Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Rucco (Pd): "Su degrado e insicurezza questa giunta è un fallimento e investe meno soldi"

28/5/2021 - 9:52

MONTECATINI - Il capogruppo del Pd Ennio Rucco interviene dopo la rapina in piazza del Popolo.

 

"Avevamo deciso di non attivare una polemica politica in seguito alla rapina a mano armata avvenuta martedì in piazza del Popolo. Abbiamo sempre ritenuto, infatti, che sia assurdo e grave ricondurre tali spiacevoli episodi alla diretta responsabilità delle persone del sindaco e degli amministratori, a prescindere dalla valutazione del loro operato.


Purtroppo però, ogni volta che questo sindaco parla, impone una replica per ripristinare l’indispensabile rapporto di verità e trasparenza tra amministrazione e cittadini. Allo stesso modo, l’inaccettabile atteggiamento di minimizzazione di alcuni politici di maggioranza, ci obbliga a ricordare che i personaggi che oggi amministrano la città, si cimentavano in manifestazioni contro Bellandi non per rapine a mano armata in pieno giorno, ma per finte aggressioni.

Fino al 2019, in questa città, per qualsiasi episodio legato alla sicurezza urbana, gli oppositori incolpavano direttamente e personalmente sindaco e assessori, generando un insostenibile clima di odio e rancore . È quindi lunare che l’assessore al ramo pubblichi le cronache delle altre città per sminuire quanto accaduto a Montecatini, laddove egli stesso, per anni, insieme al sindaco, ha costantemente inveito contro gli amministratori in qualsiasi occasione.

Cittadini ed elettori sono stati abituati a dare addosso al sindaco in circostanze analoghe e non si vede per quale motivo oggi non dovrebbe essere così. Forse perché oggi si siede in Comune e fa quindi comodo relativizzare e minimizzare? Si pensa per caso che i cittadini abbiano l’anello al naso e non si rendano conto della situazione?

Venendo infine alle dichiarazioni del sindaco circa gli investimenti di questa amministrazione in sicurezza, va evidenziato quanto segue: 

1. Quando Baroncini si è insediato ha trovato in organico 29 vigili. Oggi sono 25.


2. Il nucleo sicurezza del territorio è stato costituito dalla passata amministrazione, anche su idea di Marco Lucarelli, al tempo referente sicurezza per FI. Al momento della sua costituzione la dotazione era di 3 agenti. Oggi sono 2. Le attività di queste persone hanno portato anche a degli arresti, ma sono iniziative avviate nel 2018. È inutile che sindaco e assessore si intestino degli arresti, anzi, è sconveniente.


3. Il sistema di video sorveglianza integrata con le forze dell’ordine è stato introdotto nel 2013 e le tanto sbandierate telecamere altro non sono che il rinnovo del leasing operativo con le relative migliorie a parità di spesa da parte dell’ente. Questa giunta non ha aumentato l’investimento in video sorveglianza e il nuovo appalto sarebbe stato eseguito anche senza sindaco e assessore arrivati a prendersi i meriti.


4. Il Patto per la sicurezza firmato dal Comune consiste in una collaborazione tra le polizie locali di alcuni Comuni, voluta dal prefetto, per attività di controllo integrato del territorio. Il sindaco si è recato (dice per primo) ad apporre una firma. Non voleva firmare? Siamo sicuri che sia istituzionalmente opportuno prendersi dei meriti?


5. L’attuale amministrazione, per bocca e per mano dell’assessore ai lavori pubblici, continua a contestare la realizzazione del nuovo commissariato di polizia. Siamo certi che questo abbia una qualche utilità?


6. Nonostante una mozione di Fdi, votata all’unanimità, non sono mai stati avviati i controlli sugli affitti e sulle residenze tanto promessi.


7. Il bilancio dell’ente sta costantemente arretrando rispetto alla spesa per ordine pubblico e sicurezza, con una previsione corrente per il 2022 e il 2023 pari a euro 2.035.183,42. La più bassa di sempre. 

La triste realtà, cari amministratori pro tempore, è che seminando vento si raccoglie sempre tempesta. Quando si imposta tutto sul cavalcare problemi così complessi, tocca poi risolverli quando arriva il tuo turno, altrimenti ti travolgono. Se si chiedono voti contro degrado e criminalità con un cannoneggiamento continuo o il degrado e la criminalità vengono eliminati oppure si è di fronte a un fallimento.


È inutile la narrazione fatta su attività ordinarie, peraltro portate avanti malamente. Avete promesso tolleranza zero e pulizia totale. Questo vi chiede la città, questo è il metro di misura che avete voluto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/5/2021 - 14:21

AUTORE:
Giovanni Tutti

Mi risulta che stanno reclutando degli ASCARI.....