Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
TOSCANA Di seguito, il testo della lettera aperta che l'assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, ha inviato ai presidenti e agli assessori al turismo delle Province toscane
Cara/o collega, Cristina Scaletti
per il bene del turismo toscano è necessario fare chiarezza e ritr ovare unità di intenti. Con questo mio intervento voglio provare ad offrire un contributo ulteriore al confronto.
Partiamo dai fatti: la Regione ha deciso di abolire le Aziende di promozione turistica e non serve che lo si metta ancora in dubbio. Siamo convinti che il mercato turistico chieda prima di tutto una promozione del marchio-Toscana, e che un patchwork casuale, risultato della pur indispensabile valorizzazione di ogni singolo territorio, non sia efficace come non sarebbe efficace una promozione "fiorentinizzata" che non è mai stata nelle nostre intenzioni.
Ciò che serve è un lavoro, collettivo e condiviso, di dieci intelligenze, tante quante sono le Province, più una. Per questo vi ho chiamato a far parte della cabina di regia regionale e perciò vi rinnovo l’invito a nominare la migliore professionalità di cui disponete nel tavolo tecnico regionale che esaminerà i progetti li valuterà e ne deciderà il finanziamento. Serve un’orchestra coesa e attenta a non steccare, non tanti solisti indipendenti e scollegati. Il budget a disposizione, e non per volontà nostra, si è inevitabilmente ridotto da 13 a 5 milioni di euro perché abbiamo avuto 360 milioni di minori trasferimenti e anche il turismo è stato chiamato a stringere la cinghia. Siamo impegnati a reperire altre risorse, ma da qui dobbiamo ripartire. Anche i territori avranno il loro spazio. Spetterà alle Province far si che dalle singole realtà locali emergano i progetti per la loro valorizzazione.
Il nostro obiettivo è potenziare il turismo, non penalizzarlo. Ma per potenziarlo occorre cambiare.
Toscana promozione lo farà attraverso un nuovo dirigente dedicato esclusivamente alla promozione turistica. Se gli enti locali e gli operatori del settore ne saranno convinti, potremo ottenere altri finanziamenti , ridurre l’effetto dei tagli e aumentare i fondi da investire in promozione. Noi abbiamo cominciato a farlo attraverso progetti in grado di attingere a finanziamenti nazionali ed europei. A breve ne parleremo con le Camere di commercio, con le categorie economiche e con soggetti pubblici e privati interessati ad azioni di comarketing.
Nel contempo giudichiamo fondamentale una nuova strategia che punti sul web, visto che oltre 6 turisti su 10 lo utilizzano per programmare le proprie vacanze. E, fortunatamente, abbiamo a disposizione il sito del turismo toscano, che è il terzo più visitato d’Europa e offriamo alle nostre oltre 12.000 strutture ricettive la possibilità di utilizzarlo gratuitamente per promuovere le offerte e accettare prenotazioni. L´obiettivo è mantenere la Toscana tra le principali destinazioni turistiche mondiali. Tra i problemi da affrontare insieme c’è quello del finanziamento dell’informa zione e dell’accoglienza, di come riusciremo a non disperdere professionalità che hanno collaborato con le Apt per svolgere queste funzioni.
Ma, se ci sarà qualcosa da cambiare, lo faremo insieme.
E insieme dovremo impegnarci a cercare ulteriori risorse per migliorare l´offerta e la promozione.
Assessore regionale al turismo