Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Un cassonetto dell'immondizia è stato dato alle fiamme nella notte di San Silvestro e a farne le spese è stata anche un'auto (modello suv) che si trovava parcheggiata accanto. E' successo in via Panconi, nei pressi dell'audiutorium. Probabilmente qualcuno ha gettato all'interno del cassonetto un grosso petardo, con l'intenzione di amplificarne lo scoppio.
"Malgrado ieri fosse un giorno di festa e fine anno, con molto rammarico scrivo perché da circa metà dicembre a Villa di Baggio, all’interno del paese in via Villa di Baggio Montanina fino alla piazzetta dopo la chiesa e oltre, alla strada che conduce al cimitero comunale di Villa di Baggio, non è stata fatta la raccolta di plastica e imballaggi".
Uniser Pistoia, la Fondazione Caript e l’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia, promuovono un corso gratuito di amministrazione e contabilità.
Per consentire a Publiacqua la realizzazione di scavi per un nuovo allaccio alla rete fognaria, mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio all’altezza del civico 247 di via Gora e Barbatole, sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Il Capodanno dei bambini si svolgerà in piazza Duomo a Pistoia il 1 gennaio.
Per valorizzare e potenziare l’offerta di attività per le famiglie nel territorio comunale, il Centro per le famiglie del Comune di Pistoia ha pubblicato una manifestazioni di interesse che invita associazioni ed enti del terzo settore ad aderire al portale web del Centro stesso.
Anche quest’anno, a tutela della sicurezza pubblica e della civile convivenza, un’ordinanza vieta di accendere o far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici dalle 12 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio. Tale misura, finalizzata anche a tutelare gli animali, è valida sia nei luoghi pubblici che in ambienti privati aperti al pubblico.
Tra le prime attività portate avanti è previsto il ripristino del campo da gioco, che negli ultimi anni era stato oggetto di azioni vandaliche e occupazioni improprie. Viene, dunque, rimesso a nuovo e in funzione il campo da calcio a 11, riattivati i servizi accessori e, nel complesso, resa più decorosa l’area.
Il Comune ha approvato la graduatoria provvisoria del bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione del canone di locazione per l’anno 2023. Le domande ricevute sono state 746 (di cui 11 annullate perché presentate più volte).
Due i criteri per l’erogazione della riduzione per l’anno 2023: non essere incorsi in sanzioni di non conformità del conferimento rilevata dagli ispettori ambientali nel periodo che va dal primo gennaio al 31 dicembre e la presentazione di un’autodichiarazione da produrre entro il 31 dicembre.
Un mese fa era stato investito da un'auto in viale Adua e da allora non si era più ristabilito, fino al decesso avvenuto ieri all'opsedale Niguarda di Milano, dove era in cura. Raffaele Fiorillo aveva 67 anni ed era stato a lungo direttore del personale agli stabilimento dell'AnsaldoBreda (oggi Hitachi Rail), oltre che della Menarini a Bologna. Viveva col figlio Livio in viale Adua, non distante dal luogo dell'incidente.
Capodanno in festa a Pistoia con “Fine d’anno in città”, un cartellone di 3 eventi per tutti, tra musica, teatro, arti circensi e clownerie. Come ogni anno, il clou della serata è previsto in piazza del Duomo, dalle 23, con il Capodanno ‘70-80’, il live show di Radio Mitology. In piazza del Popolo a Montecatini andrà invece in scena la "Pop e Rock night". Al teatro Manzoni Peppe Servillo, al teatro Verdi Paolo Ruffini.
Sono stati assegnati, infatti, a Pistoia 325mila euro che andranno a cofinanziare i lavori di completamento e adeguamento normativo del Camposcuola, con la realizzazione ex-novo dell'impianto d'illuminazione delle aree di attività sportiva, l’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione esistenti, l’adeguamento antincendio e l’eliminazione delle barriere architettoniche.
"I lavori per terminare completamente la manutenzione della struttura non sono ancora terminati. Anzi, si permette di frequentare il primo piano della biblioteca con tanto di tende e teli vari legati con corde alle librerie, per far defluire l'acqua piovana che si infiltra dal tetto in alcuni bidoncini per la raccolta differenziata comunale".
Sabato 30 dicembre il punto informativo della polizia municipale, situato in via Pertini 754/a, sarà chiuso al pubblico.
Il 19 dicembre, presso la Sala Maggiore del palazzo comunale, al socio onorario della onlus Linea Gotica pistoiese, Silvio Riberio, è stata conferita la medaglia al merito del Pacificador della Repubblica del Brasile. E' una onorificenza conferita dall’esercito brasiliano a militari e civili, brasiliani e stranieri, che hanno reso rilevanti servizi all’esercito.
Si sono conclusi i lavori di risistemazione delle aree gioco negli spazi a verde a Pontenuovo e via Desideri. Nei mesi scorsi erano stati riqualificati i giardini di via Ciampi e via Padre Prospero Lotti a Candeglia, per un investimento complessivo per le quattro aree gioco di 145.300 euro. A breve a gara i lavori di riqualificazione delle aree gioco nei giardini alle Fornaci e a Gello.
La biblioteca San Giorgio saluta il 2023 con uno spettacolo di giocoleria.
L’associazione Giallo Pistoia venerdì 29 dicembre, alle ore 17.30, presso il Pantheon degli uomini illustri in piazza San Francesco, presenterà il libro “L’Hotel. Un viaggio, un abisso, un approdo tutto al femminile”. A dialogare con l’autrice Dana Maria Stifren, il presidente dell’associazione Giuseppe Previti e il giornalista Maurizio Gori.
Otello Sarzi e Gianni Rodari. Una vita di amicizia fra creatività e fantasia. Questo il titolo dello spettacolo in programma al Piccolo Teatro Mauro Bolognini venerdì 29 dicembre, alle 16.
Per consentire la sosta di un autocarro, mercoledì 27 dicembre in via Santa sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Da mercoledì 27 a venerdì 29 dicembre è in programma un campus natalizio al museo per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni.
Il prossimo appuntamento preparato dalla Filarmonica Borgognoni per il Natale in città 2023 è in programma martedì 26 dicembre alle ore 16 nella chiesa di San Bartolomeo in Pantano per il concerto del quintetto Amena, formazione cameristica di clarinetti.
"Siamo convinti, tutti insieme, di scegliere la strada del cambiamento? Di non aver paura, di intraprendere questo percorso che ci toglie dalle certezze, ci fa uscire dal nostro comodo perimetro e ci fa cambiare? Ma la domanda più importante è questa: che ambizioni ha la nostra città? Siamo capaci di coltivare ambizioni?".
Oramai concluse le operazione di trasferimento delle classi del plesso storico presso la sede di Via Mabellini, dove una parte di alunni era già insediata nei locali del plesso dell’USP (Ufficio Scolastico Provinciale di Pistoia), mentre l’altra parte si è stabilita nei moduli antistanti l’edificio a partire da mercoledì 13 dicembre.