Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sono terminati i lavori di ristrutturazione del circolo Arci Niccolò Puccini di Capostrada, che si prepara a inaugurare il nuovo ristorante, gestito dalla cooperativa sociale Don Chisciotte, per il rilancio del circolo dopo la pandemia. L’inaugurazione è in programma domani alle ore 16. L’ampliamento delle attività e dei servizi offerti dal circolo comporterà anche l’assunzione di nuovo personale tra le categorie svantaggiate.
Don Chisciotte è una cooperativa sociale di tipo B che si occupa della gestione del bar e del ristorante del circolo Puccini da una decina di anni, dando lavoro a due ragazze con disabilità mentale e ad altre due dipendenti. La scommessa del circolo è di aumentare la forza lavoro da quattro a sette lavoratori nel corso del 2022, dando una concreta opportunità lavorativa e di indipendenza economica a persone con disabilità.
Nonostante le difficoltà economiche del circolo, aggravate dall’emergenza sanitaria e le restrizioni legate al Covid, i soci della coop, grazie al sostegno della cittadinanza e del mondo cooperativo, hanno deciso di investire nel futuro insieme al circolo Arci Puccini e rilanciare questo importante presidio di comunità. I soci della cooperativa hanno varato un piano di ricapitalizzazione e di investimento nell'attività di ristorazione e grazie alla collaborazione con la società civile, proprietaria dell’immobile, si sono finanziati anche i lavori di restauro del bar e della sala ristorante.
Dal 12 febbraio la cooperativa Don Chisciotte aprirà il bar del circolo dalle 7 alle 20 e affiancherà l’attività del ristorante aperto sia a pranzo che a cena e per l’asporto (per ora il venerdì e il sabato). Ma l'obbiettivo è aprire anche in altri giorni della settimana e proporre pranzi a tema.
“Davanti alle difficoltà economiche abbiamo deciso di non fare un passo indietro, ma anzi di farne due avanti - racconta Fabrizia Fagnoni, membro del Cda e presidente territoriale di Confcooperative Toscana Nord per Pistoia -. E grazie al prezioso sostengo delle due coop sociali Gulliver e Quadrifoglio e delle altre cooperative di Confcooperative Toscana Nord, del circolo Arci e della società civile che ci sono venute in aiuto, siamo pronti per rilanciare il circolo e allargarne i servizi. Abbiamo intenzione di proporre prodotti di qualità, del territorio, mantenendo l'ottima qualità dei piatti che ormai da più di un decennio proponiamo nel nostro ristorante. Come cooperativa vogliamo contribuire a mantenere viva Capostrada, collaborando con le altre realtà imprenditoriali per offrire servizi a chi abita in zona e dare la giusta valorizzazione a questo pezzo di comunità pistoiese. Inoltre, la nostra coop ha tra i suoi principali obiettivi l’inserimento lavorativo e il sostegno a giovani con disabilità perché siamo convinti che dare loro un impiego sia il modo migliore per farli sentire parte della comunità e portarli verso l’autonomia”.
“La collaborazione e la cooperazione sono alla base di questa iniziativa - commenta Roberta Innocenti, socia lavoratrice della cooperativa -. Voglio ringraziare tutti i soggetti che sono stati vicini al circolo e si sono impegnati con noi per il suo rilancio. E’ importante mantenere vive e vitali le attività economiche dei nostri paesi e i circoli Arci sono fondamentali presidi di comunità e luoghi di aggregazione, soprattutto se guardano con attenzione, come facciamo noi, ai valori etici dell’impresa, ricercando sostenibilità economica, sociale e anche ambientale con prodotti di stagione e del territorio”.