Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Come già ho avuto modo di dire nel mio intervento di ringraziamento per la elezione a consigliere provinciale, questa problematica sarà una delle priorità del mio mandato. Ho già preso contatti con il mio collega di Forza Italia, anch'egli neoeletto, Marco Onori. Lavoreremo insieme, già nell'occasione di incontro di venerdi per la seduta di insediamento del nuovo consiglio provinciale".
"Perché non stipulare accordi con circoli ristoratori? E il punto Ecco Fatto messo da me a Castelvecchio con l'allora presidente Uncem Giurlani, e che da domani dovrebbe riprendere l'attività presso la misericordia di Castelvecchio, venga immediatamente utilizzato per questi affari. Diamo un segnale chiaro alla montagna che vive di cose concrete e non di sogni impossibili".
Approvato dalla giunta il progetto preliminare per il rifacimento di piazza Mazzini. In programma nuovi marciapiedi e un nuovo impianto di illuminazione: un milione e mezzo di euro la spesa preventivata. Gli interventi verranno realizzati in due diverse tranche (con l'importo totale diviso pressappoco a metà): una quest'anno e una nel 2018.
All'Archivio di Stato di Pescia il 25 gennaio, ore 16:30, è in programma una iniziativa a cura di Riccardo Maffei, Comitato Risorgimento Valdinievole.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica per martedì 24 gennaio prima convocazione ore 18,45, seconda convocazione ore 19,45, presso il Palazzo del Vicario, sede del Comune.
Apprezzata conferenza sui rischi della rete si è svolta sabato 14 gennaio presso l’aula didattica del 1° circolo delle scuole medie “Libero Andreotti e della sede di Alberghi del medesimo Istituto, richiamando circa 200 alunni delle classi terze. L’evento è stato organizzato in collaborazione tra la scuola e il Lions Club Pescia nell’ambito delle conferenze del service distrettuale “Intercconnettiamoci…, ma con la testa!”.
Palazzo del Vicario si è reso protagonista quest’oggi di un incontro con i Comuni associati che hanno aderito all'Associazione Nazionale Comuni-Luoghi del Medioevo. Questo circuito associativo è un sodalizio non lucrativo di 17 amministrazioni sparse in mezza Italia. Tutte si sono date appuntamento a Pescia per stilare una linea comune strategica.
Comunicato stampa a cura dei cnsiglieri comunali Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini: “Dopo aver presentato più volte interrogazioni in Consiglio Comunale in merito alle ingiunzioni emesse dal Comune di Pescia, in quanto avevamo forti dubbi sulle modalità della loro emissione, apprendiamo con piacere dalla stampa come il Giudice di Pace di Pistoia abbia accolto il ricorso presentato dall'Avvocato Andrea Ceccobelli".
Da una parte tutelare e valorizzare la qualità della produzione toscana espressa dal florivivaismo tenendo conto dell’ecosistema e dell’adeguamento ai cambiamenti climatici, dall’altra aprire un confronto con Anci toscana per verificare le azioni messe in atto da parte dei comuni in tema di qualificazione e valorizzazione del verde urbano e attivarsi in Conferenza Stato-Regioni affinché per introdurre forme di agevolazione fiscale.
Dopo le parole pronunciate da Giurlani il 12 dicembre in occasione della firma del protocollo d’intesa con la Regione Toscana sul mercato dei fiori, l'associazione chiede al sindaco "se è possibile e in che modi entrare a far parte della cabina di regia che dovrà elaborare il piano di sviluppo del commercio all’ingrosso di piante e fiori nel mercato di Pescia nel contesto di un’azione di rilancio complessiva del settore florovivaistico".
"Leggiamo con piacere sulla stampa di oggi la notizia che 800 cittadini hanno firmato una petizione affinché il sindaco e la giunta riescano a rendere agibile la chiesa del cimitero urbano. Viene ricordato come essa sia chiusa dal 27 ottobre 2014: per molte famiglie è quindi impossibile visitare e rendere omaggio a molti defunti che la' dentro hanno trovato sepoltura".
Domenica 22 gennaio porte aperte all'Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia una giornata di orientamento dedicata alla scelta della scuola superiore.
Pescia antiqua apre alle ore 9 e rimane a disposizione del pubblico fino alle ore 18. Anche tutti i negozi della zona saranno aperti con le loro interessanti proposte visto anche il particolare momento delle svendite di fine stagione.
La nuova struttura, che si sviluppa su tre piani, ha avuto importanti adeguamenti anche in termini di sicurezza. E’ stata realizzata dall’area tecnica aziendale in appena tre mesi e, dove un tempo c’era il poliambulatorio ospedaliero (diabetologia, otorino, servizio odontoiatrico), ora ci sono locali più accessibili ai cittadini e più funzionali agli operatori. Investimento da 130mila euro. Abbandonato l'immobile di piazza XX Settembre.
Sabato 21 gennaio alle ore 16, presso la sala conferenze della Banca di Pescia (via Alberghi, 26) sarà presentato da Alessandro Merlo dell’Università di Firenze il numero 15 (anno 2016) della rivista Valdinievole Studi Storici.
Porte aperte sabato 21 gennaio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 alla scuola dell’infanzia Santa Maria Assunta-Nido don Mario De Molo in via Squarciabocconi, ad Alberghi di Pescia. Ci saranno laboratori di pittura, percorsi motori e tanto altro.
In occasione della mostra "Lorenzo Viani a Pescia-Opere dalla collezione Carlo Pepi e Stamperia Bendetti" (Palazzo del Podestà, fino al 4 febbraio), è stato organizzato un calendario di eventi, conferenze, visite guidate, laboratori per famiglie, workshop, percorsi per le scuole.
"Ottimo risultato di cassa del Comune. Era almeno dal 2009 che la cassa non raggiungeva in anticipazione meno 100 mila. Da allora si è sempre attestata con un numero negativo di diversi milioni". Il sindaco fa riferimento al saldo delle anticipazioni di cassa, che se oggi ammonta a 100mila euro, nel 2015, pochi mesi dopo il suo insediamento, era di 3,7 milioni di euro, ma in precedenza era arrivato anche a toccare gli 8 milioni.
Un cacciatore pesciatino di 77 anni è caduto rovinosamente mentre si trovava nei boschi di Vellano. A dare l'allarme gli amici che in quel momento si trovavano insieme a lui. L'uomo è scivolato in un dirupo, battendo la testa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il soccorso alpino e un'ambulanza della Misericordia di Pescia.
Venerdì 20 gennaio alle ore 17,30, presso la sede sociale di Flora Toscana di via di Montecarlo 81 a Pescia, è convocata l’assemblea dei soci.
Gli studenti, già "provati" dal gelo degli scorsi giorni, hanno scelto di fare un sit-in di protesta nei corridoi. Dopo quelche ora i tecnici della Provincia sono arrivati a scuola e hanno fatto ripartire gli impianti di riscaldamento. La causa sembra doversi cercare nel forte vento della notte prima, che avrebbe fatto scattare i meccanismi di sicurezza della caldaia, mandandola in blocco.
Al suo interno troveranno sistemazione, oltre agli uffici amministrativi e alla direzione della Società della Salute e della Zona distretto Valdinievole, anche i servizi sociali che andranno così a integrarsi pienamente con i servizi territoriali già presenti in quella zona quali la Casa della Salute, il servizio di assistenza infermieristica domiciliare, il Centro unico di prenotazione, il servizio dimissioni ospedaliere programmate.
Per tutto il mese di gennaio è stata attivata dal Comune l'emergenza freddo con un piano di prevenzione ghiaccio che ha visto impegnati i mezzi spargisale su tutte le strade comunali, arrivando fin sopra Vellano e al Traspo. Per la prossima primavera è inoltre previsto un lavoro straordinario di asfaltatura e installazione di guard rail pari a 300.000 euro sulle strade montane, in particolare da Pietrabona a Pontito.
"In pratica - dice il sindaco Oreste Giurlani - ci siamo posti un obiettivo ambizioso che come amministrazione ci impegniamo ad approvare in toto entro ottobre. Per fare ciò ci attendiamo una grande partecipazione e condivisione per la stesura di un Piano operativo di qualità che abbia come punti di valore la riqualificazione urbana, il recupero dell'esistente, l'efficienza energetica".
"Serendipity - Memorie di una donna difettosa", di e con Serena Dandini al teatro Pacini il 19 gennaio alle ore 21,15. Reading con disturbi comici e musicali con Germana Pasquero e il dj Dmitri Cebotari.