As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Pubblichiamo una nota dell'on. Edoardo Fanucci, che ha presentato oggi alla Camera una proposta di legge sulle primarie.
"Le primarie rappresentano un momento fondamentale per la partecipazione democratica dei cittadini. La proposta che, insieme a Dario Parrini e ai senatori Andrea Marcucci e Franco Mirabelli, abbiamo presentato stabilisce alcuni criteri irrinunciabili.
Le primarie pubbliche:
- sono facoltative, ma risultano fortemente penalizzate le formazioni politiche che decidono di non utilizzarle (no 2*1000 - no benefici fiscali erogazioni liberali)
- riguardano le cariche elettive monocratiche (sindaco, presidente di Regione...)
- consentono ai partiti politici di selezionare il proprio leader nazionale
- esistono più modelli ed è possibile scegliere tra quelli previsti dalla legge
• Aperte (hanno diritto di voto tutti gli aventi diritto),
• Semiaperte (votano solo i cittadini registrati in un apposito albo),
• Chiuse (votano gli iscritti al partito);
- sono vincolanti (previste sanzioni pecuniarie per i partiti e, a titolo personale, per chi decide di non rispettarne l’esito);
- si svolgono tutte nello stesso giorno, in modo da contenere i costi;
- sono organizzate dallo Stato, che se ne fa carico garantendone il regolare svolgimento.
È il momento di agire e di affrontare molto seriamente il tema della selezione delle candidature e della democrazia interna ai partiti. Questioni così importanti non possono essere lasciate alla sola volontà delle formazioni politiche, ma devono essere stabilite dalla legge. Ci auguriamo che la nostra proposta possa ampliare ancora il dibattito e arricchirsi ulteriormente di idee e nuovi contributi".
di Giacomo Ghilardi