Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Viabilità, Niccolai (Pd): "Ok all'accordo per la variante di Collodi, entro la fine del 2020 pronto il progetto"

14/7/2020 - 11:35

Approvato lo schema d'accordo tra Regione Toscana e Provincia di Pistoia per le analisi di tracciato preliminari e il progetto di fattibilita' tecnico-economica della variante alla SP 12 “delle Cartiere” in località Collodi.

La Regione finanzia con 100mila euro il progetto di fattibilità che sarà realizzato dalla Provincia che si impegna a rispettare il cronoprogramma indicato nell'accordo e consegnare il progetto entro il 31 dicembre.

“In questo modo - spiega l'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - diamo la possibilità di studiare una soluzione sostenibile in grado di eliminare il traffico pesante dal centro abitato e favorire l'accesso al parco”.

“Sono contenta - aggiunge l'assessore all'ambiente Federica Fratoni - di aver contribuito a far sì che la Regione investa risorse per migliorare la viabilità di quest'area, un atto che arriva in pieno accordo con gli enti locali e il territorio e che conferma l'attenzione che la giunta dedica alla Val di Nievole”.

"Ieri - commenta il consigliere regionale Marco Niccolai - la giunta regionale ha approvato l'accordo con la Provincia di Pistoia per la progettazione della viabilità alternativa al centro abitato di Collodi per togliere il traffico pesante dal paese. 

 

I tempi sono chiari: la Provincia entro il 2020, come avevo annunciato in precedenza, dovrà aver concluso lo studio di fattibilità, così da presentare le possibili opzioni di variante agli enti interessati e ai cittadini. La progettazione preliminare di fattibilità tecnico-economica dovrà concludersi entro il 30 ottobre e verificata entro il 31 dicembre.

 

Oltre ai tempi, un passaggio nell'accordo di programma è fondamentale: "La Provincia di Pistoia in qualità di ente proprietario della strada considera inadeguata la Sp 12 delle Cartiere a sopportare il traffico merci generato o attratto dalle cartiere e che risulta necessario progettare una viabilità alternativa".

 

Una viabilità alternativa a quella attuale: una risposta netta e chiara alle strampalate idee del Comune di Pescia che voleva "rimodulare" la viabilità attuale, scaricandone tutto il peso su via Pasquinelli. La strada indicata da Regione e Provincia è quella di una viabilità realmente "alternativa" all'attuale: un nuovo tracciato che sia esterno al paese, come è emerso negli studi della Provincia risalenti al 2002.

 

Era un impegno, quello di sbloccare la situazione ferma da quasi 20 anni, che avevo preso quando mi sono candidato cinque anni fa e ce l'abbiamo fatta: la Regione è stato l'unico ente che ha fatto seguire alle dichiarazioni risorse concrete e, adesso, indicazioni chiare su un percorso che finalmente è ripartito nonostante tutti gli ostacoli che vi ha frapposto il Comune in questi anni, scatenando un conflitto frontale con i cittadini di Collodi e con tutti gli enti interessati che poteva bloccare tutto. Così non è stato perché la nostra volontà è stata più forte.

 

Ringrazio il presidente Rossi e l'assessore Ceccarelli per aver ascoltato le nostre sollecitazioni. A fine 2020 i cittadini saranno messi in grado di valutare, grazie a valutazioni tecniche puntuali, le opzioni più utili per dare respiro ai cittadini di Collodi, rilanciare davvero il turismo e dare certezze al distretto cartario".

 

Anche sindaco Oreste Giurlani esprime soddisfazione per la notizia che è stato approvato lo schema d’accordo tra Regione Toscana e Provincia di Pistoia per le analisi di tracciato preliminari e il progetto di fattibilita' tecnico-economica della variante alla SP 12 “delle Cartiere” in località Collodi.
“Il finanziamento che la Regione Toscana ha determinato, di 100mila euro, era originariamente indirizzato a noi come comune di Pescia, ma l’abbiamo volentieri affidato alla provincia di Pistoia che ora, leggo dalla comunicazione di Federica Fratoni e Vincenzo Ceccarelli, si impegna a rispettare il cronoprogramma indicato nell’accordo e consegnare il progetto entro il 31 dicembre. Auspichiamo da tempo  una soluzione  efficace per il problema - conclude Oreste Giurlani - dell’eliminazione del traffico pesante dal centro abitato di Collodi. Ora speriamo in tempi celeri per avere un progetto che prefiguri finalmente la  soluzione di un problema annoso”.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: