As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nuovo video per gli Atacama, il gruppo musicale pistoiese attivo dal 2018 e composto da Federico Bartoli (basso) e Giulio Breschi (batteria). II video, dal titolo "Il folle volo", in uscita oggi sulle piattaforme digitali, è stato recentemente registrato nella storica sala del Teatro Manzoni, in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese e con il patrocinio del Comune.
Grazie a un'idea sviluppata insieme all'attore Michele Rotella, la video performance, fonde con originalità la parte musicale, dal taglio prevalentemente rock, con la lettura di alcuni passi celeberrimi della Divina Commedia di Dante Alighieri, tratti dal Canto XXVI dell’Inferno (il Canto di Ulisse, “Fatti non foste a viver come bruti….”), affidato alla voce dell’attore Marino Arrigoni, e le coreografie della danzatrice Anna Maria Paoletti.
Per l’occasione, l’organico del gruppo si è ampliato con la partecipazione di David Salvatori (percussioni) e di Tommaso Tempestini (chitarra elettrica). Il video è stato realizzato in presa diretta dal videomaker Simone Villani; tecnici del suono, Francesco Romeggini e Giacomo Manfredi; ed, inoltre, i tecnici Emiliano Pona(luci), Maurilio Mazzotta e Marco Barone (palco), dipendenti dell’Associazione Teatrale Pistoiese.
Gli Atacama, attivi dal 2018, negli ultimi tre anni si sono esibiti molto dal vivo, soprattutto in Toscana e in Emilia Romagna, con musica di propria composizione, quasi sempre strumentale, di genere Funk Rock/Fusion, arricchendo di volta in volta la formazione con altri musicisti. Diverse anche le colonne sonore realizzate, sia per il programma "Non è l'Arena" di Massimo Giletti su La7 sia per spettacoli teatrali (tra questi, "Spirito Allegro", della compagnia Il rubino, in scena proprio al Manzoni). Il loro primo album, "Siamo senza parole, per la casa discografica Level49 di Piacenza, è stato pubblicato nel dicembre 2020, nel drammatico periodo della pandemia Covid-19.
“Abbiamo sentito quindi la necessità di uscire con un nuovo lavoro –spiegano Federico Bartoli e Giulio Breschi – che rappresentasse non solamente il nostro particolare progetto musicale, ma uno slancio collettivo per la rinascita del settore culturale, declinato in ogni sua forma. Immaginavamo, quindi, qualcosa che unisse letteratura, musica, teatro e danza. Quello che è venuto fuori è questa performance, Il folle volo, registrata all'interno del Teatro Manzoni totalmente in presa diretta (quindi senza nessun tipo di montaggio né sull'audio né sul video), in cui suoniamo una base musicale creata ad hoc (in parte inedita, in parte giocata su alcune citazioni, che però sono molto nascoste…), mentre un attore professionista interpreta una parte del canto di Ulisse della Divina Commedia ed una danzatrice esegue alcune coreografie. Non una classica lectura dantis, in cui la musica è solo di accompagnamento – concludono gli Atacama – ma un’esperienza, in cui i due aspetti si collocano sullo stesso livello e dove, anzi, sono quasi le parole a seguire la musica, talvolta anche con un ‘taglio’ decisamente rock”.
Il video sarà visibile sui canali Youtube Atacama Band e Associazione Teatrale Pistoiese.
Hanno partecipato:
Giulio Breschi (batteria) - Federico Bartoli (basso)
David Salvatori (percussioni) - Tommaso Tempestini (chitarra elettrica)
Marino Arrigoni (recitazione)
Anna Maria Paoletti (danza)
Francesco Romeggini e Giacomo Manfredi (tecnici del suono)
Samuele Villani (videomaker)
e i tecnici dell’Associazione Teatrale Pistoiese:
Emiliano Pona (tecnico luci)
Maurilio Mazzotta e Marco Barone (tecnici di palco)