Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Castagne e piccoli frutti, i tesori della montagna fanno rete: 36 soggetti insieme

28/7/2020 - 12:25

Tmp, i Tesori della montagna pistoiese. È uno dei ‘capitoli’ del Progetto integrato di filiera (Pif): Montagna & salute: castagne e piccoli frutti. Il Pif coinvolge 36 soggetti, e si articola in diverse misure che puntano alla valorizzazione di due eccellenze assolute degli Appennini pistoiesi.


Dopo il rallentamento dovuto al Covid, è stato ridefinito il cronoprogramma delle attività che stanno per iniziare.


“Il Pif valorizza frutti di bosco e castagne mettendo in campo azioni tese a superare le fragilità delle due filiere, che hanno a che fare con il rinnovo dei castagneti, l’aggregazione dell’offerta e la logistica post raccolta –spiega Impresa Verde-Coldiretti Pistoia, che coordina il progetto, che vede come capofila l’azienda agricola Lorenzo Pieracci-“. Oltre a individuare nuove soluzioni per superare i punti di debolezza, “il Pif consoliderà i punti di forza della filiera –spiega Coldiretti-Impresa Verde Pistoia- con un’accurata indagine da parte dell’Università di Firenze, Dipartimento scienze biomediche, sulle qualità nutraceutiche delle castagne (e quindi della farina) e i piccoli frutti di bosco (fragole, lamponi) della Montagna Pistoiese. Sono 3 i soggetti scientifici coinvolti nel Pif, oltre al Dipartimento di scienze biomediche, c’è il Dagri, Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie sempre dell’Università di Firenze, e Crea Off di Pescia.
 
Il progetto integrato di filiera Montagna & salute: castagne e piccoli frutti vale complessivamente un milione di euro di investimenti, cofinanziati dai fondi del Programma di sviluppo rurale di Regione Toscana (Psr 2014-2020).


Il Pif ha l’obiettivo di attuare un’attività di sperimentazione per introdurre innovazioni di processo attinenti le varie fasi della filiera sia della castagna che dei piccoli frutti. Anche l’ampliamento delle aree di produzione, che, per quanto riguarda la castagna, vuol dire principalmente recuperare castagneti abbandonati, e, per quanto riguarda i piccoli frutti, riuso di aree da tempo non più coltivate.
 
Si tratta di attività condotte insieme da 20 partecipanti diretti (di cui 14 aziende agricole, capofila Lorenzo Pieracci, 1 cooperativa agricola, 3 soggetti scientifici , 2 aziende di servizi), 
 
12 partecipanti indiretti e 4 sostenitori, per un totale complessivo di 36 partecipanti.
 
Per quanto riguarda i castagneti occorre considerarli come impianti da frutto e non come bosco multi-varietale, e quindi devono essere sottoposti alle tecniche di coltivazione proprie degli impianti specializzati. Nel PIF sono previste azioni finalizzate a rendere le operazioni colturali, compresa la raccolta, la essiccazione (diversi interventi riguardano i metati) e la macinatura, adeguate e tali da comprimere i costi di gestione e mantenere le qualità nutraceutiche del prodotto. In particolare, è previsto che i nuovi impianti e gli infittimenti siano realizzati utilizzando materiale di propagazione prelevato da piante madri, in quanto genotipi rappresentativi della Montagna pistoiese.
 
Per quanto riguarda i piccoli frutti, il Pif favorisce la creazione di una filiera innovativa ad alto valore aggiunto attraverso una serie di azioni che partono dalla definizione delle cultivar da produrre; fornendo indicazioni per la propagazione e produzione di piante di qualità, individuando delle difese contro le avversità e le infestazioni; definizione dei metodi di raccolta e di conservazione dei prodotti, con trattamenti con sostanze naturali per prolungare la shelf life (il tempo che trascorre tra la produzione e il consumo dell’alimento senza che ci siano rischi per la salute del consumatore).
 
Tra le attività del Pif, la stipula di un contratto di Rete tra nove piccole imprese agricole partecipanti al progetto rappresenta un investimento che fungerà da volano per ridurre la frammentazione dell’offerta, con conseguente aumento delle opportunità commerciali, verso clienti interessati ad avere produzioni di qualità.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: