Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sono stati in 30 ieri a partecipare al corso di formazione gratuito rivolto ai volontari delle “Special Olympics Italia 2018”, il grande evento sportivo riservato a persone con disabilità, che si svolgerà a Montecatini Terme da 4 al 10 giugno.
Il corso si è tenuto all’interno del Centro civico Amina Nuget di Uzzano ed è stato organizzato dai Comuni di Montecatini Terme e Uzzano, in collaborazione con la Società della salute della Valdinievole.
“È dal 2015 che tutti i Comuni della Valdinievole – ha affermato Marco Borgioli, referente per la Società della Salute dei programmi e dei progetti delle Special Olympics – stanno lavorando insieme perché questa manifestazione riesca al meglio. Quello di oggi è uno dei primi incontri formativi che verranno organizzati sul territorio e che sono finalizzati a formare i volontari che durante l’evento di giugno supporteranno gli atleti e le loro famiglie. Il contributo del volontariato è fondamentale per la riuscita della manifestazione che si svolgerà non solo a Montecatini ma in vari impianti sportivi della Valdinievole e che prevedrà vari momenti. Fra questi voglio ricordare la Torch Run, evento apripista dei giochi nazionali, che toccherà i vari comuni del territorio”.
Ad augurare un buon lavoro ai volontari era presente anche l’onorevole Edoardo Fanucci. “Questa giornata – ha commentato quest’ultimo – è un bell’esempio di aggregazione e dedizione. Le Special Olympics non saranno un’esperienza importante solo per gli atleti, ma anche per i volontari che potranno ottenere un grande arricchimento nel dedicarsi ad aiutare i giovani sportivi con disabilità che parteciperanno alle gare”.
“Siamo da anni impegnati – ha concluso il direttore della Sds della Valdinievole Claudio Bartolini – sul versante dell’assistenza alle persone disabili. Su un bilancio di circa 17 milioni di euro 7 sono destinati a progetti per i disabili. Le strutture della Sds saranno a disposizione delle Special Olympics. Negli anni abbiamo sperimentato come lo sport sia uno strumento fondamentale del processo di inclusione”.
Al termine del corso di formazione ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione che certificherà le competenze sociali e sportive acquisite.