Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Banca Pescia allontana voci di fusione: "Abbiamo uno dei più alti parametri di solidità"

8/1/2016 - 11:35

PESCIA - Una sala conferenze gremitissima, quella “Del Tozzotto” all’interno del mercato dei fiori di via salvo D’Acquisto, ha fatto da uditorio all’incontro organizzato da Banca di Pescia Credito Cooperativo su “Crisi bancarie e bail-in. Cosa cambia per banche e risparmiatori”. Il relatore era il professor Cristiano Iacopozzi docente dell’Università degli studi di Siena. Lo scopo dell’incontro era quello di far luce sull’introduzione della normativa sul cosiddetto bail-in, a seguito della recente Unione Bancaria Europea, e rassicurare la platea intimorita dai recenti crac di Banca Etruria, Banca Marche, CariChieti e CariFerrara.


Il bail-in (letteralmente “salvataggio interno”) consiste nel coinvolgimento dei depositanti nella risoluzione di una eventuale crisi bancaria. I primi a dover rispondere con il proprio investimento sono gli azionisti poi i detentori di obbligazioni cosiddette “subordinate” e solo successivamente, ma non nel caso delle banche di Credito Cooperativo, i detentori di obbligazioni cosiddette “senior”. Infatti, "il Credito Cooperativo ha un sistema di garanzia rafforzato grazie al quale i risparmiatori non hanno niente da temere – ha detto il presidente Franco Papini -. Oltre agli strumenti già utilizzati nel resto del sistema bancario, come il “Fondo interbancario di tutela dei depositi” vi è anche il “Fondo di garanzia a tutela delle obbligazioni emesse da banche di Credito Cooperativo” che garantisce ogni cliente fino a 103mila euro".


Ma a Pescia, di queste garanzie sembra proprio non essercene bisogno. "Banca di Pescia non hai mai emesso obbligazioni subordinate – è stata la considerazione del direttore Antonio Giusti -. Il nostro “Cet1 ratio”, ovvero il parametro più utilizzato per valutare la solidità di una banca, è tra i più alti, quasi il 19%", assai più di quello del sistema credito cooperativo, al 16,2%, o del sistema bancario italiano, al 12,1%. Questo dato, insieme ad altri patrimoniali ed economici, ma anche di apprezzamento da parte della base sociale e della clientela che sono sembrate un tutt’uno con i vertici della Banca, "ci consentono di attendere e analizzare con serenità quello che sarà il dettato dell’imminente riforma del credito cooperativo. Guai dunque ad auspicare facili scenari".

 

Banca di Pescia allontana così le voci di possibili e imminenti fusioni e ribadisce che, per quanto ovvio, "qualsiasi decisione in merito alle future strategie è di esclusiva competenza e responsabilità degli organi amministrativi della Banca e dell’assemblea dei nostri soci, il cui valore intendiamo tutelare al meglio". Un concetto confermato anche dal primo cittadino Oreste Giurlani che nel saluto iniziale ha ribadito che il compito della politica” è vigilare sulla tutela dei posti di lavoro e sulla salvaguardia dell’economia del territorio. "Solo qualora una di queste prerogative venisse minacciata la politica ha il dovere di intervenire, ma guai a entrare nelle scelte gestionali di un’impresa privata".

L’entrata in vigore del bail-in cambia quindi l’approccio nella relazione tra Banca e cliente: sta al cliente valutare con periodicità se la banca presso la quale ha depositato o investito i propri risparmi, è affidabile. I criteri di valutazione della rischiosità andranno valutati con riferimento alle dimensioni del patrimonio e alla qualità del portafoglio crediti e ai suoi livelli medi di copertura. Per Banca di Pescia le sofferenze lorde si attestano al 7,26% degli impieghi (11,60% la media delle bcc italiane) con un grado di copertura al 57,77%, rispetto al 54,40% della media delle bcc e al 53,50% del sistema bancario.

Fonte: Banca di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: