Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Mozione Pd-MontecatineSì in favore della sopraelevata: la maggioranza esce allo scoperto

6/7/2016 - 19:07

MONTECATINI - Il Partito Democratico e i MontecatineSì prendono una posizione netta per quanto riguarda il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia – Lucca nel tratto cittadino montecatinese. Lo fanno con una mozione firmata dal consigliere comunale Pietro Rosellini a nome di tutta la maggioranza consiliare (che alleghiamo in formato integrale). La mozione verrà discussa nel prossimo consiglio comunale in programma la prossima settimana.


Nella mozione si legge che l'opzione del raddoppio ferroviario “a raso” sarebbe «altamente deleteria per la città, in quanto creerebbe un muro invalicabile e che i passaggi previsti non sarebbero sufficienti a smaltire il traffico nord-sud all'interno del perimetro cittadino». Il raddoppio in sotterranea, benchè sembri a prima vista l'opzione ideale, viene considerato irrealizzabile a causa della falda acquifera posta a pochi metri di profondità nel sottosuolo.

 

Rimane la terza via, quella in sopraelevata. Nella mozione in questione si legge che la sopraelevata sarebbe la soluzione più idonea, rendendo la città «veramente unita dopo 157 anni», venendo meno la necessità di creare sottopassi, passaggi pedonali o tanto meno passaggi a livello. Nella mozione si legge che la soprelevata avrebbe una lunghezza di 700 metri e che sotto di essa potrebbero trovare spazio parcheggi, servizi al cittadino, mercato coperto e piste ciclabili. Rimane tuttavia eccessiva, come si legge nel documento stesso, il tempo di interruzione del servizio ferroviario stimato da Rfi in 2 anni.


Inoltre si legge che il consiglio comunale non esclude l'ipotesi di procedere ad un referendum popolare consultivo che dia maggior peso alla possibilità di costruire la sopraelevata. 

 

di Francesco Storai



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/7/2016 - 17:23

AUTORE:
Montecatinese

Piscina Termale e Parco Acquatico alla Salute, ma nel 2019 non avremo nemmeno più le Terme.
Acquistiamo il Parco Termale per avere "La Pineta più Bella di Prima"
e l'anno ridotta un disastro, però adesso possono organizzarci sagre e feste paesane a volontà.
Progetto Città Nuova e ci ritroviamo con una piazza di gusto discutibile e già fortemente deteriorata dopo nemmeno due anni.
Chiuderemo la Montecatini Parcheggi che dopo sette anni è sempre li, bella attiva.
E adesso? Per sedare gli animi degli elettori della zona sud s'inventano la pantomima della sopraelevata. Ma lo sapete che RFI sin dal 2008 ha già espresso il suo NO inappellabile su questo tipo di soluzione? No, lo dico perché a Montecatini leggono i giornali e lo sanno tutti.
Una cosa è certa, ormai non vi crede più nessuno.

7/7/2016 - 17:11

AUTORE:
Spartaco

Ennesima perdita di tempo. La sopraelevata é irrealizzabile a meno che non ci chiuda la tratta Firenze-Viareggio per due anni, per problemi di sicurezza del cantiere visto che treni non potrebbero transitare con un cantiere che si sviluppa di sopra.

7/7/2016 - 13:38

AUTORE:
Simone

l'ennesimo spot elettorale, dietro il cartellone come sempre non c'è niente. E' la maggioranza, se la pensa così, il sindaco faccia un atto ufficiale, dove impone ad RFI di progettare in sopraelevata, minacci i blocchi dei cantieri con ricorsi ed esposti, metta il suo peso su questa scelta, invece di un adesivo da esporre per pulirsi la coscienza!

7/7/2016 - 11:57

AUTORE:
Massimo Macucci

Questa mozione spinge verso il baratro della realizzazione di una sopraelevata che ci lascerebbe senza servizio ferroviario verso Lucca-Pisa-Viareggio per anni, dando una rappresentazione delle cose fortemente di parte. Si parla di nuovo del fantomatico muro invalicabile (che non esisterebbe perche' i pedoni continuerebbero comunque a passare senza alcun problema e i veicoli possono benissimo percorrere qualche centinaio di metri in piu`) che viene ipotizzato nel caso di attraversamento a raso e non si parla del muro reale e abominevole che comparirebbe nei tratti di salita e di discesa della sopraelevata (con terrapieno piu` 4-5 metri di inutili e anzi dannose barriere antirumore). Non si tiene in conto il fatto che da molte parti della citta` si vedrebbe questa "scatola sopraelevata" che altererebbe permanentemente il paesaggio urbano, perfino da Piazza del Popolo.

Non si tiene in conto il fatto che la sopraelevata toglierebbe la luce agli edifici lungo la stessa, rendendoli inabitabili.

Infine si conclude, senza alcuna motivazione, che il tempo di realizzazione di 2 anni sembra troppo lungo, quando invece e` una stima realistica, considerando che si dovrebbe anche agire sulle banchine della stazione e rifare completamente meta` di tutti gli impianti di stazione, perche' i binari dovrebbero cominciare a salire a meta` della stessa. Anzi, i tempi di interruzione potrebbero prolungarsi ben oltre in caso di problemi tecnici o giuridici.

Si dice che il raddoppio a raso sancirebbe l'"attuale divisione": la divisione attualmente e` piu` psicologica che reale, perche' a piedi i tempi di attesa ai passaggi a livello sono solo di qualche minuto, mentre in auto la perdita di tempo e` minima pur di comportarsi con un po' di saggezza, non incolonnandosi quando si vede che ci sono molti veicoli in attesa e svolgendo un percorso alternativo: a volte ci sono sconsiderati che, per esempio, formano delle file sulla corsia di svolta a sinistra da Corso Matteotti verso via Tripoli, prolungandola illegalmente oltre via Trieste e bloccando in qualche caso totalmente il traffico che potrebbe continuare a scorrere verso il centro. Oltretutto chiunque avesse un minimo di senno si renderebbe conto che e` inutile attendere in una fila (illegale) oltre via Trieste, perche', per smaltire i veicoli che lo precedono sulla corsia di svolta a sinistra (data la durata del verde) e` necessario un tempo superiore a quello di cui si allungherebbe il percorso continuando a diritto e passando da via Marruota (se nel frattempo si e` riaperto il passaggio a livello) o dal sottopasso dell'ippodromo.

Si parla di sopraelevate realizzate altrove senza andare a vedere in quali contesti sono inserite, che spesso non hanno le orribili barriere antirumore (si veda per esempio l'attraversamento di Girona, in Spagna) e magari passano in mezzo a edifici alti dieci volte tanto o attraversano zone altamente urbanizzate dove prima non era presente una linea ferroviaria e quindi la sopraelevata, sebbene abominevole, era l'unica alternativa.

Se dobbiamo guardarci in giro, si vada invece a vedere come e` stato risolto il problema dell'eliminazione dei passaggi a livello nella stragrande maggioranza delle situazioni urbane: con la realizzazione di un numero inferiore di sottopassi collocati dove era possibile farlo, talvolta anche con pendenze elevate (si veda per esempio Monteroni D'Arbia, dove il sottopasso scende in circa 20 m).

Mi e` capitato di parlare di recente con piu` esperti di costruzioni ferroviarie e stradali sia italiani sia stranieri e tutti hanno concordato sul fatto che l'unica soluzione che vedono ragionevole in una situazione come quella di Montecatini e` l'attraversamento a raso.

Nel documento si minimizza l'impatto dell'opera dicendo che e` lunga 700 metri, in realta`, considerando le rampe di accesso, che saranno realizzate in terrapieno e` lunga circa 1300 metri, estensione per la quale dovranno essere tolti tutti i binari. Inoltre andrebbe completamente disfatto e ricostruito meta` del piano di stazione di Montecatini (gettando al vento tutti i soldi spesi finora nella sostituzione degli scambi). In piu` i terrapieni comporterebbero un incremento del consumo di territorio intorno alla ferrovia. Tutto questo e` taciuto nella mozione.

7/7/2016 - 10:03

AUTORE:
guido pucci

Bello, ma non succederà mai. Alla fine il discorso sarà: volete il raddoppio? Unica offerta a raso. Per la sopraelevata ammesso che trovino i soldi sarà effettiva tra dieci anni, se va bene! follia pure.

6/7/2016 - 20:08

AUTORE:
Armando

Buongiorno!! Meglio tardi che mai dopo un monte di anni e di progetti a raso e discorsi romani degli ultimi tempi .. speriamo che le ferrovie approvino la scelta della sopraelevata e che facciano un bel lavoro senza tornarci sopra.