Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Per consentire le operazioni di smontaggio di una gru, in via Bigiano e Castel dei Bovani venerdì 22 dicembre sono previste modifiche alla viabilità.
Il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, venerdì 22 dicembre alle 21, ospita il concerto Christmas in Jazz, con il Baroque and Blue Jazz Quartet.
Il cartellone del festival “I venerdì musicali al seminario” sotto la direzione artistica di Luca Torrigiani, e grazie al contributo della Farcom di Pistoia continua il suo ricco programma.
Sarà presentato al Pantheon degli uomini illustri, venerdì 22 dicembre, alle 17.30, il libro "Tre delitti e mezzo. Racconti per chi non si fa gli affari propri” (Poland by Amazon) di Elisa La Porta.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori Enel che stanno togliendo energia elettrica agli impianti, dalle ore 9 di giovedì 21 dicembre, si potranno registrare abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua in via Pieve a Celle e limitrofe.
Nei giorni scorsi, infatti, è stato completato l’ampliamento della storica parete per l’arrampicata, una delle più alte in Toscana, grazie l’installazione di una ulteriore struttura, progettata specificatamente per l’apprendimento delle tecniche di base della disciplina e per consentire l'approccio dilettantistico anche ai più piccoli e alle persone con disabilità.
Dopo un lungo digiuno, dicono le strutture, gruppi e famiglie provenienti dall’Oriente tornano a presentarsi con insistenza, al punto da mettere in difficoltà gli alberghi di dimensioni intermedie. Ma determinando un flusso che, se suddiviso sinergicamente tra gli operatori, può comportare una risorsa formidabile per l’intero indotto pistoiese. Parlano gli operatori.
"Ci ha colpito il numero di dipendenti comunali che hanno lasciato l’ente per licenziamento volontario o mobilità; nell’ultimo biennio sono stati ben 38 e altre domande sono in attesa di nulla osta, mentre sono stati addirittura 26 quelli che hanno fatto ricorso al part time. Numeri che sono superiori al normale turn over fisiologico che si registra nella pubblica amministrazione. Ma la nostra mozione è stata bocciata dal consiglio comunale".
I paracadutisti hanno raccolto i dolci da donare partecipando all’iniziativa dell’associazione Enea-European neuroblastoma association che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la lotta contro questa grave forma tumorale infantile. L’attività ha così assunto un duplice valore solidale.
All’assemblea del 18 dicembre il presidente dell’Associazione vivaisti italiani (Avi) Alessandro Michelucci ha annunciato l’avvio della procedura d’ingresso nell’Ena, l’associazione europea dei vivaisti. Nel preventivo 2024 dell’associazione, approvato all’unanimità, a bilancio entrate da sponsor per 80.000 € e da quote sociali per 52.000 €.
Quattro le misure in merito alle politiche giovanili: apertura di aule studio per le studentesse e gli studenti, apertura di spazi di coworking per gli studenti e per i giovani che si fanno strada nel mondo del lavoro, ampliamento degli orari di apertura della biblioteca San Giorgio e sgravi fiscali per le imprese start up giovanili.
E’ un progetto pensato per il paziente anziano affetto da decadimento cognitivo che accede nel reparto geriatrico del San Jacopo e necessita di particolari accorgimenti. E il letto innovativo donato in questi giorni dall’associazione Martina Tesi onlus si inserisce in questo importante progetto: può essere abbassato così tanto che, in caso di caduta, l’anziano scivola senza pericolo sul pavimento.
“Anche a Natale ricordiamo la violenza di genere”. E’ questo, in sintesi, il messaggio che il personale sanitario del pronto soccorso del San Jacopo ha voluto dare con il flash mob che è stato organizzato oggi nell’atrio dell’ospedale. L’iniziativa, promossa dal personale infermieristico, coordinato da Cristina Cascini, ha incontrato l’adesione di medici, infermieri, operatori socio sanitari.
Domenica è stata una bella mattinata. L’idea lanciata da Claudio Rosati con l’associazione Amici della politica si è concretizzata alle 10 esatte, quando davanti al Museo Marini, con le porte impietosamente sbarrate, si è formato il primo nutrito gruppo di partecipanti all’inedito itinerario mariniano.
Il consiglio di Coldiretti Toscana ha scelto di affidare a Fabrizio Tesi, imprenditore vivaistico e presidente di Coldiretti Pistoia, la vicepresidenza regionale. Fabrizio Tesi, legale rappresentante di Giorgio Tesi Group, leader europeo del vivaismo ornamentale, è presidente di Coldiretti Pistoia dal 2017.
Giovedì 21 dicembre alle 17 nell'aula Cino da Pistoia di Uniser andrà in scena il concerto di Natale della Vasco Gaiffi.
Ultimo appuntamento per il cartellone autunnale di "Giovedì al cinema”: giovedì 21 nel salone auditorium del circolo aziendale Hitachi sarà proiettato “Gli ultimi“, film del 1963 diretta da David Maria Turoldo e Vito Pandolfi.
È stato pubblicato dal Comune di Pistoia l’avviso per le manifestazioni di interesse per l’affidamento del servizio di vendita degli abbonamenti per i parcheggi cittadini di attestamento.
Giornata decisamente intensa e particolare per l’Estra Pistoia Basket che, nella mattinata di lunedì 18 dicembre, hanno fatto visita al centro “Fratelli Carrara” della Fondazione Maic.
"L’attuale governo non ha migliorato la situazione. Il partito di Giorgia Meloni, che aveva promesso una completa rivoluzione della sanità italiana, in realtà si è adeguata al sistema, tradendo i propri elettori: anche questo esecutivo procede nella direzione dei tagli bloccando per il momento le assunzioni".
Proseguono gli appuntamenti del calendario di Pistoia Città del Natale, organizzato da Comune e Consorzio turistico città di Pistoia, mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 dicembre.
Mercoledì 20 dicembre, alle ore 20.45 (e per le scuole il 20 e 21 dicembre, alle ore 10.15) va in scena al Teatro Manzoni di Pistoia Cirano deve morire, liberamente ispirato a Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, regia di Leonardo Manzan.
Un sacerdote ortodosso e un nobile di origini fiorentine. E' così che si sarebbero spacciati due presunti truffatori che avrebbero estorto con l'inganno 20mila euro a un ex insegnante pistoiese affetto da demenza senile. A finire sul banco degli imputati ci sono un 67enne di Bologna,m 42enne di Capannori e un 62enne residente a Serravalle. Ne parla il Tirreno oggi in edicola.
L’Istituto storico della Resistenza ha pubblicato il portale “Passi di storia. Luoghi di memorie del '900” realizzato grazie a un finanziamento della Regione Toscana nell’ambito di un bando che concedeva contributi a iniziative in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza.
La Filarmonica Borgognoni torna ad allietare il periodo delle festività natalizie.