Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Salgono a 78 gli istituti culturali di Redop, la rete di cooperazione provinciale che raccoglie le biblioteche, gli archivi e gli istituti documentari del territorio. Il 2023 si apre infatti con un nuovo membro: la biblioteca dell'istituto tecnico commerciale Aldo Capitini di Agliana che entra così a far parte di questa “grande famiglia” finanziata dalla Regione Toscana.
Un ultraottantenne è caduto sul marciapiede di fronte all'ospedale San Jacopo, ma ha dovuto attenedere per oltre mezz'ora l'arrivo dell'ambulanza, in quanto proveniente da...Agliana. L'episodio ha fatto il giro dei social, suscitando ilarità e indignazione. Sembra che ci sia stato un difetto di comunicazione tra operatori e la Asl si è già scusata per l'accaduto.
Il Comune si aggiudica 310 mila euro per interventi volti al miglioramento ed efficientamento energetico di tre edifici dell’ente. Si tratta della biblioteca comunale, la Civetta e il Polo tecnologico. Il finanziamento proviene da un avviso del Ministero dell’Ambiente, “Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica”, volto alla realizzazione di interventi di efficienza energetica negli edifici delle amministrazioni comunali.
1°, 2° e 3° appuntamento di Informatica in biblioteca presso la biblioteca comunale La Smilea di Montale.
La presentazione del libro "Silenzi e distrazioni. Dieci cose di cui non si parla" di Filippo Torrigiani, organizzata da Libera Pistoia e dal presidio di Libera - Agliana Montale Santomato intitolato a Don Peppe Diana, si terrà giovedì 2 marzo.
Pubblichiamo in allegato Pdf l'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale previsto per il giorno 27 febbraio alle ore 20,45.
"Dall’estate scorsa, quando l’amministrazione comunale rese noto che per ultimare i lavori della galleria del Serravalle erano necessari la demolizione delle 12 ville che sorgono sopra il traforo, il risarcimento ai residenti per l’acquisto di nuove case e una loro nuova sistemazione entro il 5 dicembre, dello stato dell’opera non si è saputo più nulla. Come non si è saputo più nulla delle 12 villette e dei loro abitanti".
L'amministrazione comunale ha deciso di avviare i lavori di rimozione dei sampietrini, messa in sicurezza e asfaltatura, nel periodo estivo, con avvio dei lavori il 10 luglio e conclusione il 30 agosto. "Sono soddisfatto di questa concertazione con i commercianti", dichiara il sindaco Gabriele Romiti.
Sono partiti i vari lotti finanziati con il Pnrr e il cantiere interno alla Villa, finanziato dal Fondo cultura del Mic (Ministero della Cultura). In tutto sono ben sei i cantieri che riguardano la Villa Medicea, patrimonio Unesco dal 2013. Ma non finisce qui. Si concluderanno agli inizi di aprile i lavori di restauro dei mobili della villa, finanziati per un 50% dalla Fondazione Caript e il 50% restante dal Comune.
Il 25 febbraio alle ore 18, a Pescia, presso il ristopub Medieval (piazzetta del Ducci, 9) i Paperi azzurri presentano "Le donne di Montale", un evento in cui viene presa in esame la presenza femminile nella vita e nell’opera del grande poeta italiano.
Dopo il primo incontro introduttivo nel mondo dei Manga con Maurizio Iorio e Andrea Presenti, in arte rispettivamente Kirio1984 e Lo Scribacchino, prosegue il progetto “Passione Giappone: i Manga e la cultura nipponica”.
Previsto un cartellone di 7 spettacoli di cui 4 dedicati ai ragazzi e ai bambini e 3 agli adulti. Prossimamente verranno resi noti sia gli spettacoli in cartellone sia la prima data di apertura che, con ogni probabilità, sarà comunque intorno alla metà di marzo.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Quarrata che, causa intervento di riparazione sulla rete idrica di via di Mezzo, nelle prossime ore si registreranno forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua in via Ceccarelli, via Ombrone, via Sauro, via Rossini, via Palandra e limitrofe. La situazione tornerà a normalizzarsi al termine dell’intervento previsto entro le ore 14.
La prima si prefigge una profonda riforma della finanza locale, prevedendo il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere, eliminando tutte le norme che impediscono l'assunzione del personale, reinternalizzando i servizi pubblici a partire dall'acqua, difendendo suolo, territorio, beni comuni e patrimonio pubblico, dando alle comunità territoriali strumenti di autogoverno partecipativi e inclusivi.
Prossimo appuntamento mercoledì 22 febbraio presso la Farmacia comunale n°5 di Valenzatico a Quarrata: volontari di Alice saranno presenti per effettuare gratuitamente lo studio dei fattori di rischio.
"Abbiamo ormai appurato che senza l'intervento della prefettura, che ringraziamo, l'amministrazione comunale non risponde. Quanto ancora dovremmo andare avanti così, disturbando le autorità superiori, per un diritto conclamato che dovrebbe essere invece immediatamente conosciuto e rispettato? È possibile amministrare un Comune senza riconoscere e garantire i diritti fondamentali della cittadinanza?".
I finanziamenti sono stati concessi a 14 comuni della provincia di Arezzo, a 7 di quella di Siena, a 6 di Pistoia e di Pisa, a 5 di Lucca, a 4 di Grosseto, a 3 di Firenze e ad 1 di Massa Carrara. Gli importi variano da un minimo di 7.000 ad un massimo di 80.000 euro, dipendentemente dall’entità del progetto stesso.
Chi vuol divertirsi, si segni la data di domenica 19 febbraio prossimo. In piazza Vittorio Veneto, a Casalguidi, si terrà infatti l'edizione 2023 del Carnevale di Casalgrillo, dedicato ai ragazzi e ai bambini che vogliono festeggiare in allegria i giorni più colorati dell'anno.
Un weekend ricco di eventi quello che si prospetta per la città di Quarrata.
"Gli amministratori hanno rinunciato infatti al controllo sulla gestione della discarica affermando che il controllo tecnico è di competenza di Arpat e Asl e depotenziando il comitato di controllo sulla gestione della discarica, che rappresenta l'amministrazione comunale e la cittadinanza, a semplice comitato cittadino, privo per nuovo regolamento di ogni potere di vigilanza sull'impianto e sul territorio".
Il vicepresidente Guido Del Fante: "Purtroppo l’iniziativa non potrà svolgersi come avremmo voluto, perché il Comune ha negato la richiesta. Il carnevale al circolo il 19 febbraio si festeggerà ugualmente dalle ore 16 all’interno dei locali del circolo con la tombola, i bomboloni e la hamburgherata serale".
Da venerdì 17 febbraio parte a Quarrata, nei locali de La Civetta in via Corrado da Montemagno, la raccolta solidale per il terremoto Turchia-Siria.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti intorno alle ore 18 per un incidente stradale avvenuto in autostrada A11, direzione Firenze, poco dopo la galleria di Serravalle. Coinvolte un'autovettura e un mezzo pesante, uscito fuori strada dopo l'impatto. Due i feriti presi in carico dal personale sanitario del 118. Sul posto anche la polizia stradale.
"Arriverà dalla guida centrosinistra della Provincia qualcosa di concreto per risolvere quella pericolosissima situazione, dunque, mentre la destra ha saputo solo inserire autovelox invece che reali interventi (parcheggio, percorsi pedonali protetti, attraversamenti luminosi). Anzi, prevede in zona un nuovo palazzetto da 1500 posti che non farà che aggravare ulteriormente la situazione".
"Anche la maggioranza degli elettori di destra sono consapevoli che questi giudizi non sono più sostenibili. Secondo noi si tratta di un'uscita propagandista, che non avrà nessuno atto concreto nei costumi della maggioranza delle donne, oramai consapevoli della loro emancipazione".