Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Comunicato stampa a cura di Pierluigi Galligani, presidente della conferenza dei sindaci della Valdinievole: “Nei giorni scorsi abbiamo avuto le prime notizie positive che aspettavamo da tempo circa l’Ospedale della Valdinievole. Dopo l’incontro con il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro Paolo Morello Marchese, che mi ha informato sulle condizioni emerse dopo le indagini di staticità effettuate sulla struttura dell’Ospedale “SS. Cosma e Damiano”, l’Assessore regionale Stefania Saccardi ha comunicato che per mettere in sicurezza il presidio ospedaliero di Pescia dal punto di vista statico ha stabilito di investire circa 500 mila euro per effettuare una serie di interventi che serviranno a far raggiungere alla struttura ospedaliera la resistenza necessaria a sopportare eventuali terremoti per i prossimi anni.
Si è, quindi, appreso che le verifiche di vulnerabilità sismica hanno evidenziato alcune criticità, com’era logico aspettarsi essendo tutti gli edifici antecedenti alla classificazione sismica del territorio comunali, ma che con l’intervento previsto, oltre a conseguire il completo adeguamento della situazione statica degli immobili, sarà raggiunta anche la resistenza alle azioni orizzontali sismiche.
La presentazione di tale quadro conoscitivo, costituisce un elemento di chiarezza e base importante per le future scelte che la Regione Toscana dovrà fare per garantire la qualità dei servizi sanitari al territorio.
Risulta ulteriore elemento importante anche la notizia, ormai certa dopo tanto tempo in cui arrivavano notizie confuse, che nel reparto di emodinamica sarà presto collocato un angiografo moderno e funzionante, così come vi sarà un potenziamento della pediatria ed un adeguamento del pronto soccorso pediatrico, che si vanno ad aggiungere al ripristino nella sua funzionalità di ginecologia e ostetricia, dopo gli interventi programmati.
Specialmente l’impegno su pediatria che ha annunciato l’Assessore Saccardi risponde alle sollecitazioni avanzate in molte occasioni dai Sindaci della Valdinievole, compreso lo scrivente, senza aver avuto risposte soddisfacenti e che erano contenute nell’accordo di riorganizzazione della sanità nella nostra area.
Auspico che questi elementi siano portati a compimento nel più breve tempo possibile e che sia ulteriormente sviluppato un confronto franco e aperto con le Istituzioni dell'area, che sono sicuro non mancherà".
Pier Luigi Galligani - Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdinievole