Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
De Franceschi Pacinotti, in campo idee per un nuovo uso del convitto in una riunione alla direzione generale del Miur

26/2/2020 - 8:47

Lunedì 24 febbraio presso la direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, Ministero della Pubblica Istruzione, si è tenuta la riunione del tavolo tecnico per l’attuazione del progetto Erasmus cultura italiae Miur. L’incontro è stato introdotto da Angelo Argento che ha portato anche i saluti di Simone Guerrini, consigliere politico del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di Giovanna Boda impegnati in altre importanti riunioni.

 

Al fine di acquisire maggiori dettagli relativi alle proposte organizzative fin qui giunte al Ministero, Carla Rech e Leonardo Filippone hanno chiesto agli intervenuti di entrare nel merito delle proprie proposte. Per l’Istituto De Franceschi Pacinotti di Pistoia i docenti Riccardo Fagioli e Nicola Strumenti hanno illustrato l’idea, coadiuvata dalla relazione tecnica prodotta dalla propria dirigente Concetta Saviello, di riportare in “vita” il convitto annesso all’Istituto De Franceschi come sede pilota per i gemellaggi previsti per il progetto Erasmus in Italia.

 

Il convitto, recentemente oggetto di ammodernamento e restauro si candida ad essere il luogo idoneo, è parere anche dell’avv. Argento, per dare vita al progetto pilota di interazione e gemellaggio tra scuole di varie parti di Italia. I docenti pistoiesi hanno chiarito che il personale in forza a questa struttura è sempre alle dipendenze dell’Istituto anche se ricollocato in altra funzione.

 

L’attuazione del gemellaggio con utilizzo del convitto potrebbe assolvere in un solo momento all’ospitalità degli studenti, alla loro frequentazione scolastica nell’Istituto che offre specializzazioni legate all’agricoltura, alla meccanica e al benessere, nonché permettere ai discenti di svolgere anche stage e alternanza scuola-lavoro nelle aziende che da sempre collaborano con il De Franceschi Pacinotti.

 

Angelo Argento ha proposto che, al fine di accelerare questo processo, si crei subito una sincronicità collaborativa tra l’Istituto pistoiese e l’Iiss “Galilei Sani” di Latina, Istituto tecnico settore tecnologico, che vanta la dirigente Laura Pazienti al tavolo tecnico. L’idea è stata colta con consapevole positività dal tavolo e dai dirigenti del Ministero presenti che collocano la riattivazione del convitto “De Franceschi Pacinotti” come una delle priorità di questo processo di attuazione del programma Erasmus Italiae Miur.

 

La dirigente dell’Istituto “Galilei Sani” di Latina, presente al tavolo, ha comunicato che è pronta a prendere i dovuti contatti con il De Franceschi Pacinotti di Pistoia al fine di realizzare i passi necessari affinché nel prossimo anno scolastico si concretizzi il gemellaggio e l’ospitalità trai due Istituti partendo da un possibile soggiorno dei suoi studenti nel convitto pistoiese.


Proprio inserendosi e qualificando la discussione in tal senso Ledo Prato di Mecenate 90 ha ripercorrso la cronaca di un precedente progetto di gemellaggi, tra scuole di Comuni o realtà similari per determinate caratteristiche, che era stato fortemente voluto dal Miur e che aveva visto un ammirabile successo.

 

Questo progetto, concluso, ma replicabile è opinione del dott. Prato e di Santo Rullo che si possa ampliare, fortificare, allargare. Ciò che è emerso da questa riunione è chiaro. Si deve giungere, anche per mezzo di questi gemellaggi e con l’intervento attivo delle famiglie ad avere “scuole aperte, partecipate” nel pomeriggio ed anche oltre. Il senso di ciò è fare un ambiente educativo che si apra anche nei periodi estivi a momenti che siano distanti dalla normale didattica, ma siano comunque didattica della corretta educazione, convivenza civile e sociale. Si devono creare realtà aggreganti ed attrattive non solo per i genitori dei discenti, ma anche per coloro che hanno lasciato in modo definitivo la comunità educante della scuola, ma che potrebbero avvicinarvisi se essa offrisse qualcosa che non rassomiglia a ciò che li ha fatti allontanare da essa. Il complesso dei progetti dovrebbe andare ad intercettare con l’aiuto del mondo dell’impresa e dei giovani laureati volontari, quei momenti di “povertà educativa, rischi marginalità sociale” che tanto dovrebbero e devono far preoccupare la società intera.


La riunione del 24 febbraio appare come un ulteriore momento in cui la nuova dirigente del De Franceschi Pacinotti Concetta Saviello ed alcuni docenti collaboratori, stanno fortemente lavorando per riportare l’Istituto agli antichi splendori.

 

di Riccardo Fagioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: