Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Botta e risposta sulla cittadinanza onoraria per Liliana Segre tra Nicola Maglione (M5S) e Gabriele Gori (Lega).
"Il M5S ha promosso questa iniziativa ed esprimo soddisfazione averla vista approvare. Un riconoscimento importante e coerente con le tradizioni democratiche, civili e antifasciste di Pistoia. Il drammatico periodo storico legato all'adolescenza di Liliana Segre, non deve assolutamente essere dimenticato, anzi.
La testimonianza e la incessante opera di sensibilizazione verso le derive violente, xenofobe e razziste della senatrice, sono un bene prezioso per tutti noi. Mi ha particolarmente colpito ciò che ha detto in varie interviste e cioè che prova un sentimento di compassione per gli aguzzini che le hanno tolto l'infanzia, rispetto ai quali si sente più fortunata. Questo è un messaggio di umanità ed empatia, altissimo.
Sarebbe un onore ulteriore per la nostra città, se la signora Segre potesse farci visita. Riceverebbe un'altra scorta rispetto a quella che le hanno assegnato di recente per le minacce che ha ricevuto: una "scorta" di amore, solidarietà e profondo rispetto.
Sarei stato felice, infine, se il consiglio - con la stessa unanimità - avesse espresso chiara e ferma condanna di quel regime dittatoriale e preso le distanze da alcuni inqualificabili comportamenti di cui si son resi protagonisti esponenti politici del centro destra, sia a livello nazionale che locale. Siamo chiamati a denunciare qualsiasi rigurgito di violenza o pericolosi "vuoti di memoria" che possano riprodurre quel clima culturale e sociale che hanno permesso le tragedie vissute dalla sanatrice. Così si difendono libertà e democrazia".
"Apprendiamo dalla stampa locale che il capogruppo del Movimento 5 Stelle Nicola Maglione non perde occasione dopo averlo già fatto precedentemente in commissione e in consiglio comunale, per strumentalizzare e svilire la concessione della cittadinanza onoraria di Pistoia alla senatrice Liliana Segre", affermano unanimi i componenti del gruppo consiliare Lega Gabriele Gori, Alessandro Belli, Cinzia Cerdini e Francesco Mazzeo assieme al coordinatore locale Roberto Rettore.
"Gli sgradevoli attacchi al centro destra dati alla stampa ieri dal capogruppo in Comune dei 5 Stelle offendono e svilendo la figura della Segre e l’istituto della cittadinanza onoraria", rincarano i leghisti.
"Già in commissione e durante il consiglio comunale il gruppo Lega aveva dichiarato di essere favorevole alla concessione, ma contrario ad ogni strumentalizzazione della vicenda. Dalla politica - caro Nicola Maglione - i cittadini si aspettano ben altro che sterili polemiche. Infatti la Lega si sta attivando localmente per dare risposte alle categorie di artigiani e commercianti, vivaisti, ristoratori, parrucchieri ed estetiste, ambulanti e cittadini che si sentono abbandonati dal coverno del quale - dopo un bel voltafaccia - il Movimento di Maglione fa parte".
"La senatrice Segre e la città di Pistoia, si meritavano altro", concludono con fermezza gli esponenti della Lega.