Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 30/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Post pandemia, Rete Terra Aperta: "Benessere di tutti passa da scelte solidali di integrazione"

21/6/2020 - 13:14

Rete Terra Aperta scrive: "La rete Terra Aperta che raccoglie molte organizzazioni che si dedicano all’accoglienza sul territorio pistoiese desidera richiamare l’attenzione sulla situazione delle fasce più fragili della cittadinanza che stanno subendo gravi ripercussioni economiche per la crisi dovuta all’emergenza sanitaria per il Covid-19. Nel periodo della pandemia abbiamo scoperto come la salute e il benessere di tutti sono strettamente interrelati e solo una visione solidale del nostro convivere può aprire un futuro possibile.

 

La chiusura di molte aziende in questo periodo ha danneggiato soprattutto i lavoratori più vulnerabili, chi aveva contratti precari, chi lavorava in nero etc… Le previsioni per i mesi futuri si preannunciano molto pesanti per intere fasce di popolazione tra cui gli stranieri cosiddetti irregolari e quelli inseriti in progetti di protezione internazionale che iniziavano ad integrarsi nella vita sociale. Desideriamo richiamare in questa fase all’importanza di perseguire politiche di accoglienza orientate ad accompagnare progetti personalizzati di emancipazione dalla condizione di bisogno e di integrazione progressiva nella vita sociale, con riconoscimento della dignità e dei diritti fondamentali di ogni persona.

 

Riteniamo che tale integrazione sia possibile utilizzando il metodo dell’accoglienza diffusa, individuando opportunità abitative per piccoli gruppi, favorendo e sostenendo percorsi personalizzati di autonomia. A livello locale viviamo molteplici situazioni di sofferenza e desideriamo richiamare l’attenzione della società pistoiese alla crisi che pesa maggiormente sui più deboli. La rete Terra Aperta è stata impegnata anche in questo periodo nel predisporre percorsi di accoglienza per gruppi di migranti, nel sostenere coloro che hanno perso lavoro o interrotto tirocini e progetti, e nell’accompagnare chi ha avuto bisogno di assistenza sanitaria.

 

Nel momento in cui a livello governativo si stanno attuando scelte orientate alla regolarizzazione di molti lavoratori e lavoratrici che già operano nella nostra società e contribuiscono in modo decisivo alla vita del Paese senza aver riconosciuta la possibilità di regolari permessi di soggiorno, intendiamo affermare il nostro deciso appoggio a tali progetti di regolarizzazione quale atto di civiltà e di giustizia.

 

Riscontriamo però che il decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 presenta diverse contraddizioni e pone condizioni eccessivamente restrittive per la regolarizzazione dei lavoratori. Se non interverranno importanti cambiamenti in sede di conversione in legge (ad esempio seguendo le proposte del Gruppo GREI250 e della Campagna Ero Straniero), con tali difficoltà ed ostacoli, solamente una ristretta quota di stranieri riuscirà ad accedere alla regolarizzazione e si verrà meno a fondamentali esigenze di giustizia.

 

Abbiamo aderito come rete all’appello dell’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) in vista di un ampliamento della categorie di lavoratori da regolarizzare: non solo i lavoratori agricoli, nell’ambito domestico e nell’assistenza alla persona ma anche tanti altri, particolarmente esposti a condizioni di precarietà e sfruttamento in varie forme negli ambiti dell’edilizia, ristorazione, manifattura, turismo, cantieristica, commercio, lavori connessi alla logistica, al facchinaggio e altri settori. Anche a livello locale si registrano infatti molteplici situazioni di persone che con la regolarizzazione potrebbero vedere riconosciuto il lavoro che stanno già conducendo, contribuire in tal modo all’economia del Paese e trovare incentivo per una positiva integrazione sociale. In questo periodo in cui continua la pandemia e sono da osservare le precauzioni per evitare il contagio sarebbe a nostro avviso urgente promuovere l’emersione di tutti gli stranieri attualmente presenti sul territorio nazionale, per poter garantire adeguata attenzione alle condizioni di salute e in caso di bisogno offrire l’assistenza delle cure mediche necessarie riconosciuta dalla nostra Costituzione come diritto universale (art.32).

 

Per questo proponiamo l’apertura di una sottoscrizione per la raccolta di fondi da destinare alle varie fasce di persone fragili che subiscono più pesantemente gli effetti della crisi economica di questo periodo. In particolare intendiamo destinare le offerte che saranno raccolte a progetti di sostegno alimentare per persone e famiglie in difficoltà della nostra città (quali ad esempio mensa don Siro Butelli e l’Emporio Caritas) e a progetti promossi dalle organizzazioni aderenti alla Rete Terra Aperta per l’accoglienza diffusa e per la ricerca di opportunità di lavoro e soluzioni abitative.

Fonte: Rete Terra Aperta
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: