A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I ragazzi di Larciano visitano il Castello di Hartheim in Austria. Diretti da Firenza Guidi, si affacciano alla balconata del Castello come a dare corpo a migliaia di bambini portatori di handicap uccisi qui durante la seconda guerra mondiale.
E' uno dei momenti del film Le città invisibili, che verrà presentato il 3 giugno alle 15 alla sala Progresso. Un documentario del viaggio svolto lo scorso marzo dai ragazzi dell'Istituto comprensivo Ferrucci insieme a Firenza Guidi in alcuni dei luoghi chiave dello sterminio compiuto dai nazisti – come il Castello di Hartheim e il campo di concentramento di Mauthausen - ma non solo.
Il lungometraggio rappresenta infatti la conclusione di un progetto di educazione alla pace intitolato proprio “Città Invisibili”, finanziato dall'amministrazione comunale e dall'assessorato alle politiche giovanili e diretto da Firenza Guidi. L'obbiettivo del progetto, che ha coinvolto gli studenti dell'Istituto Ferrucci per l'anno scolastico 2015-2016, è stato educare i ragazzi attraverso laboratori e performance sulla memoria – come “Shlomo Venezia, le mani della morte” di Firenza Guidi, che le classi dell'Istituto hanno visionato lo scorso gennaio.
Il film Le città invisibili, girato da Damiano Baccetti con la regia di Firenza Guidi, ha concluso il percorso mantenendo un occhio performativo e una partecipazione attiva dei ragazzi: memoria non come nostalgica reminiscenza, non come sbiadito residuo del passato da studiare sui libri ma come oggetto da toccare con mano, al quale è possibile dare un volto e una voce.
L'ingresso alla visione del film è libero e la cittadinanza è invitata.