Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Tante iniziative per la Notte dei musei 2018. Nell'ordine pubblichiamo le proposte di Pescia, Monsummano e Montecatini.
Il Ministero dei beni culturali presenta la Notte dei musei 2018. Il Comune di Pescia, ha aderito con l'apertura straordinaria del Palazzo del Podestà, sede della Gipsoteca Libero Andreotti, con orario 16/23. Per l'occasione verranno inaugurate le seguenti mostre: "Luigi Norfini: La bottega dell'antiquario e...... Altri, un primo approccio alla collezione Ansaldi conservata nel museo civico" e "La scultura incontra la scultura. Un omaggio a Bice Bisordi nel 20esimo anniversario della sua morte". Le mostre rimarranno aperte fino a domenica 3 giugno.
Sabato 19 maggio si svolgerà la 14ª edizione della Notte europea dei musei. In questa serata, numerosi musei europei apriranno gratuitamente le loro porte fino a mezzanotte. Visite commentate, laboratori, proiezioni daranno la possibilità, ad un vasto pubblico, di vivere un'esperienza unica e coinvolgente.
Nel 2017, l'evento aveva mobilitato più di 3800 musei in trenta paesi europei che hanno accolto più di 2 milioni di visitatori. Dal suo lancio nel 2005, le Notti europee dei musei attirano, ogni anno, un pubblico numeroso in un numero crescente di musei.
Questa 14ª edizione si inserisce nella programmazione dell'Anno europeo del patrimonio culturale, voluto dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea.
I musei civici di Monsummano Terme partecipano, nell'ambito dell'iniziativa “Amico Museo” promossa dalla Regione Toscana, con l'apertura straordinaria, ad ingresso gratuito, dalle ore 21 alle ore 24 del Museo della Città e del Territorio e del Museo di arte contemporanea e del Novecento e con le seguenti iniziative:
Inaugurazione della mostra "Nel tempo dell’assenza. Giovanni Timpani", a cura di Paola Cassinelli, alle ore 21.30 al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento
Al termine dell’inaugurazione della mostra, la responsabile scientifica del Mac,n, Paola Cassinelli, sarà disponibile per una visita guidata all’esposizione dedicata al pittore livornese Ferdinando Chevrier intitolata Ferdinando Chevrier. Il gusto della forma e del colore, situata nelle sale del secondo piano del museo.
Info: Mac,n tel. 0572 952140
Dopo il successo riscosso dalle scorse edizioni, torna sabato 19 maggio “La notte al Moca!”, l’iniziativa dedicata ad adulti e bambini con cui la prestigiosa Galleria Civica montecatinese aderisce, in occasione della notte europea dei musei, ad “Amico Museo” la campagna di valorizzazione promossa dalla Regione Toscana. Nell'occasione, la Galleria aprirà straordinariamente in notturna dalle 21.00 alle 23.00 proponendo una speciale visita gratuita per il pubblico adulto - dalle ore 21.30 alle 22.30 - e dalle 23.00 i bambini diventeranno i veri e unici protagonisti dell'evento vivendo l'emozione di una notte al museo.
In occasione dell’edizione 2018 dell’evento, il Moca propone un programma molto speciale o meglio … Geniale! I bimbi si trasformeranno in veri e propri Invasori dell'Arte trascorrendo una notte in compagnia di Banksy e degli Street Artist più famosi al mondo! Coinvolti in un'esperienza unica troveranno il loro personale Street Style con la realizzazione di un'opera collettiva. Si addormenteranno circondati dalle opere in sala e dal nostro Mirò, affascinati dalle incredibili storie di artisti che hanno trasformato le strade e i muri del mondo in una grande tela.
Iniziativa unica nel suo genere nel panorama toscano ma che riscuote da anni successi in tutti i più grandi Musei del mondo, "La notte al Moca" sarà sicuramente un'esperienza originale per i piccoli partecipanti. I bambini, tra giochi e narrazioni e un’esplorazione del museo alla luce di una torcia, saranno i custodi notturni dei tesori della Galleria d’arte contemporanea e potranno addormentarsi circondati dalle opere, fonte magari di ispirazione per sogni “creativi”. E, al risveglio, li aspetterà una colazione montecatinese “d.o.c”.
La Notte al Moca è dedicata ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 11 anni. Il costo dell’iniziativa è di 20 euro a partecipante, comprensivo di attività e colazione. I bambini dovranno presentarsi muniti di pigiama, sacco a pelo, cuscino, asciugamano, spazzolino e dentifricio, ed eventuale peluche del cuore per la nanna! La prenotazione è obbligatoria. Si ringraziano la pasticceria Giovannini e il caffè storico del Tettuccio per le colazioni dei bimbi.