Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - La consigliera comunale Silvia Motroni (lista Ora) presenta una interrogazione sulla sicurezza in città.
"La sicurezza è un argomento che sta occupando le pagine dei giornali da tempo e che viene avvertita dai cittadini come esigenza primaria per un sereno vivere.
Occorre fare un’analisi su come intervenire al fine di ottenere buoni risultati in termini di protezione della città. A tal proposito è indubbia l’efficienza delle forze dell’ordine, le quali, sebbene in sottorganico, sono ogni giorno protagoniste indiscusse di ottimi interventi repressivi, con arresti mirati.
L’amministrazione ha effettuato un considerevole investimento per il nuovo commissariato e ha formulato la esplicita richiesta da parte del sindaco Bellandi rivolta al sottogretario Domenico Manzione di ottenere un aumento di organico in servizio superiore rispetto a quello attuale per far fronte alle emergenze cui la città è sottoposta.
Il nuovo regolamento della polizia municipale adeguato alla legge 48/2017- in materia di sicurezza delle città- all’art.1 bis prevede una serie di iniziative mirate ad individuare le zone della città di maggior flusso di persone nelle quali intervenire con provvedimenti previsti a tutela del decoro e della pubblica incolumità, permettendo cioè alla polizia municipale e alle forze dell’ordine di polizia di Stato la possibilità di sanzionare i comportamenti che impediscono il normale svolgimento della vita quotidiana in sicurezza a tutela della incolumità della popolazione nell’utilizzo delle strutture della città e nel loro decoroso mantenimento. Tale norma permette di applicare, dopo l’accertamento della sanzione del comportamento vietato commesso, il cosiddetto Daspo, ovvero l’immediato allontanamento dal luogo dove è stato commesso il fatto.
Considerato, pertanto, che è assolutamente necessario avere un piano strategico di prevenzione che veda coinvolti gli agenti della polizia municipale a fianco delle forze dell’ordine per fronteggiare una situazione di inquietante insicurezza e degrado che anche i recenti episodi di cronaca testimoniano, rivedendo non solo l’organico non adeguato ma anche una turnazione notturna.
Considerato altresì, che una città a vocazione turistica deve prima di tutto occuparsi e preoccuparsi della sicurezza per essere conosciuta non solo per la sua bellezza ma anche per la sua vivibilità.
Quanto premesso chiediamo:
1) Che il sindaco ci illustri l’esito dei suoi incontri col sottosegretario Manzione al fine di sapere se il governo ci concederà a breve un aumento di agenti delle forze dell’ordine in città;
2) Di conoscere il numero degli interventi effettuati dalla polizia municipale all’indomani dell’adeguamento del regolamento di polizia municipale alla legge 48/17 nonché il numero delle sanzioni comminate e dei Daspo effettuati.
3) Che questa amministrazione prenda in considerazione di aumentare l’organico degli agenti di polizia municipale e di prevedere una turnazione anche notturna degli stessi al fine di dare avvio a un effettivo piano strategico di prevenzione di concerto con le forze dell’ordine in campo".