Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Iliana aveva iniziato a pensare a una sua azienda, unica donna in un mondo quasi esclusivamente declinato al maschile, nel lontano 1965. Aveva aperto una ditta individuale in via della Madonna, che si occupava di vendere elettrodomestici e bombole di gas liquido. Negli anni 80, quando la circolazione in centro venne limitata e le tendenze del mercato si evolvevano, ebbe l’intuizione di lasciare quel fondo per trasferirsi in viale Adua.
Dai pazienti dializzati a coloro che si devono sottoporre alla somministrazione di farmaci per via endovenosa, come i malati oncologici o affetti da malattie cronico degenerative, fino a coloro che vengono dimessi dall’ospedale e possono proseguire le terapie in ambito domiciliare. Sono alcune categorie di pazienti che usufruiscono del nuovo ambulatorio.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori di riparazione sulla rete idrica, dalle ore 8 di mercoledì 20 dicembre sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
Aspettando Natale qualcuno diventò un artista è il titolo dell’iniziativa che si terrà mercoledì 20 dicembre, alle 21, all’Officina delle opportunità (ex Mèlos).
Questo scorcio di 2023 ci regala il grande ritorno sulle scene del Coro gospel internazionale di Pistoia, diretto dal medico chirurgo dell’ospedale San Jacopo, Augustine Iroatulam.
Per consentire a Publiacqua la realizzazione di lavori di scavo per sistemare una perdita idrica, in via Montesecco, all’angolo con via del Crociale, martedì 19 dicembre, sono previste modifiche alla viabilità.
Martedì 19 dicembre, alle ore 21, nell’aula magna del Seminario vescovile di via Puccini a Pistoia, si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione del II concorso nazionale ‘Mons. Giordano Frosini’.
Le guerre di successione nella ex Jugoslavia. Un decennio di conflitti alle porte dell'Italia, Francesca Rolandi (Università degli Studi di Firenze).
La Società italiana distribuzioni alimentari che ha sede a Pistoia, con la catena di Cash&Carry a marchio Zona, anche quest’anno con una donazione esprime vicinanza e condivisione con l’operato della realtà no profit che offre gratuitamente assistenza medico specialistica nelle case di migliaia di malati di tumore.
Si è chiusa con un bilancio decisamente positivo la serata gospel organizzata al Piccolo teatro Mauro Bolognini da Aisla Pistoia grazie alla disponibilità dei Pistoia Gospel singers. Dalle offerte degli spettatori sono arrivati 700 euro mentre altri 800 li hanno donati due generosi sponsor, l'Agraria Checchi Silvano e lo studio tecnico geologico di Michele Baldi.
“Cappotto” straniero nella terza edizione del Bugia Film Festival, il concorso promosso dall’Accademia della Bugia de Le Piastre e riservato ai migliori filmakers, chiamati a proporre cortometraggi originali, con Oscarino, l’ambito riconoscimento che lascia l’Italia, dove era approdato lo scorso anno, alla volta di almeno tre continenti su cinque.
Per consentire a Publiacqua la predisposizione di un nuovo allaccio idrico, lunedì 18 dicembre in via Nerucci sono previste modifiche alla viabilità.
La piantumazione di nuove piante nell’ambito del progetto “Life Terra”, a seguito dell'accordo di collaborazione tra la Provincia di Pistoia e Legambiente per favorire la messa a dimora di alberi e arbusti per costituire nuovi spazi verdi urbani e migliorare la sostenibilità del territorio, avverrà lunedì 18 dicembre.
"Nel pronto soccorso di Pistoia gli accessi dei pazienti stanno aumentando in analogia con quanto sta accadendo in tutti i pronto soccorsi e in corrispondenza con quanto accade ogni anno in questo periodo stagionale: gli accessi maggiori riguardano persone anziane con patologie respiratorie, fragili e malati cronici. E' risaputo che la Regione Toscana non può procedere nell'assumere nuovo personale nel rispetto del decreto ministeriale".
Capodanno in festa a Pistoia, sabato 31 dicembre, con “Fine d’anno in città”, un cartellone di 3 eventi per tutti, tra musica, teatro, arti circensi e clownerie, curato da Atp Teatri di Pistoia con il Comune di Pistoia e grazie al contributo di Toscana Energia e Esselunga, che trasformerà Pistoia in un palcoscenico ‘diffuso’.
Nel 2002 un gruppo di genitori, desiderosi di trovare risposte al bisogno di cure dei loro figli con disturbi dello spettro autistico, fondò un’associazione finalizzata alla nascita di una struttura specializzata, che fosse integrata ai servizi sociosanitari cittadini e adatta alla presa in carico globale di ragazzi e famiglie. Quell’associazione, ispirata dalla volontà di creare una realtà che fino a quel momento non c’era, venne chiamata Agrabah.
Ha già fatto il suo esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000 nella trasferta di Casale Monferrato contro Derthona Basket, ma dopo una ulteriore settimana di allenamenti e di conoscenza del resto del gruppo è arrivato il momento della presentazione ufficiale di Gerry Blakes.
Si è concluso con importanti risultati nella diminuzione dei livelli di burnout e di stress psicofisico, il progetto di ricerca di interventi assistiti con animali combinati alla psicoterapia di gruppo, realizzato dall’associazione Amo la montagna Aps. I risultati sono stati esposti nel corso di un convegno scientifico.
Il percorso, coordinato dalle Aree Bambini blu, gialla e verde, ha previsto la realizzazione di 540 scatole e 150 barattoli che contengono una cosa calda (sciarpa, guanti, calzini), una cosa di bellezza (profumo, saponetta, crema) o anche una cosa spensierata (gioco, matita, piccolo libro) o golosa (dolci). I doni sono stati accompagnati da un biglietto e un disegno con auguri.
Domenica 17 e 24 dicembre, per l’intera giornata, in via dello Stadio, via Donatori del Sangue e in via delle Olimpiadi si svolgeranno i mercati straordinari.
Al circolo aziendale Hitachi arriva la magia: domenica 17 dicembre alle ore 16 sul palco dell’Auditorium di via Ciliegiole salirà Stefano Fortino, in arte Magic Golmdman.
A Pistoia con Marino, un itinerario tra le opere di Marino Marini nella città e nei musei pistoiesi. Domenica 17 dicembre, ore 10.
"Guardandosi attorno si scopre che in altre città non ci si limita al mero percorso a pagamento ma si persegue soprattutto un fine educativo, quindi Pistoia per 6 euro, sempre che si ritenga giusto e educativo che all’interno dei locali del Comune un bambino debba pagare per consegnare la letterina a Babbo Natale, propone un servizio piuttosto limitato se paragonato a ciò che offrono comuni vicini".
Soqquadro è una parola speciale, unica nella sua composizione fonemica e indica letteralmente uno sconvolgimento, un rivolgimento.
Il progetto, che dovrà concludersi entro il 31 agosto 2024, andrà a incrementare le iniziative a sostegno degli anziani rafforzandone la protezione, l’assistenza, anche domiciliare, l’inclusione sociale e limitando quella condizione di isolamento che spesso costituisce terreno fertile per la proliferazione dei reati di truffa a danno di questa fascia vulnerabile della popolazione.