ambientale di quei luoghi, compresso dalla nebbia ... quindi cosa c'entra con la Valdinievole, fatte salve le inquinanti emissioni delle discariche e dei depuratori della nera ... le emissioni delle auto, visto che viene colpita solo questa piccola parte inquinante, va riferita alla colpa dei comuni che hanno fatto di tutto per ostacolare il traffico privato concentrandolo e rallentandolo in modo colpevole tra semafori, rotondine, concentrazione su viabilità da medioevo, strade ristrette da inutili marciapiedi, pure delinquenzialmente rialzati come se si fosse all'ippodromo per la corsa a ostacoli (e poi si piange)... autovelox di tutti i tipi che servono solo a far cassa e la gente s'attacca con l'occhi al contakm e a vedere se c'è il cecchino che ti mira invece di guidare correttamente ... ma non sapete che le macchine e le moto rallentate e quasi fermate con una media di 10 km/h inquinano 500 volte più che se andassero a 100 all'ora??? Spero che ragionate di più con la testa fuori dal buco e rendetevi conto di come avete ridotto tutto questo territorio per mere particolari ambizioni ..(affairs??).. e interpretate il burocratese a favore della gente, una volta tanto!! Buon anno.

31/12/2015 - 9:31

AUTORE:
Fabrizio

MA cosa fate levate di scudi?
A parte il burocratichese odioso che adottate per fare il solito scaricabarile, almeno abbiate il coraggio di ammettere l'assurdità di un provvedimento divulgato alle 15 del 29/12, per lo più con il passaparola, ed attivo dalle 9 del giorno dopo e ancor peggio per il giorno 31/12.
Un comitato studentesco si sarebbe organizzato meglio.