Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nico Basket, impariamo a conoscere Ana Saric
Il direttore generale Ennio Zazzaroni ha descritto così Ana Saric:
“Ha un grande fisico, non è una saltatrice ma ha mani d'oro e un grande repertorio offensivo, che va dal tiro da tre punti al gioco spalle a canestro. É abile sia con la mano destra che con la sinistra e soprattutto è molto dura in difesa.”
L’ala slovena, classe 2000, è arrivata a Ponte Buggianese a pochi giorni dal raduno ma si è rapidamente integrata col gruppo. Alta 1,83 cm, è dotata di fisico possente e in passato ha militato nel Triglav Vadoli Kranj, squadra della sua città di origine, e nello ZKD Jezica Ljubljana. Ha chiuso l'ultima stagione con 11 punti e 6 rimbalzi di media a partita e può vantare numerose esperienze nelle nazionali giovanili del proprio Paese.
Come ti sei trovata alla Nico?
É la prima volta che gioco fuori dal mio Paese. Mi sono trovata molto bene e sono stata accolta alla grande. Ad essere sincera non conoscevo la Nico Basket ma, parlando col mio manager, ho sentito parlare bene del club e adesso posso confermare che è stata la scelta giusta.
Quando hai iniziato a giocare a basket?
A nove anni ma è stato a quattordici che ho cominciato ad allenarmi seriamente ed a realizzare che avrei potuto giocare ad alti livelli.
Com’è andata la scorsa stagione?
L’anno passato giocavo nel Zkd Jezica Ljubljana. È stata una stagione di alti e bassi perché abbiamo cambiato allenatore e di conseguenza tutte le strategie offensive e le regole difensive. Alla fine ci siamo compattate e siamo arrivate terze. Personalmente ho giocato bene nella prima parte di campionato e meno bene nella seconda, perché non ho stretto una grande connessione col nuovo allenatore.
Qual è il tuo obiettivo per quest’anno?
Ci sono tanti aspetti in cui posso migliorare e sono del parere che col lavoro duro arriveranno anche i risultati. Voglio dimostrare tutto quello di cui sono capace.
In quale ruolo giochi?
Sono un’ala forte, il mio punto di forza è nel gioco in post-basso ma so anche tirare da fuori. Posso giocare anche da centro anche se non sono altissima.
Quale numero hai scelto?
Il 22 perché è il primo con cui ho cominciato a giocare.
Cosa ascolti di musica?
Non ho un genere preferito ma nella mia playlist ci sono sicuramente rap e pop.
Quali sono i tuoi giocatori preferiti?
Il mio giocatore Nba preferito è senza dubbio Stephen Curry. Adoro vederlo giocare. In Italia mi piacciono molto Belinelli, Fontecchio e Melli.