A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“Quali azioni si intende assumere nei confronti del Governo per aprire una interlocuzione circa lo stato della viabilità presente sul territorio regionale, a partire dal decadimento delle strade provinciali, al fine di poter ottenere una dotazione economica appropriata per la manutenzione delle diverse tipologie di strade; se, contestualmente, reputa opportuno aprire una riflessione con il Governo e con la rappresentanza degli altri enti coinvolti, circa la possibilità di rideterminare un nuovo modello organizzativo della rete stradale, sul piano amministrativo, tra strade statali, regionali, provinciali e comunali con l’obiettivo di garantire maggiore presidio dei territori ed una maggiore manutenzione della viabilità toscana; se all’interno delle azioni previste dal documento operativo per la difesa del suolo, si intende continuare e rafforzare, nei successivi aggiornamenti, quelle misure volte a sostenere le opere idrogeologiche che comportano il ripristino di strade provinciali dissestate nelle aree definite a pericolosità idraulica e idrogeologica, o in quelle interessate da eventi alluvionali per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale o regionale, come previsto dalla normativa di settore recentemente approvata”.
Sono queste le domande contenute nell’interrogazione rivolta alla giunta toscana presentata dai consiglieri regionali Pd, Marco Niccolai, Massimo Baldi, Simone Bezzini, Stefano Baccelli e Andrea Pieroni.
«Si tratta di una questione che ci sta molto a cuore e di cui ci stiamo occupando da tempo – spiega il primo firmatario dell’interrogazione, Marco Niccolai – Nell’ottobre scorso il consiglio regionale impegnò la giunta ad effettuare un monitoraggio sulle criticità presenti nella viabilità regionale e provinciale e, nello stesso tempo, ad aprire un confronto con il Governo per avere le risorse sufficienti per la loro manutenzione, vista la situazione finanziaria delle Province. Il monitoraggio realizzato ha confermato una situazione sicuramente difficile, soprattutto per quello che riguarda le strade provinciali. Certo – chiarisce Niccolai – anche se non si tratta di una competenza diretta della Regione, la questione delle strade di competenza provinciale ha assoluta rilevanza, perché la mancata manutenzione rischia di creare situazioni di fortissimo disagio per la mobilità dei cittadini in molti territori. L’esempio più eclatante, di cui mi sono occupato più volte, è quello della viabilità in provincia di Pistoia, dalla Camporcioni ad altre strade provinciali. La situazione finanziaria delle province impone di mettere mano alla classificazione di tutte le strade, a maggior ragione di quelle più trafficate, visto che da essa dipende la competenza in merito agli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria. Con l'interrogazione chiediamo alla giunta regionale di riferire al Consiglio in merito allo stato dei rapporti con il Governo nazionale rispetto al finanziamento dei necessari e imprescindibili interventi sulle strade provinciali e rispetto al processo di riclassificazione dei tracciati stradali che il processo di superamento delle province rende necessario e urgente».
«Con il decreto legge del giugno scorso – aggiunge Massimo Baldi – il governo ha stanziato ulteriori 48 milioni per le Province per l'esercizio delle funzioni fondamentali, tra le quali la viabilità provinciale, cui si aggiunge l’attribuzione diretta dei 100 milioni già stanziati dalla legge di stabilità per la manutenzione delle strade. Anche la Regione ha fatto la sua parte, soprattutto con i fondi erogati per la prevenzione del rischio idraulico e per la difesa del suolo: secondo noi, come chiediamo nell’interrogazione, si tratta di una linea di azione da confermare e rafforzare. Nessuno ha lasciato o intende lasciare sole le Province con i loro problemi. E sono fiducioso che, come sempre, con la collaborazione di tutti, sapremo trovare una soluzione anche per le situazioni più difficili».