Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
Dall'interazione tra Museo della città e biblioteca nasce il Mu.Bi: il 2 aprile la mostra inaugurale degli spazi

27/3/2017 - 10:45

“Chi va dietro a pesce e penne in questo mondo mal ci venne”: con questo curioso proverbio si aprirà domenica 2 aprile alle ore 17 la mostra etnografica dal sottotitolo “La caccia e la pesca dei contadini”, evento di inaugurazione del nuovo allestimento che ha visto protagonisti il Museo della città e del territorio e la biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
 
L'acronimo Mu.Bi. sta proprio a indicare il nuovo spazio che nasce dall'interazione dei due istituti culturali ospitati nella medicea Osteria dei pellegrini, fulcro, assieme alla basilica di Maria SS.ma della Fontenova, della città. 
 
Un primo e importante tassello, come indicato nelle linee guida da Carla G. Romby responsabile scientifico del Museo della città e del territorio, di un sistema urbano caratterizzato dalla connessione-scambio tra le realtà museali e culturali, che andrà a collegare tra loro Museo di arte contemporanea e del Novecento, Museo della città e del territorio, biblioteca e archivio storico comunale, grazie anche all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
 
Il presupposto è che i musei e gli istituti culturali sono strutture vive e dunque devono trasformarsi continuamente al fine di adeguarsi alle necessità degli utenti, anche nell'ottica di ampliare in modo costante la fascia dei loro abituali frequentatori.
 
I nuovi allestimenti, che riguardano principalmente il piano primo dell'edificio e il suo percorso museale, sono stati possibili grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nell'ambito del progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione”.
 
La mostra La caccia e la pesca dei contadini, a cura dell'associazione Amici Casa di Zela, si riferisce, in larga parte, alla lunga fase di transizione tra un'attività ancora legata allo sfruttamento di ogni risorsa disponibile e quella contemporanea del divertimento.


Gli oggetti relativi alla caccia, provenienti dalla collezione etnografica di Ernesto Franchi,  appartengono al deposito del museo di Quarrata e vengono esposti per la prima volta, mentre quelli che si riferiscono alla pesca fanno parte dell'esposizione permanente. L'intento dei curatori è fornire un approfondimento sul tema attraverso gli oggetti e non di una esposizione organica sull'argomento.
 
La mostra, che ha il sostegno di Cir Food – Divisione Eudania, resterà aperta, a ingresso gratuito, fino al 10 settembre, con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/16-18; chiuso sabato, domenica e festivi. L'esposizione sarà visitabile anche durante le consuete aperture straordinarie in occasione di eventi e manifestazioni. 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: