Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato pomeriggio, alla Dogana del Capannone è stato presentato il libro “Il Testamento” di Iliana Parenti e Rossana Sarno. La presentazione è stata fatta da Daniela Marcheschi, critico, studiosa e docente di letteratura attualmente in forza presso il Centro studi delle letterature europee della facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona per la letteratura e multiculturalismo e direttore sezione speciale storia e critica della letteratura “Felice del Beccaro”.
Marcheschi ha espresso la sua profonda ammirazione per questa pubblicazione in cui si ritrova, attraverso il Testamento, una forma di tradizione letteraria popolare che si esprime attraverso una peculiare forma teatrale propria dei territori intorno al Padule. Il libro è uno spaccato storico delle tradizioni di Ponte Buggianese che sono da coltivare e diffondere all’insegna della cultura.
Sono intervenute le autrici, Iliana Parenti e Rossana Sarno, che hanno raccontato ai presenti l’enorme lavoro svolto negli anni, tramite interviste dirette agli anziani delle campagne intorno al Padule che sono i protagonisti di questo libro e che hanno offerto la loro voce e la loro memoria al recupero dei testi e delle tante conoscenze legate alla nascita, all’evoluzione e alle rappresentazioni di un testamento.
Alla presentazione erano inoltre presenti Dario Donatini, direttore Istituto storico lucchese sezione Pescia Montecarlo Valdinievole e l’assessore alla cultura e vicesindaco Maria Grazia Baldi.
La pubblicazione di questo libro nasce infatti dalla sinergia tra il Comune e l’Istituto storico lucchese al fine di diffondere e non dimenticare questa tradizione popolare, considerata ingiustamente “minore” che rendono unico il territorio di Ponte Buggianese.