E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Le attività di formazione alla cultura della legalità anche nel corrente anno scolastico si sono svolte con la consueta collaborazione e sinergia intercorrenti oramai da molti anni fra la direzione didattica dell’Istituto comprensivo “Don Milani” e l’Istituto Criminologia.it, in collaborazione con l’associazione Csi:Forensic, rappresentate da Lelio Cassettari, relatore e membro dei comitati scientifici direttivi delle predette, specializzato in criminologia e ispettore superiore della polizia di Stato.
Si sono infatti svolti quattro incontri con gli alunni e i professori negli Istituti delle scuole medie di Ponte Buggianese e di Chiesina Uzzanese, nei giorni venerdì 15 e mercoledì 27 aprile.
Cassettari ha spiegato le logiche dell’iniziativa, legate al bisogno di fare prevenzione al fine di preparare i giovani, cittadini attivi del futuro, a vivere responsabilmente nella società che li accoglie. Il tutto mediante lo strumento dell’ educazione alla legalità, che è poi quello del rispetto delle regole.
I convegni hanno trattato temi diversi per le varie classi: alle II sono state illustrate talune riflessioni sul tema della legalità, lasciando ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con domande e opinioni personali sul significato delle leggi e del rispetto delle regole. Il dibattito ha dato spazio a racconti di esperienze personali e di episodi di vita quotidiana da parte degli alunni. Tante le tematiche affrontate, dal rispetto per i compagni e delle norme scolastiche, agli argomenti di forte risonanza sociale come il pericoloso controllo esercitato oggi dai social network sulle giovani generazioni, per terminare ai fenomeni emergenti di bullismo e cyberbullismo.
Gli incontri con le classi III hanno invece toccato gli argomenti, oltre al bullismo e cyberbullismo, di uso di alcol, droghe, stragi del sabato sera e attività di contrasto e prevenzione a tali fenomeni. Momento importante dell’incontro è stato l’intervento di alcuni alunni riguardo a queste complesse tematiche, con spunti di riflessione e formulazione di domande costruttive per un dibattito.
L’istituto Criminologia.it, di cui è presidente il criminologo clinico Saverio Fortunato, porta avanti l’impegno continuo nell’attività di prevenzione e di sensibilizzazione al contrasto dei fenomeni di illegalità, attraverso il dialogo, la conoscenza, l’informazione sia nelle scuole attraverso specifici progetti, sia nel territorio. Ricordiamo che a questo proposito sono numerose le iniziative proposte di informazione e formazione dei cittadini e degli operatori forensi.