Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
A 2 mesi dall’entrata a regime della raccolta dei rifiuti porta a porta nel nostro comune, Fratelli d’Italia di Ponte Buggianese, approfittando della vena positiva del Sindaco Tesi che afferma di dare risposte precise e chiare ai cittadini su temi vari, ha alcuni quesiti da presentare all’Amministrazione Comunale per i quali chiede di conoscere una volta per tutte la reale situazione senza dover affidarsi agli interventi degli amministratori sui social networks.
Numerosi cittadini si sono rivolti a noi per avere chiarimenti su aspetti della raccolta rifiuti di cui, evidentemente, non hanno avuto spiegazioni soddisfacenti dal Comune; richieste che noi siamo ben lieti di girare al primo cittadino di Ponte Buggianese.
E allora Signor Sindaco, ci dica, con parole chiare e esaurienti: i cittadini che cosa devono fare adesso con l’olio vegetale esausto di origine domestica, visto che i contenitori distribuiti a suo tempo sono stati ritirati e nessuno ha ancora spiegato ai cittadini come si devono comportare? L’esito di avviso pubblico per l’attivazione di un servizio di raccolta e smaltimento degli olii vegetali esausti sul territorio comunale per il triennio 2016/2019 (in seguito alla determina di affidamento del servizio n. 147 del 13/10/2015) individua nella Fallani Spurghi S.r.l. di Prato la ditta aggiudicataria del servizio; nella bozza di convenzione allegata alla determina n. 127 del 9/9/2015 all’art. 2.3 si legge che “la ditta effettuerà il servizio oggetto della convenzione a titolo assolutamente gratuito, senza alcun onere economico sia per il Comune sia per le utenze domestiche e commerciali”.
Nella stessa bozza di convenzione l’art 5 – Premio per il Comune recita che “una volta a regime, la ditta riconoscerà all’Amministrazione Comunale un premio di euro xxx al kg sul rifiuto ritirato, così come dichiarato nell’offerta economica presentata in sede di gara, da corrispondere con cadenza annuale”. Premesso questo, ci aspettiamo che una Amministrazione che si definisce competente e attenta spieghi chiaramente il motivo dell’interruzione del servizio che ogni primo lunedì del mese fino all’avvio del sistema porta a porta permetteva alle famiglie di risolvere il problema di come smaltire l’olio vegetale esausto. Ma soprattutto, visto l’avvicinarsi dell’emissione delle fatture 2019, vorremmo sapere se questo possa significare il passaggio del servizio in questione ad Alia, causando un ulteriore aumento della TARI. O forse è legato all’introduzione dell’ecofurgone nei comuni limitrofi…. al posto del servizio di ritiro presso le abitazioni saranno i cittadini a dover conferire l’olio e altri rifiuti all’ecofurgone che sarà in tournée nei comuni vittime di Alia, rendendo così ancora più semplici le cose a chi lavora o alle persone anziane che quindi avranno sicuramente più difficoltà per provvedere allo smaltimento dell’olio.
E poi, signor Sindaco…. sia chiaro: quanto costerà ai Pontigiani, oltre l’aumento medio del 28% della TARI, il conferimento del residuo non differenziabile? Altri Comuni hanno detto pubblicamente che nella tariffa sono previsti un tot di ritiri, oltre i quali scatta un sovraprezzo per ciascun conferimento… Noi Pontigiani saremo più fortunati, come ad esempio gli abitanti di Chiesina Uzzanese ai quali sono stati garantiti dall’Amministrazione Comunale 52 ritiri annuali inclusi nella tariffa oppure ci toccherà ancora una volta mettere mano al portafoglio ?…. a Lei la risposta. Ma, per cortesia, che non sia affidata ai social networks o riservata soltanto ed esclusivamente ai vicini di casa: tutti i cittadini hanno diritto ad essere informati su questi argomenti che li toccano molto da vicino, oseremmo dire nel profondo della tasca.
Sulla stampa locale è notizia di questi giorni che i delegati dei Comuni di Pistoia e di Serravalle Pistoiese, durante l’Assemblea dei 59 Sindaci dei Comuni facenti parte dell’ambito territoriale, hanno votato contro il piano ATO proposto per il corrente anno che prevede un aumento dei costi contenuto nel piano economico da cui deriva la tariffa rifiuti. Leggiamo che parte degli aumenti sarebbe dovuta all’incremento del costo dei servizi di base già previsto negli anni scorsi per il 2019 dopo la concessione ad Alia a seguito della gara per il gestore unico. Facciamo presente anche che ad Alia è stata concessa la possibilità di avvalersi per il 30% di subappalti per i servizi che eroga (o dovrebbe erogare): nel Comune di Ponte Buggianese operano ben 3 cooperative che svolgono il servizio di raccolta porta a porta e di trasporto container verso gli impianti di recupero/smaltimento di Alia.
E allora, Signor Sindaco, a domanda risponda: come si è espresso in tale Assemblea il Comune di Ponte Buggianese? Che cosa devono aspettarsi i cittadini di Ponte Buggianese quando troveranno nella cassetta della posta la fattura della TARI per il 2019?
Altra questione, altra domanda. In vari punti del Comune sono state posizionate le nuove campane per il vetro, molte sono posizionate in mezzo ai marciapiedi rendendo così praticamente impossibile il passaggio ad un disabile o ad una mamma con un passeggino. Tempo fa sull’argomento abbiamo pubblicato sulla stampa locale un articolo corredato di foto a cui il Sindaco non solo non ha dato alcuna risposta ma, purtroppo, a cui nemmeno ha fatto seguito alcuna azione di risistemazione (promessa sempre e solo sui social networks) delle campane in luoghi più adatti in cui la circolazione in sicurezza dei pedoni non sia ostacolata. Signor Sindaco, vuole cortesemente dirci chi ha deciso l’ubicazione delle campane sul territorio del nostro Comune? Che cosa ha intenzione di fare la Sua squadra (di cui non possiamo purtroppo fidarci) per risolvere questo problema sollevato da molti cittadini?
Durante il Consiglio Comunale del 29 dicembre 2018, la maggioranza si è auto-approvata una mozione per l’attivazione del numero di ritiro ingombranti gratuito dai cellulari affermando che sarebbe stata immediatamente inviata la richiesta ad Alia e ad ATO per dare eseguibilità a questa richiesta. Ringraziamo l’Amministrazione per questo atto, secondo noi dovuto, e nel contempo Signor Sindaco, può dire ai cittadini ai quali volete far sentire tutta la vostra vicinanza dopo quasi 2 mesi che fine ha fatto questa richiesta? Ad oggi è rimasta molto probabilmente inascoltata, visto che niente è cambiato.
Attendiamo fiduciosi le risposte che il Signor Sindaco vorrà fornirci insieme ai cittadini di Ponte Buggianese che hanno il sacrosanto diritto di sapere cosa e perché pagano a caro prezzo, cortesemente senza ulteriori sorprese recapitate insieme all’Uovo di Pasqua…. preferiamo il cioccolato agli aumenti ingiustificati della TARI.
Fratelli d’Italia Ponte Buggianese
Nadia Lupori