As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
A poca distanza dall’ultimo rinnovamento dei laboratori, l’Istituto tecnico tecnologico statale “Silvano Fedi-Enrico Fermi” presenta con soddisfazione il nuovo “Laboratorio Plc – Controllori a logica programmabile” del dipartimento di elettrotecnica e automazione.
"La realizzazione di questo laboratorio, nell’ottica di attuare una didattica innovativa, passa dal proporre progettazione e realizzazione di apparecchiature automatizzate, favorendo metodi attivi di apprendimento, suddivisione dei compiti in gruppi di lavoro e la collaborazione finalizzata al raggiungimento di un obiettivo comune, nonché ampliare la già presente offerta formativa.
A tal fine, è stato attrezzato questo innovativo laboratorio per la didattica dei Controllori logici programmabili (Plc) con spaziose postazioni dotate di pc, Plc e strumentazione. Inoltre, con le attrezzature giàpresenti, potenziate dall’acquisto di una stampante 3D, è stata allestita una zona di “ricerca e sviluppo” per lasperimentazione di nuove tecnologie e nuovi materiali.
Tramite queste nuove caratteristiche laboratoriali, fra l’altro di notevole rilevanza in ambito professionale ed estremamente diffuse nei settori dell’automazione industriale e domestica e con larga diffusione anche in tutti glialtri settori dell’ingegneria elettrotecnica, la didattica che verrà proposta sarà più evoluta permettendo ai docenti di svolgere la propria attività con modalità più moderne ed agli studenti di sfruttare meglio il loro potenziale di apprendimento interagendo direttamente fra loro e con i professori. I software di cui la scuola è dotata, in particolare quelli di simulazione e progettazione,anche Cad, saranno così sfruttati al pieno delle loro potenzialità.
Il laboratorio potrà pertanto essere di riferimento per gli studenti dell'istituto nell'area elettrica e non solo, al fine di potenziare le proprie conoscenze e competenze nel campo dell’automazione industriale attraversol'impiego di metodologie didattiche di ultima generazione, unendo più competenze in diversi ambiti della progettazione di apparecchiature automatizzate (quadristica elettrica, programmazione, robotica industriale), nonché sperimentare tecnologie innovative.
Il rinnovamento è stato possibile con il contributo nell’ambito del bando speciale “scuole pistoiesi al passo con i tempi (anno scolastico 2017/2018)” della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, che si ringrazia per il prezioso supporto, che segue quelli già offerti in passato e che hanno consentito di dare un grossoimpulso all’attività laboratoriale rivolta agli studenti, nonché grazie ai lavori di ripristino dei solai e di impermeabilizzazione operato dall’amministrazione della Provincia di Pistoia che ha restituito decoro e funzionalità ai locali laboratoriali.
In un Istituto con una caratterizzazione tecnologica elevata come l’Istituto tecnico tecnologico statale “Silvano Fedi-Enrico Fermi”, il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia haconsentito l’acquisizione di materiale tecnico di prim’ordine, del tutto simile a quello che si trova negli ambienti lavorativi.
Venerdì 15 novembre alle ore 12 il laboratorio sarà inaugurato.