Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Grande soddisfazione per la Scuola di ricamo di Casalguidi, il cui presepe quest'anno parteciperà alla mostra dei 100 presepi in Vaticano. Giunta quest'anno alla sesta edizione, la mostra proporrà ai visitatori presepi provenienti da ben 22 paesi del mondo e sarà visitabile dalle 16 di venerdì 8 dicembre (quando sarà ufficialmente inaugurata da monsignor Rino Fisichella, co-prefetto per il dicastero dell'evangelizzazione).
"La giunta non appare affatto convincente, considerato che il vicesindaco, partecipando alla prima conferenza, in merito alla rivalutazione della capacità volumetrica dell’impianto ha riportato esclusivamente il parere favorevole degli uffici comunali, tacendo sul documento approvato all’unanimità dal consiglio comunale, che si mostrava assolutamente contrario alla richiesta di Herambiente".
"Il nostro obiettivo è traguardare un’economia circolare dei rifiuti con basso impatto ambientale e con il fine di trasformare i beni di scarto in nuove materie “seconde” da reinserire nei vari cicli produttivi, ma allo stesso tempo siamo tutti consci del fatto che questa pratica, seppur virtuosa e sempre più in crescita, non riesca a recuperare la totalità dei rifiuti prodotti dai territori".
Grande partecipazione di fedeli alla messa in onore di Santa Barbara, patrona dei minatori, degli artiglieri, dei vigili del fuoco, dei geologi, degli architetti, dei genieri e degli artificieri oltre che della marina militare. Ad assistere al rito, celebrato dal parroco don Stanislao nella chiesa di Santo Stefano, erano presenti anche i minatori che stanno operando nel cantiere della galleria per la realizzazione del raddoppio ferroviario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a causa dell’indisponibilità del PalaCarrara da martedì 5 dicembre fino al weekend per un evento che si svolgerà in via Fermi in questi giorni, soltanto la seduta di lunedì 4 si tiene a Pistoia.
Stortech, la neonata start up toscana che si occupa di innovazione tecnologica nel mondo della pesca sportiva, organizza l'evento "La notte dello Storlight".
Un improvviso malore, dopo aver cenato con la fidanzata, ha ucciso a soli 22 anni Niccolò Ginanni, primogenito di Stefano Ginanni, noto imprenditore e titolare della TL Tecnolamiere di Serravalle. Il giovane (studente all'Università di Firenze) si è sentito male sabato notte, dopo essere rientrato a casa a Ponte di Serravalle.
"Considerato che il nostro comune risulta compreso tra quelli più interessati dalla recente alluvione, proponiamo che le risorse economiche tradizionalmente impiegate per gli addobbi e le luci natalizie, come già stanno facendo altre amministrazioni comunali, vengano destinate dalla giunta ad aiuti economici per le famiglie del territorio maggiormente colpite e danneggiate".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia stanno intervenendo a Quarrata, Via Nuova, per la rimozione di un albero caduto su una abitazione che al momento non risulta abitata da nessuno. La squadra VF sta provvedendo al taglio della pianta per poi eseguire la rimozione tramite l'utilizzo di una autogru.
L'assessorato alla viabilità trasporti e Tpl mette al corrente i cittadini di questo comunicato di AT e provincia di Pistoia.
Che cosa cambierà concretamente dal primo gennaio per le circa 5.000 utenze coinvolte sul territorio comunale? Prima di tutto, per consentire di effettuare una corretta misurazione della quantità e qualità dei rifiuti prodotti, a tutti gli utenti verranno consegnati nuovi contenitori e sacchi per la raccolta differenziata domestica, dotati anche di strumenti adesivi di lettura (Tag); contestualmente verranno ritirati tutti i vecchi kit.
"Abbiamo deciso di anticipare al 1 dicembre la sosta gratuita di un’ora che sarebbe partita il 15 dicembre - ha dichiarato il sindaco Gabriele Romiti - per sostenere con tutte le nostre forze i commercianti e la città duramente colpiti dall’alluvione del 2 e 3 novembre. Questo è un primo gesto concreto, a cui seguiranno le iniziative per il Natale alle quali stiamo lavorando insieme a tutti i commercianti quarratini".
Proseguono le operazioni di bonifica della cisterna di Gpl, da parte dei vigili del fuoco del comando di Pistoia e dei nuclei Nbcr dei vigili del fuoco intervenuti con mezzi e attrezzature da Firenze, L'Aquila e Napoli. Le operazioni prevedono la messa in torcia del combustibile in maniera da esaurirlo in completa sicurezza per poi bonificare la cisterna e il successivo recupero dell'automezzo.
Sarà presentato sabato 2 dicembre alle ore 17 presso Villa Smilea a Montale il volume "Il pane e i denti" di Cecilia Lombardi. La moderatrice dell'incontro Simona Nincheri, dopo i saluti istituzionali, dialogherà con l'autrice Cecilia Lombardi.
Il comitato Montale solidale (che rinisce diverse associazioni) sceglie di destinare il riucavato delle manifestazioni natalizie alle famiglie e alle imprese colpite dall’alluvione. A questo si aggiunge il risparmio di 30mila euro per la mancata installazione delle luminarie che l'amministrazione comunale girerà a chi ha subìto danni dagli stessi eventi alluvionali.
Nella mattina di oggi si è tenuta la conferenza stampa presso la pasticceria di Francesco Faccendi, dove c’è stato modo di conversare con Francesco e Carlotta Malinconi, la sua compagna nonchè cofondatrice della loro attività e musa ispiratrice di molte delle ricette di Francesco. Il pasticcere si è raccontato senza tralasciare nessun passaggio della sua carriera.
Nel piano predisposto dalla giunta guidata da Eugenio Giani, infatti, è prevista la possibilità di destinare parte delle volumetrie delle discariche per rifiuti speciali all’abbancamento di rifiuti urbani. Tra gli impianti che l'assessore regionale all'ambiente Monia Monni ha elencato come idonei a questo scopo c'è anche l’impianto di Fosso del Cassero nel comune di Serravalle Pistoiese.
"Ieri ci sono giunte notizie secondo le quali in questi giorni i bambini delle scuole elementari e medie di Casalguidi, che non possono svolgere l'educazione motoria nella palestra comunale per il fatto che dopo i lavori di ristrutturazione l'impianto non è ancora agibile, avrebbero svolto tali attività didattiche presso la tensostruttura dei campi da tennis senza poter usufruire del riscaldamento".
Giovedì 30 novembre presso la Casa della Salute di Quarrata dalle ore 9 alle 13 sarà possibile per i cittadini residenti nel Comune di Quarrata effettuare la vaccinazione antitetanica.
Il circolo di Rifondazione comunista di Serravalle, come secondo partito in numero di aderente presente nel territorio comunale ha deciso di promuovere un pubblico dibattito sul futuro della “Sinistra” nel comune serravallino. All’evento hanno aderito il Partito democratico, 5 Stelle e Partito socialista italiano.
Fino alla fine del mese di novembre, al banco accoglienza della biblioteca San Giorgio è presente una grande urna, nella quale vengono raccolti fondi a favore della biblioteca di Quarrata, i cui magazzini sono stati alluvionati nella notte di venerdì scorso.
La scuola al centro di un confronto organizzato dal Partito democratico di Quarrata in sintonia con la segreteria regionale Pd.
"Ci sembra che l'ora dei rinvii sia finita e che sia giunto il momento che l'amministrazione comunale informi i cittadini sui motivi, quelli veri, che impediscono l'apertura della palestra. Questa situazione è diventata insopportabile, sia per la scuola, sia per le società sportive obbligate a sacrifici ormai insopportabili".
Emozionante serata al circolo Aps Ponte (Aics) di Ponte di Serravalle dove ha fatto tappa Giuliano Maltempi, l'ex poliziotto di Fano, pellegrino per la pace che recentemente ha percorso tutta la via Francigena da Canterbury, in Inghilterra, fino a Roma (2200 km e 69 giorni di marcia) in nome degli ideali di pace e di fratellanza.
Lo segnala il Tirreno oggi in edicola, che parla di almeno quattro colpi messi a segno da malfattori che, con l'inganno, di fanno aprire la porta da persone anziane privandole poi di gioielli e contanti. Il bottino totale si aggirerebbe attorno ai 30mila euro. La tecnica è quella ormai "famosa" del figlio (o figlia) che avrebbe avuto un incidente e avrebbe bisogno urgente di soldi per pasgarsi un avvocato.