Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Comune ha due fronti aperti con l’amministrazione provinciale sulla viabilità del territorio: l’extravegetazione sulle strade di competenza provinciale e la viabilità della zona del ponte all’Abate.
La questione del verde in eccesso è sul tappeto da tempo e l’ordinanza provinciale che praticamente esclude la montagna di Pescia dallo sfalcio dell’erba (la 88\2020) non ha certo contribuito a rasserenare gli animi.
Infatti, leggendo quell’ordinanza, non ci sono strade pesciatine della montagna e non solo quelle, di competenza provinciale, interessate dall’intervento di taglio della vegetazione. Questo problema riguarda anche e specialmente le vie di maggiore percorrenza e, in particolare, alcune rotonde, dove l’erba compromette la sicurezza di chi impegna la rotatoria perché non dispone di una visuale ottimale. Un problema che si verifica alla rotonda Rocconi, a quella Brandani e allo spartitraffico con via dei Fiori.
Per ovviare a questa problematica il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli hanno fatto una riunione in Provincia durante la quale hanno espressamente chiesto che l’ente pistoiese dia in convenzione al Comune la gestione di queste rotonde. A giorni dovrebbe arrivare all’ente di piazza Mazzini la bozza della convenzione per concludere l’operazione.
Come aveva dichiarato nel corso di un incontro a Vellano, Giurlani è alla ricerca di fondi per procedere subito con un primo taglio all’erba delle rotatorie e di alcuni tratti stradali, almeno nelle zone dove questa proliferazione di verde è più pericolosa per la circolazione.
Grazie alla sensibilità di un'azienda del territorio, che ha offerto volontariamente e gratuitamente la propria opera, un primo taglio avverrà nel prossimo fine settimana alle rotonde Rocconi, Brandani e via dei Fiori. Poi, una volta perfezionata la convenzione, questi interventi verranno inseriti nell’ambito dei tagli che vengono fatti abitualmente alle strade comunali.
Intanto il Comune ha scritto sempre alla provincia, insieme a quello di Villa Basilica, per segnalare che, con la riapertura delle scuole, la situazione della circolazione nella zona del ponte all’Abate è ulteriormente peggiorata. Oltre a questo, anche altri soggetti cominciano a mostrare segni di nervosismo, come la Confindustria Toscana Nord che teme per il futuro delle proprie aziende a causa del protrarsi di questa emergenza , in realtà produttive già provate dal covid-19.
“Tutti temi scottanti che vogliamo definire al più presto – dice il sindaco -, perché la circolazione di tutto il territorio ne risente molto e con essa la sicurezza dei cittadini sia che percorrano le strade dove la vegetazione è invadente la sede stradale oppure dove impedisce di vedere bene lo sviluppo del traffico, per prevenire eventuali incidenti. Le aziende vogliono tempi certi e noi con loro, perché le file stanno aumentando e questo appesantisce una situazione già difficile. Le rotatorie non possono più aspettare e quindi andiamo avanti con il taglio, poi concluderemo l’iter ufficiale della convenzione”.