Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Anche quest'anno l'associazione Montagnardi propone nel periodo delle vacanze natalizie, giornate ludico creative per bambini dai 5 ai 12 anni.
"Oltre a costituire un pericolo per l’ambiente e le persone, sono una vera e propria tortura per tutti gli animali. Il buon senso ci spinge al rispetto e a una civile convivenza. La polizia municipale sarà in servizio, per garantire insieme alle forze dell’ordine, la sicurezza. Confidando nella vostra sensibilità e sicuri della vostra collaborazione, auguriamo ancora un buon anno".
Jannis Binelis, greco d'origine ma ormai da anni residente a Stiappa per scelta e convivenza, donerà alla città una sua opera pittorica dedicata al santuario della Madonna di Piè di piazza, recentemente illuminato con suggestivi effetti. Il quadro verrà poi collocato in una sala del palazzo del Vicario.
Banca di Pescia e Banca di Cascina sono ufficialmente una sola banca. I soci delle due banche di credito cooperativo riunitosi in seduta straordinaria hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione dell’istituto cascinese in quello pesciatino. Dal 1° gennaio la nuova banca inizierà a operare con il nome di “Banca di Pescia e Cascina” e avrà la sede legale ad Alberghi. Il presidente Papini spiega cosa cambia con il nuovo istituto.
La decisione è stata presa dal sindaco Oreste Giurlani, che ha così confermato la guida a un Mercato cge tra l'altro ha pubblicato in questi giorni numeri interessanti sul fronte delle vendite nel settre florovivaistico pesciatino. Lo stesso Grassotti sarà ora chiamato a decidere se rinnovare o meno l'incarico di direttore a Fabrizio Salvadorini.
Dal "Party Square Night" di piazza del Popolo a Montecatini (con protagonista la comicità e una inedita sfida tra dj internazionali) alla "prima" festa di piazza pesciatina con Dado Martino e il suo Sindaco Giullare; dal "Lago dei cigni" a teatro ai "grandi classici" di Don Carlos e Panteraie (che riaprirà per l'occasione". Ecco tutti gli appuntamenti per trascorrere l'ultimo dell'anno in Valdinievole (fotogallery).
Il Comune di Pescia organizza presso "L’angolo delle idee" in piazza XX Settembre uno sportello per consulenze gratuite su Dsa, Bes (con Alessandra Da Valle), ansia e stress (con Diana Clamori). Tutti i venerdì su appuntamento dalle ore 10 alle 11.30.
A "L’angolo delle idee" di piazza XX Settembre è aperto fino a fine mese lo sportello ascolto Alzheimer e Parkinson (a cura della associazione Antea).
Approvato dalla giunta il progetto preliminare per la riqualificazine di piazza Mazzini: l'investimento sarà di 1,5 milioni spalmati in due anni di interventi. L'asfalto dei marciapiedi sarà sostituito da pietre e altre andranno a sostituire quelle danneggiate all'interno della stessa piazza. Sarà inoltre migliorata l'illuminazione (così come in via Ruga Orlandi e via Andreotti) e saranno installate torrette elettriche a scomparsa.
Le fronde verdi, con bacche o innevate, sono state la tendenza del Natale 2016 al Mercato dei fiori. In generale il giro di affari realizzato in questo periodo dalle vendite di articoli florovivaistici è stato di euro 1.280.200 con un aumento del 2,65% rispetto allo stesso periodo del 2015, quando raggiunse la cifra 1.247.161 euro.
Tra i progetti in graduatoria ma, al momento, non finanziabili anche quello del Comune di Buggiano in associazione con Ponte a Buggianese e Massa e Cozzile del valore di circa 25mila euro. Per questi, la giunta regionale si è impegnata a recuperare le risorse necessarie già nei primi mesi del 2017. La soddisfazione di Massimo Baldi e Marco Niccolai (Pd).
Tre gli incendi che si sono sviluppati in altrettanti boschi solo nella giornata di ieri in Toscana. Su tutti sta ancora operando l'Organizzazione regionale antincendi boschivi. Il più impegnativo interessa il territorio del comune di Pescia, in località Stiappa, dove sono bruciati circa 3 ettari di superficie boscata.
Il Natale è la festa più sentita dell’anno e sono proprio i bambini che contribuiscono a creare l’atmosfera di gioia e allegria, per questo e per festeggiare l’arrivo del Natale, l’Istituto comprensivo Libero Andreotti ha realizzato molti eventi.
Venerdì 30 dicembre, alle 21 al circolo Agorà di Pietrabuona, è in programma una tombola.
Venerdì 30 dicembre alle ore 19 in piazza Garibaldi si terrà "Il focarone", con necci, baccalà e salsicce alla griglia.
Sono complessivamente positivi i risultati ottenuti dai presidi ospedalieri dell’Azienda Usl Toscana centro per quanto riguarda il set di indicatori sui più importanti problemi di sanità pubblica. Il monitoraggio diffuso in questi giorni dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) relativo al Programma nazionale esiti (Pne) 2015 colloca numerose strutture ospedaliere dell’Azienda in fascia verde.
Mercoledì 28 dicembre, alle 21, al circolo Agorà di Pietrabuona, test match e dimostrazione di Rockopolis, gioco da tavolo ideato da Andrea Sbragia e Azzurra Eschini.
Sfoglia online il numero di dicembre di Cronache Avis.
Mercato di Campagna Amica curato da Coldiretti il 27 dicembre al mattino sulla Passerella Sforzini.
Il disavanzo di amministrazione risulta pari a quasi 1,7 milioni di euro "derivante dal mancato completo finanziamento del disavanzo degli esercizi precedenti". Ma il disavanzo sale a 2,6 milioni aggiungendo "fondi da vincolare per svalutazione crediti e spese in conto capitale, e a oltre 3 milioni in quanto "l'ente non ha provveduto a una corretta definizione delle poste vincolate".
Fenomeni di abbandono di rifiuti indiscriminati si continuano però a registrare in periferia, soprattutto al confine con il comune di Capannori: nel 2016 sono stati fatti 117 controlli ed elevate 41 sanzioni ai "furbetti" del sacchetto. A ottobre la polizia municipale aveva inoltre scoperto una discarica abusiva di eternit a Veneri, individuando e sanzionando il trasgressore.
"Aspettando un progetto multifunzionale credibile del Comune atteso invano da tantissimi anni, avremmo solo assistito alla chiusura definitiva del mercato dei fiori, lasciando senza sede diverse imprese florovivaistiche. Gli 8 milioni dalla Regione senza tale progetto non erano all’ordine del giorno (se mai lo sono stati davvero) già dalla precedente legislatura regionale. Ora la responsabilità del progetto di sviluppo è condivisa da tutti".
Nella “Legge di Stabilità” è stata approvata una norma – promossa e sostenuta da Coldiretti, in condivisione con altre organizzazioni aderenti alla Task force “People4soil”, il movimento che sta raccogliendo firme contro il consumo del suolo – che vincola i proventi dei titoli abitativi edilizi e delle sanzioni previste nel Drp n°380 del 6/06/2011 a una serie di opere, tra cui la realizzazione di aree verdi destinate a uso pubblico.
"In quel protocollo d'intesa non vi e prevista nessuna possibilità di controllo da parte delle minoranze, saranno garantiti i cittadini da quelle scelte? La gestione che si va profilando e una brutta copia del Comicent, fallito miseramente, con miliardi di debito e peggio ancora chiudendo l'unica possibilità di sviluppo chiamata “asta”, ma da questi signori nessun altolà".
Chi visiterà il Parco di Pinocchio in questo periodo natalizio vi potrà ammirare una nuova serie di sculture: sono 6 opere in pietra serena realizzate durante il 1° simposio "Scultori in cava" - Vellano 2016”, organizzato presso la Cava Nardini di Vellano dal 4 al 14 luglio 2016. Alcune di queste sculture sono state pensate per essere anche sedili o panchine. Guarda la fotogallery.