Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - Sulla proposta di nomina di membro del cda di "Nuove Acque" (gestore idrico della provincia di Arezzo) per Alberto Lapenna è scoppiata una bufera. Di seguito il resoconto dell'ultimo consiglio comunale di Arezzo.
La prima interrogazione è stata presentata dal consigliere comunale Paolo Lepri sulla tariffa dell'acqua: “Durante il consiglio del 22 febbraio, il Movimento 5 Stelle ha chiesto spiegazioni sulla determinazione e il calcolo delle tariffe. Per ora nessuna risposta, il che ci fa pensare che gli aumenti paventati siano voci plausibili. All'ultima assemblea di Nuove Acque abbiamo registrato che solo il rappresentante del Comune di Chianciano ha votato contro la ripartizione degli utili. Mentre il Comune di Arezzo ha chiesto un aumento delle indennità per il cda stesso e ha scelto come suo rappresentante una persona di Montecatini. Chiediamo di conoscere le premesse di queste scelte e la loro logica incomprensibile”.
Analoga questione, su Alberto Lapenna, attualmente rappresentante di Forza Italia a Montecatini e consigliere comunale, è stata posta da Alessandro Caneschi e Francesco Romizi. Che hanno sottolineato: “Dove sta la competenza di questa persona sul servizio idrico? Quale mandato avrà dal Comune di Arezzo? Lapenna è stato insegnante, addetto stampa al comune di Pistoia, consulente a Roma su servizi telematici, collaboratore di eventi culturali e trasmissioni televisive. Il Comune di Arezzo ha chiesto peraltro che assuma la carica di presidente vicario del cda, figura prevista dalla statuto di Nuove Acque ma a cui non è stato fatto ricorso in passato. E che dire dell’indennità? L’assessore Alberto Merelli ha proposto, per Lapenna, 20.000 euro lordi annui, anziché 8.000 come adesso. Una proposta che già il fatto di avere avanzato è inconcepibile. Questa amministrazione sceglie ancora un non aretino per un posto chiave. Infine: arriverà da Nuove Acque nelle casse del Comune un tesoretto. Come verrà utilizzato?”.
Il sindaco di centrodestra Alessandro Ghinelli: “Preciso subito che Alberto Lapenna non rinuncia ad alcun mandato. E vengo al merito della questione: l'amministrazione comunale necessita di soggetti con i quali intrattenere un rapporto diretto, soggetti che nel tempo dovranno rispondere del loro operato. Mi pare dunque che sia nella logica delle cose che con tali persone esista un rapporto fiduciario. E il curriculum di La Penna è importante: sindaco, assessore, presidente Apt, vice-presidente Asl, vicepresidente Fondazione mediateca toscana. Ma soprattutto: assessore all'ambiente e ai lavori pubblici che ha lavorato nell'organizzazione di società partecipate e all'affidamento del servizio di acqua pubblica ai privati. Montecatini fu in tal senso il primo Comune in Toscana nel 1998. Il fatto che non sia aretino non rileva”.
Sull'emolumento è intervenuto l'assessore Alberto Merelli: “La proposta di presidente vicario è stata approvata dal cda, sarà la prima volta che questa figura si palesa ma è pur sempre una previsione statutaria. Al secondo punto all'ordine del giorno c'era la questione di compensi. La proposta che ho fatto era quella di assegnare al presidente vicario la metà dei 32.000 euro che percepisce il presidente: 16.000 euro. E 4.000 euro ai consiglieri. Non capisco dunque da dove sia uscita la cifra di 20.000 euro. Nuove Acque ha un valore di attivo patrimoniale e una consistenza tali da fare ritenere che 12.000 euro siano un costo non incidente. Preciso che tali costi del cda non ricadrebbero comunque nella tariffazione del servizio idrico”.