Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
"Ci teniamo a specificare, onde evitare qualsiasi fraintendimento, che questo centro foglia di fico della destra identitaria non sarà Italia viva. Noi stiamo dentro i percorsi riformisti, non prestando il fianco a strumentalizzazioni di nessun tipo, da qualunque parte provengano, a maggior ragione da Fratelli d’italia e Lega, che da Roma a Montale rappresentano l’antitesi dei nostri valori".
Il progetto Arboreo prosegue domenica 28 gennaio. Dalle 9 alle 12 appuntamento nell'area verde pubblica di Vignole (dietro la sede di Bcc) per piantare nuovi alberi e continuare l'opera di recupero delle aree verdi del nostro territorio.
Lorenzo Bandinelli, commercialista 55enne, è il candidato a sindaco del centrodestra. Esponente di Fratelli d’Italia, siede già in consiglio comunale e correrà alle amministrative per la lista civica «Noi per Montale», che avrà il supporto dei "tradizionali" partiti di centrodestra, che non sono alla guida della città dal 2014.
Il mondo dell'associazionismo è in lutto: a 68 anni è morta Lea Terziani. Ragioniera al fianco del marito Fernando Bianchi (lo studio si trova in piazza Risorgimento), Lea aveva dato vita al Carnevale di Valenzatico (frazione nella quale viveva e dove il fratello Leo è presidente della Pro loco, oltre che titolare di una cartoleria). Il messaggio di cordoglio da parte del sindaco Gabriele Romiti.
Nella conferenza stampa tenutasi questa mattina presso il Comune, è stato comunicato il progetto a cui saranno devoluti i fondi stanziati da Conad Nord Ovest a fronte dell’alluvione del 2 novembre scorso che devastò l’intera area e molte zone della Toscana. Anche Fondazione Caript contribuirà all’impegno messo in campo da Conad e dalla sua rete di raccolta fondi.
"Diversi cittadini si stanno chiedendo quali siano le discipline sportive che si possono praticare all’interno della palestra comunale di Casalguidi, appena ristrutturata. Il Comune infatti non lo ha fatto pubblicamente sapere. Siccome nel rapporto tra istituzioni e cittadinanza riteniamo determinante e imprescindibile il principio di trasparenza, mi sono rivolto formalmente al sindaco per sapere per quali discipline sportive sia omologato l’impianto".
Proseguono le azioni del Comune nella direzione di un maggior efficientamento e risparmio energetico sul territorio comunale. L'intervento recente, che ha avuto un costo complessivo di 395.111 euro (iva compresa), di cui125.204,65 euro finanziati da somme derivanti da risorse Pnrr, ha interessato la sostituzione di 1052 apparecchi illuminanti di vecchio modello con apparecchi al led.
Ieri mattina, vero le 9, un operaio di 31 anni è caduto dal tetto di un edificio di un'azienda situata alle Querci. Il lucernario posto a ciopertura dell'immobile, iunfatti, non ha retto al peso del giovane (residente a Prato), che è precipitato a terra, all'interno del fabbricato (fortunatamente senza sbattere contro uno dei macchinari presenti). Il 31enne è stato portato in codice rosso all'ospedale di Careggi
Restaurato nei giorni scorsi il monumento di Agenore Fabbri, simbolo di piazza Risorgimento. Il monumento era stato sfregiato nei giorni dell’alluvione di novembre. Il Comune si è attivato per trovare le risorse in bilancio per procedere subito al restauro, visto il particolare e pregiato marmo di cui è fatta l’opera.Il costo totale dell’intervento è pari a 10.000 euro (iva esclusa).
"L’impianto, il cui termine di vita è stato fissato alla fine del 2024 dopo slittamenti vari, deve cessare definitivamente la sua attività entro questo limite temporale. Nessun rinvio è ammissibile come non è accettabile nessun progetto di ammodernamento o riconversione prospettato dal Cis".
Publiacqua informa i cittadini del comune di Quarrata che, causa lavori notturni di ricerca perdite occulte sulla rete idrica, dalle ore 00:01 di martedì 23 gennaio, si registreranno temporanee mancanze d’acqua.
"Sulla rsa di via Castel Biagini l'amministrazione comunale, interpellata pubblicamente, non risponde. Pochi giorni fa però la giunta ha deliberato senza far rumore, dopo due anni dall'approvazione definitiva del profetto di fattibilità e della variante al Regolamento urbanistico, il progetto di fattibilità tecnico-estimativa delle opere di urbanizzazione".
"L’argomento più discusso di queste settimane continua ad essere quello del futuro del termovalorizzatore di Montale, la cui chiusura era prevista entro il 2023. “La nostra posizione – dichiara il segretario del PD Agliana, Andrea Acciai – continua ad essere quella già ribadita più volte e in varie sedi: o si supera l'incenerimento o l'impianto si chiude".
"Sono molto soddisfatto del trasferimento della sede della Continuità Assistenziale presso la Casa della Salute di Viale Montalbano che diventerà Casa di Comunità Hub di Quarrata e garantirà assistenza ai cittadini h24, 7 giorni su 7, diventando pertanto un importante e fondamentale riferimento territoriale”, ha dichiarato il Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti".
"Da notare inoltre che tutta la giunta in pompa magna ha pubblicamente espresso soddisfazione per l’opera senza scusarsi minimamente per l’imposizione della lunga attesa (4 anni per una ristrutturazione!) alle scuole e alle società sportive".
La realizzazione delle opere impiantistiche (rilevazione incendi, videosorveglianza e antintrusione) è stata completata in tutti i locali della villa, sia in quelli attualmente in corso di restauro che in quelli già restaurati e normalmente utilizzati per le visite. Tali opere sono necessarie per portare la Villa a standard "museali" elevati.
Sono emersi a carico dell'indagato gravi indizi circa la commissione del delitto di omicidio di Alessio Cini (cognato e vicino di casa), colpendolo con una spranga alla testa, con plurimi colpi al torace e dando poi fuoco al corpo (che era ancora in vita). Il probabile movente è da ricercare in vicende legate all'eredità. Decisive le intercettazioni ambientali: l'indagato in un soliloquio in auto avrebbe ricostruito le fasi dell'aggressione.
In totale durante l’anno sono stati distribuiti 42.286 prodotti, pari a circa 26,7 tonnellate di cibo e generi di prima necessità per l’igiene personale e della casa. Oltre al supporto nella spesa, l’Emporio sociale svolge un ruolo di riattivazione sociale rivolto alle famiglie che sostiene.
La biblioteca comunale La Smilea di Montale presenta il volume “Il difetto delle nuvole" di Leonardo Rindi, in data sabato 20 gennaio 2024 alle ore 16:30 presso il Salone di Villa Smilea.
"Chiediamo spiegazioni all’amministrazione comunale, che in fretta e furia circa due anni fa ha approvato il progetto di fattibilità di una rsa di 120 posti in località Cantagrillo con contestuale variazione al Regolamento urbano, adducendo come motivazione le (presunte) ricadute positive sul territorio in termini di occupazione lavorativa".
Un controllo considerato di routine come un elettrocardiogramma - attivato e accessibile presso le farmacie territoriali grazie alla telemedicina - riesce a essere determinante nell’individuare quello che si è rivelato a tutti gli effetti un infarto in corso. Questo quanto successo qualche giorno fa presso la farmacia Chiti di Catena.
Antonio Vergara chiede: "Quale sia lo stato di avanzamento degli interventi di bonifica della falda acquifera contaminata; quale sia il termine previsto per il completamento dei lavori; se vi siano spese a carico dell’amministrazione comunale e nel caso di risposta affermativa a quanto ammontino".
Publiacqua informa i cittadini del comune di Agliana che i problemi di approvvigionamento che si stanno registrando in alcune zone del capoluogo sono causati da un guasto sulla rete idrica del centro su cui i tecnici sono già intervenuti per l’intervento di riparazione.
L'ex moglie di Alessio Cini, Katiuscia, è stata raggiunta da una cronista del quotidiano La Nazione. Ha rivelato che i rapporti, nonostante la separazione, tra loro fossero ottimi e che tra i due ci fosse ancora un grande affetto e una grande stima.