Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La Società pistoiese di storia patria comunica che è uscito il volume “Le mura trecentesche di Pistoia” di Nicola Bottari Scarfantoni Il volume, pubblicato con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, riporta la ricerca più completa finora eseguita sulla terza cerchia muraria della città, eseguita mediante la consultazione e lo studio di un numero enorme di documenti del XIII e XIV secolo alcuni dei quali inediti.
La ricerca, terminata in un momento non certo favorevole al monumento simbolo della città, costituisce il punto di arrivo di una serie di studi che la Società ha incominciato nel 2014 e che ha già visto la pubblicazione del numero monografico del Bullettino Storico Pistoiese, annata 2015, volume CXVII, interamente dedicato alle tre cerchie murarie della città.
Il volume, di 266 pagine, in formato A4, con un ampio apparato fotografico in bianco/nero e a colori delle emergenze più significative, è fornito di un ampia bibliografia delle opere a stampa e delle fonti edite e inedite e di accurati indici dei nomi e dei luoghi.