Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Le esigenze logistiche legate alle restrizioni di natura sanitaria hanno reso il polo di Carrara Fiere il centro della scherma toscana e non solo. Con la prossima ufficializzazione dell’assegnazione della prova nazionale master del 5 e 6 giugno, nel giro di un mese la città marmifera avrà ospitato tutte le categorie della scherma italiana.
Un lavoro immane, realizzato grazie al personale impegno del presidente regionale Domenico Cassina che ha coordinato un’attività organizzativa che, proprio perchè estremamente impegnativa sia sul piano logistico che su quello economico, è stata presa in carico dall’organo territoriale e non assegnata, come tradizione, alle singole società. In attesa dei veterani, l’ultimo “passaggio” in pedana è toccato agli under 14 per la qualifica regionale ai tricolori che sono stati eccezionalmente programmati ad ottobre.
E anche stavolta, come accaduto per cadetti, under 20 e assoluti, la Scherma Pistoia 1894 è salita sul podio in tutte le categorie. Fra i maschietti/bambine (2010), nella spada, vittoria di Gregorio Misefori, terzo posto di Bianca Lassi e quinto per Giorgia Poggialini. Nella categoria giovanissimi (2009) hanno brillato Marco Mugnieco, secondo nella spada per una sola stoccata e Johnatan Leka, ottavo nel fioretto. Infine, doppietta sfiorata nelle ragazze/allieve di spada (2007/2008) con Anna Bernini prima e Anna Bertocci terza. In gara anche Leonardo Sumner. Una manifestazione affrontata a ranghi ridotti in attesa del rientro dell’intero gruppo dei più piccoli, il maggiormente condizionato dalle chiusure e riaperture di questo periodo.
Per questo motivo la federazione ha previsto per gli under 14 una seconda prova regionale programmata a settembre, in modo da consentire a più ragazzi possibile di ottenere il pass per i tricolori, che per gli under 14 è legato alla sola partecipazione alle gare regionali, che non prevedono selezioni. Esaurite le fasi regionali, la Scherma Pistoia-Chianti Banca, è pronta per i campionati tricolori. Si comincerà con gli under 17 e gli under 20 a Riccione dall’11 al 20 maggio, con otto pistoiesi in pedana.
Nelle foto: Anna Bernini e Anna Bertocci; Johnatan Leka e il quartetto dei piccoli Marco Mugnieco, Gregorio Misefori, Bianca Lassi e Giorgia Poggialini