Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Le attività di formazione alla cultura della legalità anche nel corrente anno scolastico si sono svolte con la consueta collaborazione e sinergia intercorrenti oramai da molti anni fra la direzione didattica dell’Istituto comprensivo “Don Milani” e l’Istituto Criminologia.it, in collaborazione con l’associazione Csi:Forensic, rappresentate da Lelio Cassettari, relatore e membro dei comitati scientifici direttivi delle predette, specializzato in criminologia e ispettore superiore della polizia di Stato.
Si sono infatti svolti quattro incontri con gli alunni e i professori negli Istituti delle scuole medie di Ponte Buggianese e di Chiesina Uzzanese, nei giorni venerdì 15 e mercoledì 27 aprile.
Cassettari ha spiegato le logiche dell’iniziativa, legate al bisogno di fare prevenzione al fine di preparare i giovani, cittadini attivi del futuro, a vivere responsabilmente nella società che li accoglie. Il tutto mediante lo strumento dell’ educazione alla legalità, che è poi quello del rispetto delle regole.
I convegni hanno trattato temi diversi per le varie classi: alle II sono state illustrate talune riflessioni sul tema della legalità, lasciando ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con domande e opinioni personali sul significato delle leggi e del rispetto delle regole. Il dibattito ha dato spazio a racconti di esperienze personali e di episodi di vita quotidiana da parte degli alunni. Tante le tematiche affrontate, dal rispetto per i compagni e delle norme scolastiche, agli argomenti di forte risonanza sociale come il pericoloso controllo esercitato oggi dai social network sulle giovani generazioni, per terminare ai fenomeni emergenti di bullismo e cyberbullismo.
Gli incontri con le classi III hanno invece toccato gli argomenti, oltre al bullismo e cyberbullismo, di uso di alcol, droghe, stragi del sabato sera e attività di contrasto e prevenzione a tali fenomeni. Momento importante dell’incontro è stato l’intervento di alcuni alunni riguardo a queste complesse tematiche, con spunti di riflessione e formulazione di domande costruttive per un dibattito.
L’istituto Criminologia.it, di cui è presidente il criminologo clinico Saverio Fortunato, porta avanti l’impegno continuo nell’attività di prevenzione e di sensibilizzazione al contrasto dei fenomeni di illegalità, attraverso il dialogo, la conoscenza, l’informazione sia nelle scuole attraverso specifici progetti, sia nel territorio. Ricordiamo che a questo proposito sono numerose le iniziative proposte di informazione e formazione dei cittadini e degli operatori forensi.