Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Niente Città del Natale per le Feste: "Da Terme comportamento poco produttivo, mancano condizioni per proseguire"

8/9/2017 - 13:42

MONTECATINI - Il comitato Città del Natale ha spedito a tutti i suoi associati questo documento, nel quale annuncia lo stop delle sue attività per le prossime Feste.

"Cos’è la Città del Natale o meglio dov’è? Una risposta in estrema sintesi a queste domande potrebbe essere “è un sogno” e si trova a Montecatini Terme. Partiamo dall’inizio, in questi anni la Casa di Babbo Natale ha portato in città

Una grande opportunità di lavoro in mesi tradizionalmente ed economicamente del tutto morti, va riconosciuto a chi ha iniziato questa avventura che ha avuto un’idea geniale. Detto questo negli ultimi tre o quattro anni abbiamo assistito ad una proliferazione di case o villaggi in tema natalizio in decine e decine di località Italiane da vanificare l’unicità che l’idea della famiglia Carnesecchi aveva avuto prima a Firenze e dopo a Montecatini.

 

Contemporaneamente all’attrazione principale si sono affiancate altre iniziative a tema natalizio con attrazioni su temi diversi ma tutti legati al Natale ed in generale al mondo dei bambini, tra questi il Bosco degli Elfi, Il Piccolo regno incantato, il luna park, il mercatino delle casette di Natale, il trenino panoramico, la casa della Befana, la pista del ghiaccio,le sfilate dei personaggi, le street band con musiche natalizie, la grande ruota panoramica e coinvolgendo tante realtà locali preesistenti riconvertite al motivo dominante come il Parco di Pinocchio a Collodi, le Terme con i loro trattamenti, la funicolare, il teatro Verdi con spettacoli per bambini, la pista di kart, il parco giochi Termeland.

 

Nel Natale del 2015 alcuni imprenditori insieme all’amministrazione comunale hanno pensato di creare un contenitore che raccogliesse e organizzasse al meglio tutte queste attività coordinandole e se possibile organizzandole allo scopo di creare un unico grande villaggio turistico appunto la Città del Natale. Questa idea nasce proprio per cercare di creare un insieme omogeneo che renda il luogo unico in Italia in quanto nessuno a oggi può vantare di avere una città del tutto riconvertita a questo progetto il quale avrebbe una potente capacità attrattiva se opportunamente promossa e pubblicizzata, consentendo a tutte le attività economiche cittadine di prosperare e incrementare i loro incassi a beneficio di strutture ricettive, commercio e servizi di incoming, senza contare tutto l’indotto come tecnici, professionisti, artigiani che avrebbero un sensibile ritorno economico.

 

In seno all’Intersindacale del turismo che è un’organo unico che racchiude tutte le associazioni di categoria cittadine, è stato costituito il comitato Montecatini Città del Natale, formato da persone che si sono impegnate a rendere operativa questa idea, si è dato uno statuto ed elegge periodicamente un presidente che ne è il legale rappresentante. Come è facile immaginare questo organismo non ha nessun potere esecutivo sulle varie iniziative private ha solo la proprietà intellettuale del marchio Città del Natale e del relativo sito, ha chiesto e mai ottenuto dalla giunta comunale una sorta di certificazione della sua esclusività sull’organizzazione delle iniziative legate alle feste natalizie anche se sempre riconosciute a voce dai vari assessori di volta in volta interpellati.

 

Questo per dire che qualsiasi idea di insieme e di coordinamento è del tutto affidata alla condivisione degli obiettivi da parte di tutti i soggetti privati e pubblici che agiscono nel periodo natalizio. Infatti stabilire azioni come biglietto unico, orari uguali per tutti, partecipazione dei vari personaggi alle sfilate, cassa comune per la promozione, possibilità di creare pacchetti appetibili per gli ospiti in collaborazione con i tour operator locali a tariffe agevolate, possibilità di vendere gli ingressi delle attrazioni on line sul sito del comitato, creare una cartellonistica locale con precise indicazioni delle attrazioni, stampare una mappa dettagliata per gli ospiti con indicazioni utili per orientarsi, ed altre possibili azioni, sono ritenute assolutamente necessarie per creare quell’insieme che caratterizza i villaggi turistici dove il cliente si sente parte di un più grande contenitore.

 

Purtroppo nei due anni di vita della Città del Natale questa ipotesi non si è potuta mai realizzare in quanto la principale attività gestita dalla società rappresentata da Carnesecchi Camilla non ha mai accettato nessuna di queste nostre idee e questo fatto ha di conseguenza vanificato ogni sforzo in questa direzione poiché anche le altre attrazioni hanno preferito lavorare autonomamente con il giustificativo “se non lo ha accettato lei perché lo devo accettare io?”.

 

Vista questa situazione nel gennaio 2017 abbiamo pensato che forse era il momento di cambiare e provare altre strade, da alcuni contatti indiretti abbiamo percepito che per la stagione 2017 la casa di Babbo Natale era in forse e di conseguenza abbiamo contattato la società di Roma che aveva gestito nell’ultimo anno la casa stessa per conto della società rappresentata dalla sig.ra Carnesecchi con i quali abbiamo trovato un accordo immediato su tutte le nostre idee.

 

Nel frattempo le Terme a marzo hanno emesso una manifestazione di interesse per gli stabilimenti Tettuccio e Tamerici. La società di Roma ha partecipato allegando tra l’altro il nostro accordo scritto e dimostrando interesse al prezzo che le Terme avevano stabilito. A questo punto abbiamo saputo che la direzione termale aveva affidato alla società rappresentata dalla sig.ra Carnesecchi aggiudicandogli lo stabilimento Tettuccio alla luce di un aumento della richiesta. La società di Roma ha immediatamente comunicato alle Terme la sua disponibilità a coprire la differenza in termini di affitto in più ha offerto una percentuale sugli incassi. Tutto inutile, senza neanche convocare i soggetti che avevano dimostrato interesse è stato affidato il bene termale senza possibilità di rilancio o trattativa.

 

Sulla stampa del 19 luglio leggiamo una dichiarazione delle Terme del seguente tenore: «E' stato seguito il criterio già deciso a suo tempo, ovvero quello dell’offerta che potesse garantire il massimo introito per l’azienda. Non possiamo fare altro che seguire questa strada, anche perché non esiste alcuna motivazione valida per intraprenderne altre». Se questa dichiarazione è vera e non abbiamo dubbi di pensare diversamente ci domandiamo per quale motivo non sia stata sondata una possibilità di garantire un introito maggiore ma ci sia subito congelati alla prima offerta ricevuta che aveva un importo superiore. Ci sembra un comportamento almeno poco produttivo per le Terme stesse, senza considerare atri aspetti che da un’azienda a completa partecipazione pubblica ci si possa immaginare. Uno di questi aspetti era nel nostro progetto che prevedeva un ingente impegno promozionale per tutte le attrazioni e le terme stesse e di tutta la città di Montecatini Terme con finanziamenti derivati da fondi privati e di sponsor di livello nazionale. 

A questo punto il consiglio direttivo del comitato all’unanimità ha deciso che per il 2017 la Città del Natale si fermerà, siamo convinti che non ci siano le condizioni per svolgere un’azione incisiva e migliorare l’attrattiva della città, siamo convinti inoltre che se questa edizione delle varie iniziative porterà in città numeri consistenti e vicini al 2014 sia del tutto inutile il nostro impegno gratuito e volontario e che meglio potremmo impiegare il nostro tempo all’interno delle nostre aziende, se viceversa si sentirà la necessità di un coordinamento, il prossimo anno saremmo pronti a ripartire con volontà e voglia di migliorarsi".

Fonte: Città del Natale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/9/2017 - 16:43

AUTORE:
guido pucci

troppe teste, forse pensanti, non vanno da nessuna parte.

8/9/2017 - 16:08

AUTORE:
Cittadino ippico

Ma perché non utilizzate lo spazio dell'ippodromo per la maggioranza delle iniziative legate alla città del Natale. In quel periodo non ci sono competizioni , c'è spazio per tutti , ci sono i servizi , c'è un enorme parcheggio e tutto sommato siamo a 2 passi dal centro. Il Sindaco sarebbe un tramite ideale fra gli organizzatori e la proprietà .... Io la metto lì