Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - E' stata presentata mercoledì nella sala stampa di Montecitorio a Roma una proposta di legge sul termalismo con l'on. Edoardo Fanucci primo frimatario. Di seguito i punti principali.
Istituzione Fondo per la riqualificazione termale: con la Legge 24 ottobre 2000, n. 323 lo Stato e le regioni possono promuovere la qualificazione del patrimonio idrotermale, ricettivo e turistico e la valorizzazione delle risorse naturali e storico artistiche dei territori termali. Con questa proposta di legge s’introduce l’obbligo, senza comunque andare a gravare sui bilanci delle Regioni. Infatti, il testo della proposta prevede la costituzione di un Fondo per la riqualificazione termale, avente una dotazione annua di 20 milioni per il triennio 2017-2019.
Tutela dei termini “termali”: la proposta di legge interviene nella disciplina della tutela dei termini “termali”, sottolineandone l’utilizzabilità solo ed esclusivamente per le aziende termali e per le prestazioni dalle stesse erogate.
Istituzione “Fondo per la sperimentazione di nuovi modelli di assistenza”: ai fini dell’attuazione di quanto previsto all’articolo 15, comma 13, lettera c-bis) del decreto legge 6 luglio 2012, numero 95 (che prevedeva di favorire la sperimentazione di nuovi modelli di assistenza sanitaria che realizzassero effettive finalità di contenimento della spesa sanitaria, anche attraverso specifiche sinergie tra strutture pubbliche e private, ospedaliere ed extra-ospedaliere) questa proposta di legge prevede che le Regioni riservino apposite risorse nell’ambito dei propri bilanci per la stipula dei relativi accordi tra strutture sanitarie pubbliche e aziende termali. A tal fine, è costituito il “Fondo per la sperimentazione di nuovi modelli di assistenza” avente una dotazione annua di 3 milioni per il triennio 2017-2019.
Prestazioni economiche accessorie: la legge di stabilità 2016 ha previsto che fino al 1° gennaio 2019 continui ad operare l’articolo 5, comma 1 della legge n. 323/2000, relativo alla corresponsione, da parte di INPS e INAIL, delle prestazioni economiche accessorie ai propri assistiti aventi diritto a cure termali. La proposta di legge mira a stabilizzare, anche dopo il 2019, tale previsione. Per far questo è stato stimato un onore pari a 9 milioni di euro.
Direttiva Bolkestein: serve a chiarire che la norma di cui all'articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante l'attuazione della direttiva 2006/123/CE, si interpreta nel senso di escludere dall'ambito di applicazione della suddetta Direttiva le attività termali e a quelle di imbottigliamento delle acque minerali e termali, ivi compreso il rilascio ed il rinnovo delle relative concessioni.
Dismissione patrimonio immobiliare termale pubblico: mira a favorire l’attuazione di politiche virtuose di privatizzazione, finalizzate al definitivo rilancio degli stabilimenti termali ancora gestiti dagli enti territoriali. Per far questo è istituito un fondo dal valore di 15 milioni di euro annui per il triennio 2017-2019.
Istituzione credito d’imposta: finalizzato a sostenere la riqualificazione delle aziende termali e favorire l’attuazione di politiche di promozione del termalismo e del turismo nei territori termali. Per far fronte agli oneri derivanti dalla concessione dei crediti d’imposta è istituito un fondo di 10 milioni di euro annui per il triennio 2017-2019.
Istituzione “Giornata nazionale delle cure termali”: prevede l’istituzione della “Giornata nazionale delle cure termali”, rimandando ad una commissione, nominata dalle organizzazioni nazionali maggiormente rappresentative delle aziende termali, gli aspetti relativi all’organizzazione, alla promozione e al coordinamento delle iniziative giornata stessa.
Risorse finanziare: le misure proposte comportano una spesa per il triennio 2017-2019 di 48 milioni di euro annui.